La formazione di mister Liquidato soffre per tutti i 90' minuti di gioco, ma ai rigori è perfetta. Pessima esecuzione dagli undici metri dell'Ischia, che sbaglia tutti i tentativi calciati
ISCHIA (NA) - Alla fine di una rapida batteria dei rigori è la Virtus Campania Ponticelli la prima finalista della Coppa Italia di Eccellenza “Angelo Zeoli”.
La formazione di mister Liquidato resiste al dominio totale dell’Ischia per 90′ e più, proteggendo il risultato di 0-0 con le unghie e con i denti, prima di decidere la qualificazione dagli undici metri.
TUTTO APERTO DALL’INIZIO – Senza più il peso delle reti in trasferta, Ischia e Virtus Campania Ponticelli si giocano la qualificazione alla finale in gara secca. Le sfida di ritorno parte infatti dal punteggio di 1-1 dell’andata, dove Sogliuzzo evitò una pericolosa sconfitta agli ischitani dopo il vantaggio iniziale di Fragiello.
VIRTUS SCHIACCIATA IN DIFESA – La prima metà di gara è completamente a favore dell’Ischia, a cui manca solamente la rete. Gli ischitani mantengono per gran parte del tempo il possesso palla, mostrando però più di qualche difficoltà nel creare pericolo negli ultimi 16 metri avversari. La Virtus Campania Ponticelli pensa soprattutto a limitare i danni, per poi ripartire quando possibile con alcuni strappi sulle corsie esterne. Gli ospiti non sempre riescono a gestire la palla nei primi minuti, complice anche un baricentro molto basso della squadra, e si fanno letteralmente schiacciare dalla formazione di casa. Superato il primo quarto d’ora di gioco inizia a crescere la manovra degli ospiti, ma gli errori in fase di impostazione non calano e ne risente lo spettacolo.
I PORTIERI SCALDANO I GUANTI – L’Ischia cerca di legittimare il dominio in campo, ma non trova la rete del vantaggio. Al 2′ Castagna prova a bruciare la Virtus con un’azione personale, accompagnata da una conclusione dai venticinque metri circa; Avino si distende e dice di no. L’organizzazione della Virtus rallenta il gioco e diminuisce le emozioni in campo. I gialloblù si renderanno infatti pericolosi nuovamente al 26′, quando Chiariello trova una bella sforbiciata sull’angolo di Arcamone; nonostante la perfetta coordinazione, il tiro sarà centrale e parato da Avino. Alla mezz’ora arriva anche l’unica occasione della Virtus Campania Ponticelli. Dieme, dopo essere stato chiuso una prima volta in area di rigore, sfrutta un rinvio sbagliato da parte della difesa di casa e da terra rovescia verso la porta di Mazzella, che non si farà sorprendere. Non riuscirà a sbloccare la sfida neanche bomber Sogliuzzo, spesso ben chiuso dalla retroguardia ospite.
ISCHIA PREME SENZA GIOIA – La seconda frazione di gara è letteralmente un dominio a ciel sereno dell’Ischia, che gioca prevalentemente nella metà campo avversaria. Nonostante la grande pressione, bisogna arrivare al 72′ per vedere la prima grande chance della gara. Trani dalla destra mette una palla in mezzo che, dopo una serie di tocchi, termina termina nella zona di Castagna. Il fuoriclasse dell’Ischia si aggiusta la sfera e fa partire una sassata che viene deviata con le dita da Avino sulla parte alta della traversa. Il Campania Ponticelli inizia a vacillare e pochi minuti dopo sfiora lo svantaggio con Sogliuzzo, il cui diagonale dal limite dell’area passa a centimetri dal palo alla destra di Avino. Il portiere ospite metterà poi i guantoni sul risultato di 0-0 all’86’, parando un colpo di testa ravvicinato sulla linea di porta.
HARAKIRI ISCHIA AI RIGORI, PONTICELLI PERFETTO – La batteria dei rigori si apre con la trasformazione perfetta di Tortora, subentrato a fine gara proprio per questo momento. Cibelli, invece, dà il via alla pessima sessione dei gialloblù: il suo rigore spiazza perfettamente Avino alla sua destra, ma la traiettoria rasoeterra non trova la porta e si spegne fuori. Mazzella cerca di mantenere in carreggiata la propria squadra parando il rigore a Cardone, ma l’Ischia non sfrutta prendendo il palo con Pistola. Giunti al terzo turno della serie i giochi si chiudono: Zerlenga trasforma tranquillamente, Avino para il tentativo di Conte e Dieme spiazza Mazzella per il 3-0 conclusivo.
TABELLINO DELL’INCONTRO
ISCHIA (4-3-3): Mazzella, Florio, Chiariello, Di Costanzo (93′ Pistola), Buono ’01; Trofa (92′ Cibelli), Montanino ’02, Arcamone (76′ Conte); Filosa (62′ Trani), Sogliuzzo, Castagna.
A disposizione: Di Chiara, Muscariello ’01, D’Antonio ’02, Di Sapia ’02, De Luise.
Allenatore: Angelo Iervolino
VIRTUS CAMPANIA PONTICELLI (3-5-2): Avino; Sivero, Puccinelli, Polverino; Granato ’03, Avolio, Orefice (62′ Cardone), Porcaro (93′ Tortora ’02), Ciaravolo ’02 (87′ Visciano ’02); Dieme, Fragiello (76′ Zerlenga).
A disposizione: Napolitano N. ’04, Napolitano G., Ventola, Del Grande ’01, Cerrone ’01.
Allenatore: Stefano Liquidato
ARBITRO: Christian De Angelis (sez. Nocera Inferiore)
ASSISTENTE 1: Mario Scala (sez. Castellammare di Stabia)
ASSISTENTE 2: Giovanni Frisulli (sez. Ercolano)
RETI: /
RIGORI (0-3): Tortora GOL (V), Cibelli FUORI (I), Cardone PARATO (V), Pistola PALO (I), Zerlenga GOL (V), Conte PARATO (I), Dieme GOL (V)
AMMONIZIONI: Granato (V), Montanino (I), Zerlenga (V), Visciano (V)
ESPULSIONI: /
ANGOLI: 8-2
RECUPERO: 0′ p.t., 5′ s.t.