I biancorossi portano via i tre punti che li avvicinano alla qualificazione, si complica il cammino in coppa per i granata

ACERRA (NA) - Una sfida dai due volti quella dell'”Arcoleo”, primo tempo meglio gli ospiti ma passa l’Acerrana nella ripresa cresce la prestazione dei granata ma i ragazzi di Liquidato la ribaltano vincendo il primo turno grazie ad una doppietta di Chirullo.

LA GARA

Gli ospiti partono meglio tenendo bene il campo e si rendono subito pericolosi al 9′ con Fragiello che dal limite lascia partire un tiro sul palo lontano ma Merola vola e mette in angolo. La squadra di Liquidato continua a spingere e poco dopo va ancora vicina al vantaggio, respinta corta della difesa acerrana, Avolio raccoglie e di prima lascia partire un tiro di potenza da distanza ravvicinata ma Merola è ancora super e alza in angolo. Al 18′ è Polverino su calcio piazzato a impegnare Merola che blocca ancora. Dopo oltre venti minuti di sofferenza, l’Acerrana al primo affondo passa, al 30′ Cafaro pesca Sperandeo in area, l’esperto attaccante calcia al volo verso Avino che respinge male, sul pallone si avventa De Luca che deve solo appoggiare in rete il vantaggio granata.
La Virtus non ci sta e sfiora subito il pareggio, Merola si avventura al limite dell’area allungandosi il pallone, Fragiello glielo ruba e calcia verso la porta ma il pallone sfiora il secondo palo e termina sul fondo. Nel finale si vede Minicone con un tiro a giro che sorvola l’incrocio dei pali e termina fuori, è l’ultima azione di un primo tempo che si chiude senza recupero.
Prima frazione dai due volti con i ragazzi di Liquidato che partono bene e vanno più volte vicini al vantaggio fermati solo da un ottimo Merola. I granata escono fuori alla distanza e si rivelano bravi e cinici a trovare la rete alla prima vera azione pericolosa, ricavando il massimo nonostante le poche occasioni create. 

Nella ripresa i ritmi sono, complice il caldo, molto bassi e il primo squillo arriva quasi per caso, cross dalla destra di Cafaro che viene spostato dal vento e insidia Avino ma termina sul fondo. Gli ospiti crescono con il passare dei minuti e al 67′ raggiungono il pareggio, contrasto dubbio sulla trequarti con i padroni di casa che chiedono l’intervento del direttore di gara che lascia invece proseguire, Sivero va via sulla destra e crossa ma il pallone viene deviato e arriva a Porcaro che gira di prima al centro dove c’è Chirullo che da pochi passi la piazza sotto l’incrocio. I ragazzi di La Manna tentano la reazione ma il gran possesso palla è sterile e non si registrano vere occasioni. La Virtus intuisce il momento e passa ancora, al 76′ un’indecisione tra Merola e la linea difensiva permette a Chirullo di inserirsi e toccare appena di testa il pallone che assume una traiettoria beffarda che termina in rete completando la rimonta biancorossa.
Nel finale si lotta soprattutto a centrocampo e nonostante i campi a diventare protagonista è la stanchezza e le squadre si trascinano fino al triplice fischio che chiude la contesa. Vittoria importante per la Virtus Campania che inizia bene il cammino in coppa incamerando tre punti che la avvicinano alla qualificazione. L’Acerrana nonostante un buon secondo tempo si fa rimontare buttando via la prima vittoria stagionale.

TABELLINO

ACERRANA: Merola; Credentino; Viglietti, De Rosa, Esposito (80′ Pezzella); Cafaro, Gatta, Russo (71′ Ferri); De Luca (69′ Bocchetti), Sperandeo (71′ Granato R.), Minicone;
A disposizione: Lombardi, Cesarano C., Carannante Esposito, Palumbo, Suppa
Allenatore: Vincenzo La Manna

VIRTUS CAMPANIA: Avino; Sivero, Battaglia, Polverino, Ciaravolo (65′ Galasso); Porcaro, Avolio, Granato G.; Chirullo, Fragiello (86′ Cerrone), Napolitano (65′ Cesarano G.)
A disposizione: Teti, Granata, Minchella, Lampitelli, Peluso, Tortora
Allenatore: Stefano Liquidato
ARBITRO: Francesco Illiano (Napoli)
ASSISTENTI: Mistico (Torre del Greco) – Beltrani (Ercolano)
RETI: 30′ De Luca (A), 67′, 76′ Chirullo (V)
NOTE: Ammoniti Cafaro (A), Porcaro (V), Merola (A), Sivero (V). Recupero 0′ pt-4′ st. Angoli 0-6. Giornata soleggiata e ventosa, temperatura gradevole con cielo leggermente nuvoloso.