Il difensore della Vibonese regala ben due rigori ai gialloblù, permettendo ad Evacuo di timbrare subito il cartellino in questa sua nuova avventura. Tra i penalty va a segno anche Bentivegna, imbeccato magistralmente da Schiavi
VIBO VALENTIA - Come accaduto anche nel corso della scorsa stagione, la Juve Stabia esce vincitrice dallo stadio Luigi Razza e ottiene in casa della Vibonese la prima vittoria in campionato – in questo caso con un turno di ritardo rispetto al campionato 2020/2021.
Le vespe si impongono con un sontuoso 3-1, frutto di alcune giocate da ricordare e soprattutto di due rigori causati dall’oramai recidivo Ciotti. Decisivo anche nella scorsa stagione all’88’, causando il rigore su Bubas poi trasformato da Mastalli, il difensore della Vibonese regala ai gialloblù un penalty per tempo, permettendo anche al nuovo arrivato Evacuo di porre subito il suo primo sigillo stabiese. Grazie a questo successo la Juve Stabia raggiunge il Catanzaro a quota cinque punti nelle zone alte della classifica, mentre la Vibonese resta ferma a quota 1 solo punto.
CIOTTI SEMPRE DISASTROSO CON LE VESPE – La Vibonese sembra non avere particolare timore delle vespe e, forte di un sistema di gioco speculare a quello dei campani, mette in apprensione sin dai primi minuti la formazione di mister Novellino. I calabresi arrivano facilmente alla conclusione nei primi minuti con Spina e con un piazzato di Basso, ma le vespe non si lasciano sorprendere dai tentativi dei padroni di casa.
La formazione di mister Novellino impiega un po’ più del dovuto per prendere le misure agli avversari, ma quando lo fa cattura pienamente il pallino del gioco. La seconda parte di gara è un assolo gialloblù, vicino al vantaggio con una girata di Bentivegna che sfiora solamente l’incrocio dei pali.
Al 44′, però, arriva l’episodio che cambia la partita. Ciotti – non di certo la prima volta protagonista di questi episodi, basti ricordare un rigore concesso la scorsa stagione proprio contro le vespe a fine gara – ferma fallosamente Rizzo in area di rigore e il sig. Feliciani non ci pensa due volte a dare la massima punizione. Dagli undici metri Berardocco è gelido, spiazza Mengoni alla sua destra e porta in vantaggio la Juve Stabia proprio al 45′.
SCHIAVI TRASCINA LE VESPE, MA CIOFFI LO AIUTA DI NUOVO – Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa cercano una timida reazione, ma è ancora la Juve Stabia ad andare a segno. Il raddoppio gialloblù viene firmato da un grande diagonale dall’interno dell’area di rigore – defilato verso destra – di Bentivegna, servito magistralmente da un filtrante dalla trequarti di Schiavi. Le perle in questa sfida, tuttavia, non bastano e al 65′ ci pensa Basso a regalare una magia ai tifosi di casa. Il centrocampista ottiene palla sui 19 metri circa e con un destro di prima intenzione va a pescare l’angolo alto alla destra di Sarri, che ci prova in tuffo ma non ci arriva.
In seguito alla rete dell’1-2 momentaneo la sfida inizia a spezzettarsi molto, trovando veramente poco spazio per azioni importanti o pericolose. Entrambe le squadre arrivano anche con facilità sul fondo, ma l’ultimo passaggio sbagliato vanifica quanto di buono fatto in precedenza.
I colpi non sempre sono, però, di classe e molte volte un atleta può risultare anche recidivo. È quanto accade al 90′, quando Schiavi salta con un dribbling netto Ciotti e viene steso per il secondo calcio di rigore della giornata – il secondo causato da Ciotti. Dagli undici metri si presenta questa volta l’ultimo arrivato Evacuo, il quale spiazza Mengoni come fatto da Berardocco a fine primo tempo e chiude difatti la gara.
TABELLINO DELL’INCONTRO
VIBONESE (4-2-3-1): Mengoni; Ciotti, Polidori, Vergara, Mauceri; Basso, Tumbarello (63′ Golfo); Spina, Cattaneo (81′ Senesi), Grillo (63′ Bellini); Persano (55′ La Ragione).
A disposizione: Marson, Mahrous, Alvaro, Ngom, Gelonese, Cigagna, Fomov.
Allenatore: Gaetano D’Agostino
JUVE STABIA (4-2-3-1): Sarri; Donati, Tonucci, Caldore, Rizzo (80′ Troest); Davì, Berardocco (69′ Altobelli); Bentivegna (80′ Scaccabarozzi), Schiavi, Panico (58′ Stoppa); Della Pietra (58′ Evacuo).
A disposizione: Russo, Pozzer, Cinaglia, Esposito, Guarracino, Squizzato, Lipari.
Allenatore: Walter Novellino
ARBITRO: Ermanno Feliciani (sez. Teramo)
ASSISTENTI: Giuseppe Licari (sez. Marsala), Franco Iacovacci (sez. Latina)
QUARTO UFFICIALE: Fabrizio Arcidiacono (sez. Acireale)
RETI: 45′ rig. Berardocco (J), 51′ Bentivegna (J), 65′ Basso (V), 90′ rig. Evacuo (J).
AMMONIZIONI: Tonucci (J), Ciotti (V), Spina (V), Davì (J), Altobelli (J)
ESPULSIONI: al 91′ (rosso diretto) Polidori per condotta violenta (V)
RECUPERO: 1′ p.t., 5′ s.t.