Mister Ferraro ribalta il pareggio dei pugliesi spaccando la partita con i cambi, super Abonckelet da Lega Pro, male l'attacco

GIUGLIANO IN CAMPANIA - Il Giugliano continua a stupire tutti. La squadra del presidente Mazzamauro ieri è stata protagonista di un’altra vittoria prestigiosa, questa volta contro il Cerignola. I campani volevano una rivincita contro i pugliesi dopo l’immeritata sconfitta in Coppa, e l’hanno ottenuta, di nuovo meritatamente. A decidere la sfida, però, questa volta, è stato un signore che siede sulla panchina e ha dimostrato ancora una volta di non meritarsi le critiche che ha ricevuto ad inizio anno da alcuni che non lo credevano adatto. Mister Giovanni Ferraro ieri ha deciso la sfida del De Cristofaro andando a pescare dalla panchina le chiavi di svolta di una partita che il Cerignola era riuscito a pareggiare con un rigore causato da una rocambolesca azione in area. Abonckelet, Raffaele Poziello, Zanon e Nicolas Rizzo sono stati loro i fantastici quattro che hanno spaccato il temporaneo pareggio dei pugliesi, lasciandoli esultare per solo un quarto d’ora. Vediamo insieme le pagelle dei gialloblù:

GIUGLIANO 9

Baietti 6 – Una sufficienza messa solo per evitare il senza voto. Prestazione senza pericoli corsi. Non può nulla sul rigore.

Boccia 7 – Ha chiuso in crescita questa stagione, e anche contro una rivale neopromossa come il Cerignola dimostra tutta la sua potenzialità. Annulla un avversario pericolosissimo come Loiodice.

Poziello C. 6 – Nella mischia furibonda che ha portato al rigore sembra che l’ultimo tocco sul tallone di Malcore sia il suo. Se così fosse è l’unica macchia di una prestazione senza patemi.

Biasiol 7 – Mette la museruola a chiunque passa dalle sue parti, vincendo tutti gli scontri fisici e i contrasti. Il comandante Biasiol sarà una delle chiavi da cui ripartire per la Lega Pro.

Gentile 5.5 – Parte malissimo, regalando due opportunità agli attaccanti del Cerignola con due passaggi in orizzontale. Gli ultimi 10 minuti ci mette tutta la sua velocità approfittando degli spazi lasciati dalla difesa pugliese, ma non basta a raggiungere la sufficienza.

Gladestony 6.5 – Partita in crescendo la sua, parte camminando in mezzo al campo, frutto di una stagione impegnativa in cui è stato uno dei rarissimi imprescindibili di mister Ferraro, con il passare dei minuti però aumenta i giri del motore e va a recuperare dei palloni in zone nevralgiche che portano sempre ad azioni pericolose, compreso il gol di Abonckelet.

Ceparano 7 – Un’altra prestazione delle sue, con grinta, intelligenza e tatticamente perfetta. Si trova sempre al posto giusto al momento giusto, e i centrali fanno passare sempre il pallone dai suoi piedi. Provvidenziale il recupero sul controllo sbagliato di Malcore nel passaggio in orizzontale di Gentile. (dal 75′ Zanon 7 – Che potenzialità che ha questo ragazzo, entra e va a battagliare su tutti i palloni, proprio come gli ha chiesto mister Ferraro. Un altro degli under che merita la categoria superiore).

De Rosa 6.5 – Parte fortissimo con un gol spettacolare di sinistro a volo su cross perfetto di Cerone, poi si fa ammonire per un’entrata dura e abbassa il ritmo. Il Cerignola pareggia e mister Ferraro decide di sostituirlo. (dal 68′ Abonckelet 8 – Entra e spacca nettamente la partita con un gol e un’assist, dimostra che quando è in giornata ce ne sono pochi con le sue qualità. È la chiave vincente di mister Ferraro).

Cerone 7 – Ancora un’assist per completare una stagione da 10, ora punta alla Poule Scudetto da protagonista per prendersi la lode. Non sbaglia un cambio di gioco, che sia da trequartista o da ala destra, la sua qualità è imprescindibile per questa squadra. (dal 85′ Mazzei s.v.)

Scaringella 5 – Paga forse il fatto che il Cerignola sapeva bene come tenere le sue avanzate, ma resta il fatto che è uno dei pochi a soffrire lì davanti e a non riuscire mai a creare pericoli dalle parti del portiere pugliese. Sostituito dopo il pari del Cerignola. (dal 61′ Rizzo 7.5 – Quanto sarebbe stato bello vederlo così in forma tutta la stagione. Ritorna dopo la lunga, probabilmente ingiusta, squalifica, e lo fa con stile. Mezzo assist che porta al gol di Abonckelet, gol con inserimento da attaccante puro, giocate di classe e qualche spunto come ci ha insegnato lui nel corso degli anni. Il suo recupero potrebbe essere il miglior acquisto per la Lega Pro).

Ferrari 5 – Ci mette coraggio e grinta, ma la difesa del Cerignola non gli concede possibilità di farsi notare. Abbandona il campo per il leggero problema fisico, e per il Giugliano è una fortuna nella sfortuna. (Dal 75′ R.Poziello 7 – Senza punte in panchina, Ferraro è obbligato a puntare su di lui per rimpiazzare Ferrari, ma il periodo di forma positivo del centrocampista giuglianese si vede subito. Precisamente due minuti. Palla dentro con forza sul secondo palo, Abonckelet ci arriva e mette dentro).