Il quotidiano di Napoli elabora il numero delle società dalla Serie D alla Terza Categoria della nostra regione che dovranno far fronte all'emergenza Coronavirus, senza dimenticare anche i Settori Giovanili, il Calcio a 5 ed il Calcio Femminile

Come riporta Il Mattino, sono 535 le squadre dilettantistiche che rappresentano il mondo dei nostri campionati, con un futuro pieno di incertezze e di scenari negativi. Così come la situazione legata ai rimborsi spese che sono più delle volte gli unici stipendi che i ragazzi riescono a portare a casa, e come spiega Antonio Trovato sono definiti “vitali”. Stesso pensiero anche di Nicola Crisano, storico dirigente di categoria che afferma: “I giocatori vanno tutelati e mi aspetto che i presidenti gli stiano vicino”.

Sono 11 le squadre campane che partecipano al campionato di Serie D, 36 in Eccellenza, 64 in Promozione, 99 in Prima Categoria, 134 in Seconda Categoria e 191 in Terza Categoria. “Sono sempre in contatto con tutti” ha dichiarato il presidente del CRC Carmine Zigarelli che continua: “Navighiamo a vista e seguiamo le direttive a livello nazione. Non possiamo sapere oggi che può succedere domani“.

Dunque numeri davvero grandi di società che, al termine dell’emergenza Covid-19 (ci auguriamo prima possibile), dovranno sedersi a tavolino per decidere le sorti del futuro cercando di contrastare la crisi economica che potrebbe stravolgere tutti i piani dei dilettanti. Senza dimenticare il Calcio a 5 e tutto il pianeta giovanile dei Settori Giovanili e Femminili.