Secondo tempo terribile per i granata: un gol subito a freddo, l’infortunio del bomber El Ouazni e il secondo rigore sbagliato della gara. La Vibonese chiude in dieci uomini

ERCOLANO (NA) – L’Ercolanese non riesce a compiere l’impresa di sconfiggere un’altra capolista come ha fatto domenica scorsa a Troina e così la Vibonese passa al Solaro per 3-1. Per la seconda volta in questo campionato i granata cadono in casa con la squadra prima in classifica (la prima volta fu nello scontro diretto a novembre con il Troina, quando entrambe erano prime).

La gara è partita nel migliore dei modi per l’Ercolanese che dopo due minuti ha a favore un calcio di rigore: dal dischetto, però, il bomber El Ouazni non è riuscito a segnare con il cosiddetto cucchiaio ma sulla respinta di Spataro Tedesco ha messo la palla in rete.

Per il successivo quarto d’ora la Vibonese ha più campo anche se non crea grosse occasioni da gol. Gol che i calabresi segnano al 37’ con Silvestri, bravo a mettere in rete di testa la palla battuta da Obodo da punizione. Al 47’ l’Ercolanese sfiora il pari: Tedesco calcia e Spataro respinge, Ausiello raccoglie la palla e non segna solo per il provvidenziale intervento di Tito sulla linea della porta.

Come per il primo tempo, anche il secondo si apre con un gol, ma questa volta molto più velocemente. La Vibonese batte il calcio d’inizio e l’azione si conclude in circa quindici secondi con Allegretti che di sinistro realizza il suo quattordicesimo gol in campionato. È una batosta per l’Ercolanese che dopo qualche minuto perde per infortunio Bruno El Ouazni, il suo bomber e capocannoniere del girone con diciotto reti. Al 65’ ancora un episodio favorevole alla Vibonese, segno che la vittoria è destinata: Ciotti commette il secondo allo in area della giornata sul neoentrato Sorrentino; è lo stesso attaccante esterno che si incarica della battuta della massima punizione ma il tiro è troppo alto. Al 73’ e al 74’ Tedesco, con due forti tiri da lontano, duella con il portiere Spataro che in entrambi i casi vola e salva i calabresi. Nel secondo dei sei minuti di recupero, Sowe dribbla il portiere Mascolo e chiude la gara sul 3-1.

 

TABELLINO

ERCOLANESE – VIBONESE 1-3 (1-1)

ERCOLANESE: Mascolo 5, Todisco 6 (35’st Coppola 5), Fusco 6, Costantino 6, Pastore 6 (11’st Sorrentino), Poziello 6 (31’st Pezzella 5), Tedesco 6.5, Ausiello 6.5, El Ouazni 5.5 (5’st Maisto), Conte 6, Rekik 5.5 (11’st Esposito 6). A disp: Cioce, Fontana, Minopoli, Varchetta. All: L. Squillante. 
VIBONESE: Spataro 7, Ciotti 4.5, Tito 6.5, Vacca 6, Silvestri 6.5, Altobello 6, Luise 5.5 (19′ Silvestro 6, 30’st Ondo 6), Obodo 6.5, Bubas 6 (40’st Dorato sv), Allegretti 6.5 (22’st Franchino 6), Sowe 6.5 (49’st Buda sv). A disp: Mengoni, Ba, Raso, Arario. All: N. Orlandi. 
ARBITRO: Angelucci di Foligno 5.
RETI: 2′ Tedesco (E), 37′ Silvestri, 1’st Allegretti, 47’st Sowe. 
NOTE: Ammoniti Poziello e El Ouazni (E), Vacca e Ciotti (V). Espulso al 47’st Ciotti (V) per doppia ammonizione. Recuperi pt 3′, st 6′. Angoli 5-6. Al 2′ Spataro (V) ribatte rigore a El Ouazni. Al 21’st Sorrentino (E) calcia alto il rigore.