La compagine emiliana mette subito in discesa la sfida con la doppietta di Cambiaghi firmata prima del quarto d'ora. Fallisce dal dischetto la possibilità di riaprire le ostilità Rinaldi, dopo è quasi dominio neroverde
POMIGLIANO D'ARCO (NA) - Non c’è colpo gobbo allo stadio “Gobbato”: il Sassuolo Women si impone meritatamente in casa del Pomigliano Femminile, tornando in Emilia con l’intera posta in palio.
La formazione allenata da mister Manuela Tesse subisce sin dai primi minuti la potenza offensiva delle avversarie, che in pochi minuti vanno sul 2-0 grazie alla doppietta in meno di un quarto d’ora di Michela Cambiaghi – prima di testa su angolo di Parisi e poi con un semplice tap-in dopo una prima parata di Cetinja su Philjtiens. La goleador di giornata regala, però, prima della mezz’ora la più nitida chance al Pomigliano per rientrare in gara, toccando la sfera di braccio in area di rigore. Rinaldi si prende la responsabilità di calciare la massima punizione dagli undici metri, ma Lemey indovina la traiettoria e disinnesca la sua trasformazione.
Il rigore sbagliato spegne una prima fiammata di risposta del Pomigliano Femminile e permette al Sassuolo Women di tornare in netto controllo del gioco. Le neroverdi sfioreranno addirittura già nel finale di primo tempo la rete del possibile tris, ma Dubcova e Philjtiens non trovano il colpo vincente.
La ripresa regala emozioni da una parte e dall’altra, grazie a continui capovolgimenti di fronte. Nonostante non manchino i tentativi di rientrare in gara, al 52′ il Sassuolo Women chiude virtualmente la pratica con la zuccata di Clelland, la quale torna alla rete dopo più di due mesi di astinenza – l’ultimo gol è stato messo a segno nella sfida vinta 4-0 contro l’Hellas Verona dello scorso 22 gennaio. La distanza di punteggio in campo dà ancora maggiore tranquillità alle ospiti, che in dieci minuti sfiorano il poker prima con Santoro, fermata dal palo, e poi con una scatenata Cambiaghi, la quale salta tutti – anche il portiere – ma spedisce la sfera direttamente sul palo.
La gara scivola così al triplice fischio conclusivo. Il Pomigliano Femminile ottiene così la quarta sconfitta nelle ultime cinque uscite, confermando il distacco dalla zona retrocessione – pantere ferme a quota 19 punti in classifica, a sole quattro lunghezze dal decimo posto (il primo valido per la retrocessione) attualmente occupato dal Napoli con 15 punti. Raggiunge, invece, il terzo posto alle spalle della Roma il Sassuolo Women, in attesa che il Milan risponda per il controsorpasso domano in casa dell’Empoli.
TABELLINO DELL’INCONTRO
POMIGLIANO CALCIO FEMMINILE (4-3-3): Cetinja; Ejangue, Cox, Apicella, Fusini; Tudisco (76′ Puglisi), Mastrantonio (46′ Vaitukaityte), Ferrario; Rinaldi, Moraca (61′ Ferreira), Landa (46′ Banusic).
A disposizione: Fierro, Varriale, Massa, Luik, Capparelli.
Allenatrice: Manuela Tesse
SASSUOLO WOMEN (4-3-3): Lemey; Pellinghelli (46′ Santoro), Dongus, Filangieri, Philjtiens; Pondini, Mihashi, Dubcová; Cambiaghi (90′ Iriguchi), Parisi (72′ Benoit), Clelland (72′ Brignoli).
A disposizione: Laura, Lugli, Mak, Ferrato, Binini.
Allenatore: Gianpiero Provani
ARBITRO: Gianluca Grasso (sez. Ariano Irpino)
ASSISTENTE 1: Francesco Valente (sez. Roma 2)
ASSISTENTE 2: Vincenzo Pedone (sez. Reggio Calabria)
QUARTO UFFICIALE: Stefania Menicucci (sez. Lanciano)
RETI: 3′ e 14′ Cambiaghi (S), 52′ Clelland (S)
AMMONIZIONI: Tudisco (P), Vaitukaityte (P), Brignoli (S), allenatrice Tesse per proteste (P)
ESPULSIONI: /