Segui la diretta testuale su Campania Football del derby tra Savoia e Gelbison valevole per il Primo Turno della Coppa Italia di Serie D

CasaOrario/RisultatiLontano

TORRE ANNUNZIATA (NA) - Per la seconda stagione di fila l’esordio in gare ufficiali sarà contro la Gelbison. La scorsa stagione con Gigi Squillante in panchina, i biancoscudati si imposero di misura con un’autorete, stavolta gli uomini di Carmine Parlato dovranno vedersela con una formazione tutta nuova e guidata dal tecnico Alessio Martino alla seconda presenza in competizioni di Serie D. La gara avrà inizio alle ore 20,00 e mette in palio la qualificazione ai Trentaduesimi della Coppa Italia Serie D. In caso di pareggio dopo i tempi regolamentari si procederà subito ai calci di rigore. 

CRONACA

FINITAAAAAA! SAVOIA BATTE GELBISON 2-0. Decidono le reti, una per tempo, di Cerone e Gatto. 

Concessi 4′ di recupero

90′- Ultimo cambio Savoia: esce tra gli applausi Cerone, dentro Rekik

89′- Savoia vicino al tris: in acrobazia Cerone, Gelbison a fatica in angolo! 

88′- Quarto cambio Savoia: esce il 2000 Tascone, entra il 2000 Liguoro

85′-Cross dalla sinistra di Uliano, smanaccia coi pugni Volzone! 

82′- Parlato ne cambia due: escono tra gli applausi Rondinella e Giacobbe, entrano Guastamacchia ed il promettente Paudice

77′-Ennesimo strappo di Osuji alla partita, il centrocampista va in area e calcia venendo ribattuto: palla che arriva a Giacobbe, doppio passo e tiro con D’Agostino che salva la sua porta con un nell’intervento di piedi! 

72′- Doppio cambio Gelbison: entrano Tandara e Zanghi per Cassaro e Passaro. Mister Martino si gioca il tutto per tutto! 

69′- Che giocatore Osuji! Dinamismo incredibile per il centrocampista del Savoia che recupera palla e calcia a rete trovando la grande parata di D’Agostino in angolo! 

67′- Timida reazione della Gelbison ancora da fuori, il neo entrato Rizzo però manda abbondantemente a lato! 

GOOOOOOOOOOOL SAVOIA! 60′ Angolo di Cerone, batti e ribatti in area Osuji calcia in scivolata respinge D’Agostino che però non può nulla sul tap in vincente di Vincenzo Gatto! 2-0 SAVOIA! 

60′- Occasione Savoia. Oyewale sfonda a sinistra e va al cross, Cerone sul secondo palo calcia a rete ma spedisce alto con deviazione: cade nel frattempo a terra Osuji, strattonato ma l’arbitro lascia correre! 

59′- Primo cambio Savoia e forzato: esce Diakite dopo un fortuito contrasto di gioco, dentro Gatto. Osuji avanza dunque tra le linee con Giacobbe e Cerone di punta. 

57′- Secondo cambio Gelbison: fuori Maio, dentro Rizzo! 

55′- Rigore solare non concesso alla Gelbison! Punizione ben calcata da Uliano, Cassaro sta per colpire ma viene buttato a terra da un difensore del Savoia: fallo netto, ma per l’arbitro si continua a giocare. 

46′-Primo cambio Gelbison: entra Esposito Salvatore, esce Giobbe 

Inizia la ripresa. 

FINE PRIMO TEMPO. Savoia avanti 1-0 grazie al rigore di Cerone, ma gara molto equilibrata al Giraud! 

45’+ – Assegnato un minuto di recupero

40′- Angolo Gelbison, spazza in due tempi la difesa oplontina

39′- punizione di Uliano, respinge la barriera in angolo! 

38′- Brutta uscita difensiva del Savoia, Volzone cede palla centralmente a Osuji che è costretto a commettere fallo su Orlando, che aveva recuperato palla in una zona di campo pericolosissima! 

32′- Ammonito Cassaro della Gelbison 

31′- Coast to Coast per Oyewale che recupera un pallone dalla sua area e si invola in contropiede venendo murato in angolo all’ultimo istante! Che applausi del Giraud per il giovane terzino del Savoia. 

26′- Giacobbe prova ad accendersi con un destro a giro dalla distanza, palla facile preda del portiere D’Agostino. 

21′- Timida reazione della Gelbison con un tiro dalla distanza di Maio, che Volzone blocca senza patemi. 

GOOOOOOOL SAVOIA! 20′ Cerone spiazza dagli undici metri D’Agostino e porta in vantaggio i bianchi! Esultanza col pallone sotto la maglia per il fantasista che dedica il gol al figlio che sta per nascere! 

19′- RIGORE SAVOIA ! Intervento scomposto di un difensore della Gelbison su Tascone colpito al volto. Per l’arbitro, è penalty ! 

15′- Dionisi del Savoia primo ammonito del match. Il difensore entra duro su Orlando beccandosi il giallo. Molto nervoso il calciatore di Parlato! 

14′- Contatto in area tra Dionisi e Orlando, l’attaccante cade ma l’arbitro lascia giustamente correre. Dopo l’azione, Dionisi richiama vistosamente l’attaccante vallese che si era lasciato cadere. 

8′- Diakite sulla sinistra al cross per Osuji, che viene anticipato in extremis dalla difesa ospite. Primo pericolo al Giraud. 

3′- Savoia che guida le operazioni della gara. I bianchi col consueto 4-3-2-1 con il duo fantasia Cerone – Giacobbe dietro Diakite. Risponde la Gelbison un 3-5-2 molto accorto in cui Orlando è il terminale offensivo supportato da Maio. 

1′- Partiti. Con nove minuti di ritardo inizia il match al Giraud. 

Osservato un minuto di raccoglimento. 

Grande pubblico al Giraud. Oltre 1.500 persone allo stadio per accompagnare i bianchi alla prima ufficiale della stagione 2019/2020. Coreografia pazzesca degli ultras con cori e fumogeni (vedi foto). 

Assenza pesante in casa Gelbison vista la non presenza dell’attaccante Ignacio Varela, bomber internazionale e capace di poter far male. Squadra giovane proposta dal tecnico Martino, che affronterà un Savoia in forma smagliante già dalle prime amichevoli e davanti al caldo pubblico del Giraud. Parlato dal suo canto farà affidamento su una rosa molto più competitiva con Cerone e Giacobbe che illumineranno la punta Diakite nel più classico dei 4-3-2-1.

US SAVOIA 1908 – GELBISON VDL 2-0

US SAVOIA 1908: Volzone 2000, Oyewale 2000, Poziello, Cerone (45’st Rekik), Luciani, Osuji, Dionisi, Rondinella 2001 (36’st Paudice 2001), Tascone 2000 (42’st Liguoro 2000), Diakite (16’st Gatto V.) , Giacobbe (36’st Guastamacchia). 

A disposizione: Prudente 2001, Romano, Rekik, Liguoro 2000, Gatto V., Guastamacchia, Laino 2002, Esposito G. 1999, Paudice 2001.

ALL. Carmine Parlato

GELBISON VDL: D’Agostino, Zullo 2000, Cassaro (27’st Tandara), Passaro 2002 (27’st Zanghi 2001), Giobbe 1999 (1’st Esposito S. 2000), Mautone, Caruso 2000, Uliano, Orlando, Maio (12’st Rizzo), Santosuosso. 

A disposizione: Napolitano 1999, Esposito S. 2000, De Gregorio 1999, Rizzo, De Simone 2001, Zanghi 2001, Pipolo 2000, Diop, Tandara. 

ALL. Alessio Martino

ARBITRO: Sig. ANGIOLARI di Ostia