Fava è un marziano, immarcabile in area: l' Afro passa con Padin, ma poi viene sconfitta in rimonta. A fine gara, show di Masecchia, acclamato dalla folla

Vince col cuore, lotta e soffre nel finale al termine di una gara convulsa, dettata da qualche errore arbitrale e giocata contro un avversario, l’Afro Napoli, che non si è certo risparmiato. L’ Afragolese però ha sempre qualcosa in più, un carattere da vendere superiore alla categoria e che gli ha permesso di portare a casa la spesa vittoria di fila oltre che il decimo successo in campionato (su 11 gare). Crolla invece l’ Afro Napoli di Ambrosino, che lotta su ogni pallone ma paga lo scotto di un inizio ripresa giocato malissimo sotto il profilo della concentrazione: così, si materializza la terza sconfitta di fila mentre i Play Off si allontanano sempre più.

Modulo uguale per entrambi i tecnici, che propongo il 4-3-3. Masecchia rilancia Conte in mediana con Marzullo e Ausiello, davanti Murolo va in panca favorendo Manzo nel tridente con i soliti Signorelli e Fava. Risponde Ambrosino con Sogno, Padin e Faella ed un assetto molto offensivo che vede terzino la freccia Tomasin.

Pronti via e Caputo deve subito sporcare i guantoni su una punizione molto insidiosa di Sogno, messa in angolo. Ritmi frenetici al “Papa” di Cardito, i punti pesano oggi e la gara è molto maschia. Poche sono le azioni degne di nota, ma le due squadre corrono e si battagliano in ogni zona del campo. L’ Afragolese perde dopo 11′ Signorelli, al suo posto entra Murolo e da alcune sue fiammate nascono le prime sortite offensive afragolesi. Per assistere però ad una vera azione degna di nota bisogna aspettare la mezz’ora, quando un bel cross di Romano trova la testa di Fava: l’attaccante svetta tra due avversari ma manda di poco a lato. Risponde l’ Afro al 32′ con il sinistro di Faella, Caputo è attento e smanaccia in corner. Si accende la gara, Murolo calcia a botta sicura col destro, Santangelo è mostruoso con una gran parata a levare la palla dal sacco. Sul ribaltamento, Padin gonfia la rete su palla inattiva approfittando di uno svarione in uscita del portiere Caputo. Afro Napoli avanti al “Papa” di Cardito al 39′, Afragolese stordita e che va negli spogliatoi sotto per 0-1.

Al ritorno in campo, l’ Afragolese ha gli occhi della tigre. Il discorso di Masecchia funziona ed i rossoblu travolgono l’ Afro Napoli in poco meno di venti minuti. Fava riporta tutto in partita al 47′ con un tiro di prima intenzione su cross di Marzullo, poi è lo stesso Marzullo qualche minuto più tardi a sfiorare il 2-2 con un siluro dal limite che si spegne di poco alto sopra la traversa. Insistono i padroni di casa che trovano il raddoppio al 63′ ancora con Fava. Eterno, marziano, incredibile l’attaccante dell’ Afragolese una vera sentenza in area di rigore: il cross questa volta è di Romano, lui la mette dentro e conferma il suo stato di grazia ribaltando l’ Afro Napoli. È un secondo tempo pieno di emozioni Sogno, impalpabile la sua gara, sfoga la rabbia contro il tifo afragolese scagliando un pallone in tribuna e accendendo gli animi. L’arbitro non ravvede il gesto e poco più tardi espelle Fava per doppia ammonizione, una punizione troppo severa nei confronti dell’ attaccante quando siamo al minuto 68. Nessun problema però perché la Masecchia band difende e attacca con maestria trovando addirittura il tris che vale l’apoteosi al “Papa”. È Manzo a portare i rossoblu sul 3-1 approfittando di uno svarione difensivo avversario battendo Santangelo per la terza volta. Gara finita? Nemmeno per scherzo, anzi. L’ Afro Napoli trova il 3-2 al minuto 80 con Sheriff, poi resta in dieci per ennesimo gesto antisportivo di Sogno. Il finale è in sofferenza per l’ Afragolese, che però stringe i denti e porta a casa i tre punti da grande squadra. I rossoblu salgono così a quota 33 punti in classifica, sempre più primi, Mister Masecchia continua a vincere e festeggia portandosi a petto nudo sotto la tifoseria rossoblu che lo acclama. Sconfitta e rimpianti invece per l’ Afro Napoli, che paga le disattenzioni difensive ed una mancata concentrazione di squadra nei momenti topici del match.

AFRAGOLESE 1944 3-2 AFRO NAPOLI (39′ Padin, 47′ e 63 Fava Passaro, 72′ Manzo, 80′ Sheriff)

AFRAGOLESE 1944 (4-3-3) : Caputo 02 ; Liguori 00, Nocerino, Lagnena, Romano 02; Conte, Marzullo (82′ Della Monica) , Ausiello; Manzo (73′ Viscido) , Fava Passaro, Signorelli (11′ Murolo) .

A disposizione: Pragliola 01, Giordano 00, Vilardi 01, Viscido, Della Monica, Ricci, Longo, Mosca, Murolo.

All. Masecchia

AFRO NAPOLI (4-3-3) : Santangelo 01; Tomasin, Velotti, De Giorgi, Franza 02 (73′ Sheriff 02); Suleman (65′ Cittadini), Marigliano, Conte 01 (92′ Diop 02); Faella (91’Pacheco 00), Padin, Sogno.

A disposizione: Riccio, Percucci 02, Pezzella 02, Pacheco 00, Cittadini, Sheriff 02, Bruno 02, Diop 02, Mandara 03.

All. Ambrosino

Arbitro: Sig. Michele Giordano di Palermo (Varchetta – Marrazzo)

NOTE. Ammoniti: Fava, Nocerino, Della Monica. Espulsi: Fava Passaro al 68′ per doppia ammonizione, Sogno al 82′. Recupero: 1’pt, 4’st.