Seconda uscita amichevole per gli azzurri di Ancelotti e vittoria in goleada contro il Carpi, 5-1 il risultato finale. Nuovi spunti tattici per il tecnico, partenopei sempre più in forma

TRENTO – Dopo la prima, buona anche la seconda. Il Napoli fa sua l’amichevole contro il Carpi, al Briamasco di Trento il risultato è di 5-1 per la formazione di Carlo Ancelotti, che mostra evidenti segnali di crescita dopo dodici giorni di ritiro in quel di Dimaro Folgarida. Altro match teminato in goleada, interessanti trame di gioco mostrate al pubblico e in tv nella serata in cui i partenopei risultano sempre più in forma, dando così al tecnico di Reggiolo la possibilità di fare esperimenti dai risolvi positivi in termini di spunti tattici. Certo, è pur sempre un’amichevole di precampionato, ma le indicazioni di questa sera possono essere alla distanza determinati in precisi momenti di gara nell’arco di un’intera stagione.

ALBERO DI NATALE RISPOLVERATO – Ancelotti  ama le tradizioni e in un ambiente come quello azzurro, le tradizioni sono fondamentale per conoscerne usi e costumi. Per conoscere Ancelotti, ammesso che ce ne sia ancora bisogno, non si può non essere a conoscenza dell’Albero di Natale, il 4-3-2-1 tanto caro all’ex tecnico di Milan, Real Madrid, Bayern Monaco tra le altre. Pronti, via e Allan dopo centoventi secondi realizza la rete dell’1-0 con un bel rasoterra su assist di Insigne, schierato con Ounas dietro alla punta Inglese. Sarà proprio la punta proveniente dal Chievo a siglare la rete del raddoppio, sposando bene il cross di un Ounas bello da vedere, controllando quindi ancora meglio la palla prima di spedirla in porta con il destro. Ancelotti se la ride, a fine partita dichiarerà ai microfoni di Sky che con questi ragazzi si lavora senza fatica. Queste amichevoli gli stanno dando ragione: Hysaj si scopre un terzino che sa spingere al momento opportuno, Maksimovic è sempre apprezzabile in uscita nonostante qualche sbavatura. Fabian Ruiz forse accusa qualche difficoltà di troppo come mezzala sinistra, eppure non ha mancato occasione di mostrare qualche giocata delle sue. Nient’altro da aggiungere sulle garanzie già dello scorso anno, a cominciare da un Insigne che segue alla perfezione i dettami di Ancelotti.

HAMSIK FA IL PIRLO, BUONI SEGNALI NEL NUOVO TEST – La ripresa comincia con la solita girandola di cambi da calcio d’estate, si presenta come buona occasione per conoscere al meglio i giovani D’Ignazio, Gaetano e Contini. In campo vi scendono anche Hamsik, Callejon e Verdi: che lo spettacolo della classe applicata al calcio cominci. Al 66′ una formidabile ripartenza scaturita da una bella intuizione di Hysaj – questa è una novità – garantisce ad Insigne di sfornare una preziosa perla in un corridoio meravigliosamente scoperto dal tuttofare spagnolo. Colombi battuto, è il terzo goal azzurro. Il quarto arriva dopo sette minuti: la punizione di Hamsik conquistata e battuta velocemente è un passaggio disegnato per Callejon, che a tu per tu col portiere preferisce servire l’accorrente Verdi, che insacca con scioltezza. Gli esperimenti, intanto, sono già belli e fatti mentre Allan e Rog mettono molta aggressività agonistica in mezzo al campo e Insigne s’improvvisa – ma non troppo – falso nueve: Hysaj si ritrova a svolgere il ruolo di difensore centrale, Allan quello di terzino destro, il capitano azzurro prende ancor più confidenza con la posizione di gioco che ha reso Pirlo uno dei più grandi interpreti di sempre come regista. Senso della posizione, diverse verticalizzazioni, palle recuperate, sono alcune delle qualità espresse dallo slovacco nel secondo test trentino. Vinicius quasi allo scadere firma il quinto goal, prima che il Napoli concedesse al Carpi la rete del definitivo 5-1 realizzata da Piu. Fatale la distrazione difensiva, una delle rare noti dolenti in una divertente serata a tinte azzurre, nella quale Ancelotti ha molto da analizzare per continuare altri probanti esperimenti in vista dell’amichevole contro il Chievo, l’ultima a Trento, prima dei saluti finali.

 

Andrea Cardinale
Twitter: @AndreCardi

Fonte foto Official Twitter SSC Napoli