Il progetto casalnuovese ha già preso forma da anni nel settore
CASALNUOVO (NA) – La Vindice Calcio è nata grazie alla passione di un gruppo di amici con anni di esperienza sui campi di gioco. Il tutto seguendo tre direttive principali: competenza, serietà e metodo.
L’attività calcistica giovanile è regolata sulla base dei principi dalla carta dei diritti dei ragazzi allo sport.
Effettuano attività sul territorio casalnuovese e si avvalgono di Centri Sportivi attrezzati che consentono lo svolgimento di un programma per un settore giovanile all’avanguardia. Completano il progetto un ambiente sano ed equilibrato che fanno da cornice alla crescita di bambini e ragazzi.
Inoltre da quest’anno la FIGC Nazionale mediante il Comitato Regionale gli ha concesso il riconoscimento di “scuola calcio d’èlite”. Un titolo che davvero sancisce un lavoro di crescita per l’intero staff.
Il team di lavoro ha esperienza, professionalità e serietà, con un età media giovane ma con risorse già qualificate e con una gran voglia di aggiornarsi e crescere. Lo staff si compone di figure professionali all’avanguardia: psicologo dello sport, laureati in scienze motorie, istruttori qualificati con titolo AIC e con specificità puntuali come il preparatori di portieri. Questa Associazione ha deciso di sposare un programma di affiliazione ambizioso e serio con l’Udinese Academy. Come recita il suo statuto: “È un progetto orientato ai giovani che si pone lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti, accompagnando i piccoli calciatori in una crescita non solo sportiva, ma anche umana. Il progetto si basa sull’organizzazione e sull’attenzione ai giovani, tramite una rete di società affiliate su tutto il territorio nazionale e grazie agli staff tecnici e di scouting che quotidianamente visitano le realtà legate al progetto di tutta Italia per diffondere i valori di Udinese Calcio.”
Detto ciò, fermo restando l’obiettivo primario che resta la salvaguardia del benessere psicofisico dei ragazzi, questa ASD nonostante la giovane età ha già prodotto piccole eccellenze che vedono sistemare i giovani in società professionistiche. Due esempi per tutti un tesserato da due anni presente nelle giovanili del Benevento Calcio e un altro piccolo atleta è in prova nelle giovanili dell’Udinese Calcio.