La squadra di Giulio Russo va al riposo sul doppio vantaggio, poi il ritorno prepotente della Sarnese.
Ottime risposte dal secondo test stagionale per il Sant’Agnello, che tiene bene il campo mantenendo perfettamente le distanze tra i reparti per poi sfruttare gli inserimenti tra le linee per colpire con precisione chirurgica. I costieri chiudono la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio, senza che nessuno sugli spalti si accorga della differenza di categoria esistente tra Sarnese e Sant’Agnello. Quindi la consueta girandola di sostituzioni, il giovanissimo 2001 Malafronte giganteggia tra i pali, prima che la rete di Calemme assuma i contorni di una mazzata troppo grande per una squadra ancora troppo fragile psicologicamente data la bassissima età media. La Sarnese approfitta così del momento di sbandamento dei biancazzurri riuscendo a strappare una vittoria in rimonta ormai inattesa.
Dopo pochi minuti Serrapica si incarica della battuta di un calcio di punizione da posizione defilata sulla destra: tocco per Minicone che sfila via dalla marcatura all’altezza del dischetto del rigore costringendo Di Donato ad una difficile deviazione in corner. Quindi Minicone si libera alle spalle di Gallo, cross teso per Lauro ma la retroguardia granata allontana la minaccia. I padroni di casa non stanno a guardare, Salvato chiede il triangolo a Calemme, gran girata per il volo plastico di Stinga che alza la sfera oltre la traversa. Al 15’ magico esterno di Serrapica a liberare Breglia sulla corsia mancina, spiovente sul quale Di Donato si scontra con un difensore prima dell’intervento di Pepe che spara via la sfera in tribuna. Esposito R. fa la voce grossa con Salvato, mentre alla mezz’ora Minicone con un velenoso collo esterno sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore granata.
Poco dopo Serrapica calcia dalla bandierina, torre di Lauro con Carrano che tenta la rete da cineteca in rovesciata senza trovare l’adeguata potenza. Stinga fa prodigi dicendo di no prima a Salvato, poi a Mannia lesto ad involarsi sulla corta respinta, trovando però ancora una volta i guantoni di Stinga in stato di grazia. Al 41’ il Sant’Agnello sblocca la gara: percussione di Minicone lungo l’out mancino, assist perfetto per l’inserimento di Veniero che fredda Di Donato da distanza ravvicinata. La Sarnese accusa il colpo e dopo appena 2 giri di lancette incassa un nuovo gancio in pieno volto: Lauro scambia con Minicone scattando poi nell’area piccola per ricevere il passaggio di ritorno, la sassata potente infila l’incolpevole Di Donato con la squadra di Giulio Russo che va al riposo sul doppio vantaggio.
All’uscita dagli spogliatoi tanti i cambi per dare ulteriore minutaggio all’intero organico. Terrore quando Ferro si ritrova a lottare uno contro due, la diagonale di Esposito R. è perfetta con la sfera scaraventata via in scioltezza. Da una palla persa in uscita, ripartenza micidiale con Malafronte a salvare in uscita disperata su Calemme. La Sarnese preme con insistenza: lungo lancio per Cioffi alle spalle delle retroguardia biancazzurra, spiovente verso l’area piccola dove Malafronte chiude ogni spazio con autorevolezza. Il giovane portiere santanellese salva il risultato su Cacciottolo e Nappo dalla distanza, salvo capitolare su un delizioso pallonetto di Calemme che beffa Malafronte in uscita andando ad insaccarsi nell’angolino più lontano. A questo punto l’età anagrafica si fa sentire, i tanti under biancazzurri non riescono a gestire con la giusta personalità la rete incassata e crollano sotto i colpi di Talia e Calemme che fissano il risultato sul definitivo 3-2.
Queste le parole di Ernesto Minicone, mvp della gara con 2 assist per le reti di Veniero e Lauro “Per noi è molto importante confrontarci con squadre di categoria superiore, perché ci permettono di capire il nostro livello e dov’è possibile migliorare. Sia contro l’Ercolanese che qui a Sarno abbiamo disputato mezz’ora di altissimo livello, andando in vantaggio con pieno merito in entrambe le occasioni. Siamo partiti bene portandoci sul doppio vantaggio, poi i tanti cambi ed i carichi di lavoro hanno fatto sì che l’intensità calasse nella ripresa. Secondi 45 minuti che ci hanno visti scendere in campo con tantissimi under al cospetto di una Sarnese con molti titolari tra le propria fila. I granata ci hanno creduto fino alla fine, accorciando le distanze su una palla che a mio parere non aveva assolutamente varcato la linea di porta. A quel punto abbiamo pagato un calo mentale e la partita ci è sfuggita di mano. Il 4-3-3 di Giulio Russo esalta le mie caratteristiche, poiché riesco ad esprimermi al massimo nel ruolo di esterno alto a sinistra. Amo puntare l’uomo ed andare via velocità, per poi calciare o servire un compagno se piazzato meglio di me. Sono molto soddisfatto della mia prestazione nelle prime due amichevoli, con una rete ad Ercolano e 2 assist a Sarno che hanno permesso alla squadra di andare avanti nel punteggio con un margine che sembrava rassicurante”
SARNESE – SANT’AGNELLO 3-2
Reti: 41’ pt Veniero (SAN), 43’ pt Lauro (SAN), 36’ st Calemme (SAR), 39’ st Talia (SAR), 42’ st Calemme (SAR)
SARNESE: Di Donato, Genovese, Gallo, Sorriso, Tortora, Pepe, Di Palma, Sannia, Cacciottolo, Saginario, Salvato.
Subentrati: Russo, Cioffi, Miccichè, Nasto, Nappo, Auriemma, Talia, Calemme, Iuliano, Pianese.
All: Gazzaneo.
SANT’AGNELLO (primo tempo) Stinga; Carrano, Esposito R., Palladino, Breglia; Esposito G., Serrapica, De Stefano; Veniero, Lauro, Minicone.
SANT’AGNELLO (secondo tempo) Malafronte; Ferro, Esposito R., Palladino, Borriello; D’Esposito, Raiola, Esposito G.; Minicone, De Rosa, Marino.
All: Giulio Russo