Inizia la diciottesima giornata di campionato, l’ultima partita prima delle feste natalizie. I padroni di casa vogliono passare delle feste serene e cercano l’ennesimo risultato utile di fila per continuare una fuga dopo il disperato pareggio contro la Vibonese. Gli ospiti, invece, vogliono uscire non solo da una zona play-out sempre più calda ma una vittoria farebbe da supporto morale anche per i periodi difficili che sta passando la società materana.
Si comincia con il possesso per le vespe che provano subito lo schema classico con il lancio lungo. Buon possesso per la Juve Stabia che trova delle combinazioni interessanti che coinvolgono la maggior parte dei giocatori e principalmente finiscono con i cross di Melara, sempre molto pericolosi; per il momento la retroguardia ospite fa buona guardia in questi primi cinque minuti di gioco. Al 10′ minuto di gioco si fa vedere anche il Matera con una buona trama di gioco che porta al cross Triarico, la difesa stabiese con un po di affanno riesce a respingere grazie all’aiuto prima di Branduani e poi di Calò. Gli ospiti trovano maggiore spazio proprio sulla loro fascia destra con la combinazione Risaliti – Triarico; questa duo mette in seria difficoltà Allievi. Al 16′ minuto arriva una buonissima occasione per la Juve Stabia con Paponi che servito da Melara riesce a sganciarsi dalla marcatura ma il suo avversario lo marca bene e devia in calcio d’angolo. Da questo calcio d’angolo, dopo una serie di rimpalli, la palla arriva a Viola che spara alto da buona posizione. Al 16′ minuto arriva il vantaggio delle vespe con Vitiello che da 0 metri insacca in rete per il vantaggio della Juve Stabia dopo una serie di contrasti aerei. La partita è in discesa per i gialloblu che ora gestiscono il pallone con maggiore fluidità di manovra. Al 22′ ancora una buona chance per la Juve Stabia, questa volta con Melara che da buona posizione si accentra e tira di mancino; para in due tempi Ferroni. Al 24′ minuto reagisce il Matera con delle manovre offensive che vanno da destra verso sinistro e che per poco non hanno messo in seria difficoltà la retroguardia di casa. In pochi minuti succede di tutto, al 25′ una nitida occasione sprecata per il Matera con Stendardo che su punizione di Triarico, colpisce di testa ma il pallone sfiora il palo alla destra di Branduani. Pochi minuti dopo, precisamente al 27′ una bellissima incursione di Viola fa esplodere il “Romeo Menti“, salta due avversari, dribbla il portiere ed è il raddoppio per le vespe in meno di trenta minuti. Le vespe, nonostante il doppio vantaggio, non vogliono addormentare la partita e continuano ad attaccare per cercare il tris. Bisogna aspettare al 41′ per un’altra occasione per le vespe sempre con Melara che servito fuori area da Carlini, non riesce a trovare l’angolo giusto. Al 43′ è sempre il numero 7 che si rende pericoloso, questa volta con un cross deviato che diventa insidioso per Ferroni che è costretto ad intervenire per evitare il 3 a 0. Finisce così il primo tempo con la Juve Stabia in vantaggio sul Matera per 2 a 0.
Incomincia il secondo tempo con palla agli ospiti che dovranno recuperare lo svantaggio. Dopo cinque minuti di gioco nella seconda frazione, il match è molto equilibrato con gli ospiti che provano a far male sulle corsie esterne le vespe ma fino a questo momento non ne hanno tratto beneficio. Partita con ritmi blandi, la Juve Stabia sembra vuole gestire il vantaggio. Intanto, al 55′ minuto arrivano le prime sostituzione che sono tutte di marca materana, entrano Evangelista e Genovese per Corso e Scaringella. Imbimbo cerca di scuotere la squadra per cercare un gol che riaprirebbe la partita. Al 58′ minuto ci prova Trarico, uno dei migliore dei suoi, da fuori area, ma il pallone va nel settore ospiti. Al 59′ minuto entra Castellano per Viola per la Juve Stabia, risponde così Fabio Caserta al suo collega. Al 61′ minuto le vespe chiudono i conti con Massimiliano Carlini. Azione incominciata con il solito Melara che mette in mezzo per Paponi che a sua volta fa la sponda per il numero 29 che senza pietà insacca in rete; la partita sembra chiusa. Le vespe si sono riversate tutte nella metà campo avversaria con numerosi passaggi che hanno portato al tiro Paponi. Al 67′ minuto il Matera effettua ancora una volta due sostituzioni, Hysaj e Sgambati per Bangu e Auriletto. Fabio Caserta risponde con la stessa carta, entrano El Ouazni e Aktaou per Paponi e Allievi, tutto questo al 69′ minuto. Al 74′ Imbimbo effettua la sua ultima sostituzione con l’ingresso di Dellino per Sepe. Al 77′ doppio cambio anche per la Juve Stabia, entrano Dumanic e il ritrovato Canotto, tornato dopo un infortunio, a posto di Melara e Troest, esauriti i cambi anche per Caserta. All’ 85′ minuto mostruosa occasione per il Matera che dopo aver rubato palla, l’attaccante trova il palo grazia ad un’ottima risposta di Branduani. Subito dopo, sull’altro fronte, la Juve Stabia si mangia il poker con Carlini che manda al tiro da pochi metri dalla porta Mastalli, ma il tiro è stato murato. All’89’ minuto arriva il poker gialloblu con una magia di Carlini che mette in porta El Ouazni che non sbaglia. Dominio assoluto delle vespe. Al 92′ super parata di Ferroni su Canotto che vuole a tutti i costi il gol. Finisce così, è strapotere Juve Stabia che batte 4 a 0 il Matera e si regala un Natale da Campione di Inverno.
TABELLINO:
Juve Stabia (4-3-3): Branduani, Vitiello, Marzorati, Troest (77′ Dumancic), Allievi (69′ Aktaou), Viola (59′ Castellano), Calò, Mastalli, Melara (77′ Canotto), Carlini, Paponi (69′ Paponi).
A disposizione: Venditti, Schiavi, Vicente, El Ouazni, Castellano, Dumancic, Sinani, Canotto, Elia, Aktaou, Lionetti, Mezavilla.
Allenatore: Fabio Caserta
Matera (4-1-4-1): Ferroni, Sepe (73′ Dellino), Stendardo, Auriletto (67′ Sgambati), Risaliti, Corso (55′ Evangelista), Orlando, Triarico, Grieco, Bangu (67′ Hysaj), Scaringella ( 55′ Genovese).
A disposizione: Guarnone, Garufi, Genovese, Sgambati, Dellino, Hysaj, Evangelista, Fortunato.
Allenatore: Eduardo Imbimbo
Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo
Assistenti: Francesca Di Monte di Chieti, Francesco Ciancaglini di Vasto
Reti: Vitiello (JS), Viola (JS), Carlini (JS), El Ouazni (JS)
Ammoniti:
Espulsi:






