La Turris di mister Fabiano si presenta al Lixius con la ferma volontà di dar seguito agli ultimi risultati e continuare la corsa in vetta alla classifica. La trasferta in Sardegna potrebbe riservare delle sorprese, ma la squadra campana scende in campo col giusto atteggiamento e dopo appena 15 minuti il punteggio è già sullo 0-2.
Al 7′ minuto arriva uno spavento per la Turris con Aliperta che dalla distanza di poco non inquadra la porta. Il pallone sibila poco sopra la traversa ma suona come una sveglia per gli uomini di Fabiano che dopo appena 120 secondi trovano il goal del vantaggio dopo che al minuto 9′ Alma era andato vicino al gaol. Tutto nasce da una rimessa laterale che sembra non poter portare pericoli, la difesa di casa però si addormenta e Celiento approfitta per prendere palla e far male con un tiro preciso il portiere avversario Chingari. A questo punto i padroni di casa tentano di reagire al goal subito ma dopo qualche minuto, precisamente al minuto 14′, la Turris raddoppia con Alma su calcio di rigore procurato da Sowe.
Lanusei col morale sotto i tacchetti e Turris che già dopo un quarto d’ora può comodamente gestire il risultato. Il primo tempo scivola via così col Lanusei che prova a rientrare in partita senza troppa convinzione e la Turris che amministra il risultato senza correre alcun pericolo. Andamento che sembra poter cambiare al 34′ quando Lazazzera di testa quasi capitalizza un calcio d’angolo mandando di pochissimo al lato. L’occasione rivitalizza i sardi che chiudono il primo tempo mettendo pressione alla difesa della Turris che riesce comunque a non correre pericoli seri.
La ripresa si caratterizza più per la consueta girandola di cambi che per qualche azione di gioco degna di nota. Dai padroni di casa ci si aspetterebbe un atteggiamento arrembante, ma in campo si vede una Turris mai in affanno che si trova a dover gestire più il nervosismo degli avversari che azioni di gioco pericolose. Arrivati al 62′ è Sowe che manca incredibilmente il goal dello 0 a 3. Così come accaduto nel primo tempo anche nella ripresa i sardi iniziano a spingere quando mancano circa 15 minuti alla fine ma a nulla valgono gli sforzi contro una Turris ben messa in campo e che gioca con serenità e spirito di sacrificio. Termina il match dopo 5 minuti di recupero con i campani che ottengono 3 punti preziosi in una trasferta comunque difficile.
TABELLINO | Lanusei-Turris 0-2
Lanusei: Chingari, Corsaro (70′ Serra Sanchez), Carta, Pagano (46′ Ciccone). Lazzazzera, Spinelli, Bonura (52′ Manca), Mastromarino (62′ Caruso), Floris, Ladu, Sanna. A disposizione: Forzati, Pinto, Compagno, Usai. Allenatore: Aldo Gardini
Turris: Lonoce, Esempio, Riccio, Di Nunzio, Giofré, Aliperta (83′ Varchetta), Fabriano (91′ Di Dato), Forte, Sowe (80′ Simonetti), Alma, Celiento (59′ Da Dalt). A disposizione: Piazza, Franco, Prevete, Esposito, De Simone. Allenatore: Francesco Fabiano
Arbitro: Mori di La Spezia
Marcatori: 11′ Celiento (T), 15′ rig. Alma (T)
Ammoniti: Riccio (T), Sowe (T), Aliperta (T), Floris (L), Spinelli (L), Alma (L)