I blufoncé vincono ampiamente la sfida con il Biancavilla e accorciano le distanze sulla capolista Gelbison. Vincono Giugliano, Afragolese, Casertana e Sorrento, rimanda il sorpasso al San Giorgio in classifica il Nola
NAPOLI - È una giornata dai pazzi risultati quella che si è appena conclusa per le campane in Serie D.
Spiccano tra i tanti risultati l’ampio successo esterno della Cavese, la vittoria all’ultimo minuto del Matese ed il ritorno al successo per il Giugliano. Non riesce ad ottenere i tre punti nello scontro playout invece il Nola contro la Mariglianese, che però nell’infrasettimanale avrà comunque la possibilità di scavalcare il San Giorgio.
GIRONE F
Continua a rimandare l’appuntamento con il primo successo del 2022 l’Aurora Alto Casertano. La formazione guidata dal tecnico Angelo Di Costanzo ferma solamente sul pareggio il Castelnuovo Vomano. Si decide nella ripresa l’esito dell’incontro: gli ospiti vanno in vantaggio con la trasformazione dal dischetto di Emili, seguita dal pareggio dell’Aurora Alto Casertano con Maydana sempre dagli undici metri. I casertani guadagnano così il quarto punto del loro campionato.
Può invece gioire il Matese. La compagine guidata dal tecnico Urbano deve attendere il 93′ per far esplodere di emozione lo stadio Ferrante: Galesio di testa sblocca una gara che sembrava oramai indirizzata sui binari del pareggio, mandando a casa a bocca asciutta il Fano. Questo risultato permette ai casertani di mantenere il ritmo della Sambenedettese, continuando la ferrea lotta per non andare ai playout.
GIRONE G
Gladiator a parte (gara con il Formia rinviata che verrà recuperata il prossimo 20 marzo), può sorridere il territorio campano nel raggruppamento G.
L’Afragolese esce vittoriosa dalla trasferta sarda in casa del Sassari Latte Dolce. Ai rossoblù basta una rete di Longo, perfetto nello sfruttare di sinistro al volo l’assist al bacio di Caso Naturale, per tornare a casa con l’intera posta in palio dallo stadio Peppino Sau di Usini. L’Afragolese entra così, almeno per questa domenica, nuovamente in zona playoff, arrivando al prossimo incontro con il Real Monterotondo Scalo al massimo dell’entusiasmo.
Può festeggiare il ritorno alla vittoria dopo due giornate di assenza il Giugliano. La compagine gialloblù esce indenne dallo scontro testa – coda contro il Carbonia, in grado di resistere quasi un’ora di gioco prima di cedere alla capolista indiscussa del girone. Cerone e Ferrari permettono al Giugliano di allungare su Sassari Torres e Nuova Florida, fermati rispettivamente sul pareggio da Real Monterotondo Scalo e Cassino.
GIRONE H
Continua a macinare punti su punti la Nocerina nel girone H. I molossi escono vittoriosi anche dalla trasferta di Nardò grazie alle reti di Dammacco e Palmieri ed intravedono nuovamente la zona playoff, un miraggio alcune settimane fa quando i ritardi nel cambio di società facevano pensare al peggio per la società di Nocera Inferiore.
Non mollano la loro posizione in classifica appena sotto i molossi Casertana e Sorrento. I falchetti partono forte contro il Gravina e alla mezz’ora dell’incontro trovano il colpo vincente di Vacca, che ha permesso poi ai rossoblù di poter amministrare con maggiore diligenza il resto della sfida – trovando anche la rete del 2-0 con Favetta, poi annullata per fuorigioco. La formazione sorrentina riesce nel difficile compito di recuperare lo svantaggio iniziale del Rotonda (andato sullo 0-1 grazie alla rete di Gonella) con i colpi di Acampora nel primo tempo e Ripa dagli undici metri nel corso della ripresa.
Non possono sorridere, invece, Nola e San Giorgio. I granata escono sconfitti di misura da Brindisi per la rete siglata al 77′ da Badjie e restano sul filo del rasoio tra salvezza e playout. Chi invece naviga ancora in quella zona è il Nola. La formazione del presidente Nappi trova il vantaggio nel delicato derby campano con la Mariglianese grazie alla rete di Coratella, raggiunta pochi minuti dopo dalla conclusione vincente del solito Aracri. I bianconeri si aggrappano al portiere Cappa, bravo nel disinnescare il rigore di Esposito, e sperano ora di allontanarsi dalle zone calde nel recupero infrasettimanale contro il Bisceglie.
GIRONE I
Con il Portici fermo per un turno di riposo, sono le altre compagini campane a dare spettacolo nel girone I.
La copertina di giornata va alla Cavese, che dilaga in casa del Biancavilla (Allegretti, Bacio Terracino, Aliperta nel primo tempo e Palma nella ripresa) e accorcia ancor di più sulla capolista Gelbison. La formazione rossoblù, con ancora una sfida da recuperare (mercoledì con il Trapani), viene fermata sul pareggio nella difficile sfida con il Lamezia Terme. I campani hanno sbloccato la sfida con la conclusione vincente di Gagliardi, trovando però l’1-1 degli ospiti con il rigore trasformato con successo da Bollino.
Chi non può ritenersi soddisfatto questo fine settimana è la Real Agro Aversa. I granata hanno cercato in diverse occasioni di sfondare il muro del San Luca, ma all’80’ si sono dovuti arrendere alla rete di Antonio Pelle, il quale ha consegnato ai padroni di casa i punti necessari per permettere ai giallorossi di superare in classifica proprio i campani. Solo leggermente meglio è andata alla Polisportiva Santa Maria. La formazione cilentana è stata costretta ad una difficile rimonta contro il Trapani (andato in vantaggio di due reti con De Felice e Santarpia), raggiunta solamente a pochi minuti dal 90′ grazie ai gol di Maggio e Tandara.