Campania Football ha intervistato Giorgio Novelli, terzino classe ’98, ex che si sta mettendo mettendo in vetrina con la maglia dei granata.

Nonostante la tua giovine età vanti già tantissime esperienze. Dove ti sei trovato meglio?
“Parlare di dove mi sono trovato meglio non sarebbe giusto per nessuna delle società in cui sono stato, e anche molto bene. Diciamo che ogni anno si registrano delle novità. Ho avuto modo di iniziare la mia avventura in Eccellenza due anni fa a Portici, poi l’anno scorso ad Afragola e ora sono qui, a Pozzuoli. Mi sono trovato bene dappertutto, e anche quest anno sicuramente avrò un buon ricordo.”

Quest anno sei giunto alla Puteolana, dopo un lungo girare, che ha fatto di te un perno fisso degli undici di partenza. Quale accoglienza ti è stata riservata?
“Qui a Pozzuoli ho trovato un posto ideale anche grazie all’aiuto di quelli che sono i miei “padri” calcistici come Pasquale Carotenuto, che l’ho avuto lo scorso anno ad Afragola, Leonardo Gargiulo, Michele Loreto, Gismondo Gatta. Diciamo che io sono un loro figlioccio.”

A causa della regola degli under, questo sarà il tuo ultimo anno da “+1” in squadra. Cosa pensi di questa regola?
“Questo sarà indubbiamente il mio ultimo anno da under in Eccellenza, ma non è il mio ultimo anno da under in Serie D. Quindi, quello sarà il primo passo da fare.”

È penalizzante o favorevole alle società?
“Per le società, credo che questa regola sia favorevole, anche per permettere ai giovani di continuare a giocare a calcio e ad inseguire i propri sogni. Ovviamente per ruoli difficili come i terzini, una volta che termina la regola degli under, è difficile trovare squadra, visto che le società puntano molto sugli under in quel ruolo. Però se uno vale, gioca secondo me.”

E al calcio italiano in generale?
“Si, questo assolutamente si.”

Durante questo mercato, hai ricevuto qualche offerta da qualche altra società?
“No qualche offerta proprio no, ma sicuramente c’è stato uno scambio di veduta con i dirigenti del Casoria, e qualcuno del Giugliano, ma nulla di concreto alla fine.”

Visto il vantaggio ormai accumulato, il Savoia sembra l’unica candidata a vincere questo campionato. Sei d’accordo?
“Beh, credo sia evidente. Il Savoia sta facendo un campionato a parte, con una rosa veramente competitiva, quindi penso che il campionato l’abbia già vinto. Anche se i punti di differenza dall’Afragolese sono 10 quindi, non si sa mai.”

Quali squadre invece vedi meglio per un posto nei play-off?
“Indubbiamente l’Afragolese, la Puteolana, il Casoria che pure è una buona squadra, e poi penso che il Giugliano con i rinforzi arrivati a gennaio, lavorando sodo, ci può arrivare, seppur molto difficile, ma ci può arrivare. Ha una rosa veramente forte ora.”

Il Casoria sembra la rivelazione assoluta di questo campionato. Ha sorpreso anche te, o ti aspettavi questo campionato dei viola?
“No, non me l’aspettavo questo campionato, ha sorpreso anche me. Penso che loro, oltre a una società solida, abbiano un mister come La Manna, veramente preparato.”

Il cammino del Forio in Coppa invece ti ha sorpreso?
“Assolutamente. Il cammino dei biancoverdi penso sia la rivelazione assoluta di questa stagione, indubbiamente.”