Buona prova per i neopromossi granata di Castori che nel primo tempo hanno addirittura dominato l'incontro
BIRMINGHAM - Termina con una sconfitta la prestigiosa amichevole per la Salernitana in casa degli inglesi dell’Aston Villa, 3-1 il computo finale con i neopromossi granata che non hanno per nulla sfigurato al cospetto dei “villans”, formazione tra le più importanti della Premier League e che annovera nel palmarés anche una Coppa dei Campioni conquistata nel 1982.
Per la terza volta nella sua ultracentenaria storia la Salernitana attraversava la Manica per disputare un match di livello in terra inglese, con i granata di Castori che stanno cominciando ad entrare nell’ottica Serie A, tra voci di cessione societaria e calciomercato.
Castori schiera i granata con un accorto 4-5-1, in campo i nuovi arrivati Zortea, Obi e Ruggeri che subito hanno mostrato buone individualità. Al 20′ a passare in vantaggio è proprio la Salernitana: punizione dal limite di Di Tacchio, sponda di Strandberg per Obi che di testa da sotto misura infila Martinez. I campani viaggiano sull’onda dell’entusiasmo e intorno alla mezz’ora vanno vicinissimi al raddoppio con Capezzi che innesca Zortea, il giovane prodotto dell’Atalanta si presenta a tu per tu con Martinez il quale devia il tiro e manda la sfera sul palo. Gol mangiato gol subito: due minuti dopo l’Aston Villa trova il pari con Ings che raccoglie la sponda aerea di Nakamba e batte Belec. Ora sono i villans a premere sull’accelleratore, i granata sbandano e i padroni di casa conquistano un penalty al 42′ per fallo di Gyomber su Wilkins. Dal dischetto va El Ghazi che non sbaglia e ribalta il punteggio. Nella ripresa al via la girandola di cambi da ambo le parti, l’Aston Villa sembra avere più carburante rispetto alla Salernitana e triplica al 70′ con Young che premia al meglio un traversone dalla destra di Cash e trafigge sotto porta Belec. I granata provano a reagire ma i villans si difendono a dovere, Castori manda in campo il nuovo arrivato Fiorillo al posto di Belec, con il pipelet che all’88’ dice di no al tentativo di Traorè. La gara termina senza recupero, con Paswon che manda le due squadre sotto la doccia.
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez (46′ Steer); Cash, Targett, Konsa (63′ Hause), Mings, McGinn (63′ Ramsey), Watkins (47′ Chukwuemeka), Nakamba, Ings (63′ Young), El Ghazi, Bidance (63′ Traorè).
A disposizione: Sinisalo, Hourihane, Tuanzebe.
Allenatore: Dean Smith.
SALERNITANA (4-5-1): Belec (72′ Fiorillo); Kechrida, Gyomber, Strandberg (77′ Bogdan), Jaroszynski (77′ Aya); Zortea (59′ Schiavone), Capezzi, Di Tacchio, Obi (72′ Sy), Ruggeri; Djuric (77′ Kristoffersen).
A disposizione: Galeotafiore, Bogdan, Vitale, Bonazzoli, Russo.
Allenatore: Fabrizio Castori.
ARBITRO: Craig Paswon.
ASSISTENTI: Lee Betts, Wade Smith.
IV UOMO: Scott Jackson.
MARCATORI: 20′ Obi (S), 32′ Ings (AV), 43′ rig. El Ghazi (AV), 70′ A. Young (AV).