Introduzione dalla prossima stagione (2019/20) del campionato d’Elite e della Coppa Campania al termine dei campionati per le società non qualificate alla Fase Finale
NAPOLI – L’obiettivo principale della nuova governance del calcio campano è sviluppare il movimento del calcio giovanile. Lo si intuisce anche dalla riforma forse a molti passata inosservata leggendo il comunicato n.1 della stagione 2018/19. In quest’ultimo a pagina 55 viene evidenziato per la prima volta il Campionato Regionale Juniores/Under 19 Elite, il quale comincerà dalla prossima stagione (2019/20) e al quale prenderanno parte tutte le società meglio classificate nei rispetti gironi di questa stagione.
Questo genere di campionato è già stato testato nel Lazio e sta dando grandi risultati, non a caso il Tor di Quinto società di Roma detiene più titoli Juniores Nazionali dilettanti. Come riportato nel comunicato le modalità di qualificazione al Campionato Elite ancora non sono state specificate perché il Comitato attende di conoscere il numero definitivo delle società che si iscriveranno al campionato Juniores di questa stagione.
L’altra novità riguardante la Juniores Regionale è l’istituzione della Coppa Campania Regionale Juniores/Under 19 (pag. 60 del C.U. 1) alla quale parteciperanno al termine dei campionati, quindi circa all’inizio di Aprile tutte le società che non si sono qualificate alla Fase Finale Regionale.
Insomma una sorta di fac-simile della Coppa Campania Allievi e Giovanissimi che la categoria Juniores non ha mai partecipato, permettendo cosi alle società che spesso si sono trovate a disputare solo 20 partite da Ottobre a fine Febbraio di giocare più partite senza sospendere l’attività.
ISDN