Non basta la reazione dell’Ischia per riprendere la partita, Chiariello colpisce la traversa

La Mariglianese scrive la pagina più importante della sua storia di 90 anni di calcio conquistando la Serie D in terra isolana al cospetto dell’Ischia.

A decidere la sfida è l’incocciata del difensore Diego Petrarca sul secondo palo da azione di calcio d’angolo. Fino a quel momento la Mariglianese aveva creato poco nella prima frazione di gioco, dove si registra solo la conclusione fuori misura ma da ottima posizione del 2001 Peluso.

L’Ischia sostenuta da un pubblico fantastico non riesce a chiudere il ciclo di 3 gare consecutive interne così come aveva sperato. Gli isolani guidati da Billone Monti pagano a caro prezzo la poca freschezza e incisività in fase offensiva.

Sogliuzzo dopo pochi secondi impegna subito D’Auria, bravo a rifugiarsi in corner. L’Ischia prova altri tentativi con Castagna al 15’ e al 18’ ma in entrambe le occasioni non trova lo specchio della porta.

Sono le uniche situazioni di un primo tempo dal quale ci si attendeva di più dai padroni di casa.

In avvio di ripresa arriva la doccia fredda per l’Ischia che inizia a macinare gioco e creare scompiglio nell’area avversaria.

Trofa al 55’ potrebbe rimettere subito le cose apposto ma da dentro l’area spara sull’esternk della rete. Passata l’ora di gioco, l’Ischia si mostra ancora viva in area di rigore. Al 66’ è decisivo l’intervento di De Giorgi su Rubino. Due minuti dopo la traversa salva la Mariglianese sul tentativo di testa di Chiriello. Altra palla gol pazzesca fallita al 74’ dall’Ischia con Pistola che su respinta di D’Auria non riesce a ribadire il pallone in rete a 2 metri dalla porta. Nei 5’ di recupero, tranne qualche situazione di mischia in area sulle quali protestano i giocatori dell’Ischia per un presunto pallone carambolato sulla mano di Petrarca non accade più nulla.

Fa festa a sorpresa la Mariglianese, incredula del traguardo raggiunto visto che non rientrava tra le società favorite come il San Giorgio, altra società promossa in Serie D.

ISCHIA – MARIGLIANESE 0-1

ISCHIA: Di Chiara, Florio, Buono 01, Arcamone (dal 51’ Rubino), Chiariello, Monti, Pesce 03 (dal 46’ D’Antonio 02), Trofa, Saurino G. (dal 51’ Trani), Sogliuzzo (dal 36’ Saurino C.), Castagna (dal 72’ Pistola).

A disposizione: Mennella, Di Costanzo, Invernini 01.

Allenatore: Giuseppe Monti.

MARIGLIANESE: D’Auria, Peluso 01, De Angelis, Liberti, De Giorgi, Petrarca, Prevete 02, Lettieri, Malafronte (dal 71’ Barbarisi, dal 91’ Battaglia), Aracri (dal 94’ Granato), Scarpato.

A disposizione: Cefariello 03, Falco 01, Palumbo 03, Gaetano, Visone 02, Sena 02.

Allenatore: Luigi Sanchez.

ARBITRO: Matteo Santinelli (Sez. Bergamo)

ASSISTENTI: Raffaele Cecere (Sez. Caserta) – Steven La Regina (Sez. Battipaglia)

IV UOMO: Mattia Maresca (Sez. Napoli)

AMMONITI: Pesce (I), De Giorgi (M), Petrarca (M).

ANGOLI: 6-5