Giangaspero di testa manda ko la compagine blaugrana, che chiude la stagione con due trofei all'attivo

FIRENZE - Si ferma in finale la corsa allo storico triplete campano del San Marzano Calcio. La compagine blaugrana deve arrendersi di misura al Cast Brescia, che allo stadio Gino Bozzi di Firenze (la settima volta che l’ultimo atto si disputa su questo terreno di gioco) conquista la 56esima edizione della Coppa Italia Dilettanti.

Le due formazioni hanno dato vita, sin dalle prime battute, ad una gara dalla grande intensità e fisicità. Nessuna delle due compagini si è risparmiata agonisticamente, concedendo veramente poco alle rispettive avversarie. Si contano, difatti, quattro occasioni solamente nella prima parte della contesa: la prima al 6′ con un tentativo in area di Marazzi ben deviato in angolo da Palladino; successivamente è il San Marzano a provarci su due calci piazzati (al 10′ Armeno, al 17′ Di Girolamo), ben disinnescati da Chini, e con un colpo di testa alto di Castagna al 38′.

Il numero relativamente basso delle potenziali occasioni da gol è il frutto di una sfida sviluppata prevalentemente in 60 metri di gioco, dalla trequarti del San Marzano alla trequarti del Cast Brescia. Negli ultimi metri, entrambi gli undici in campo hanno commesso diversi errori, lasciando prevalere il pressing e la determinazione dei reparti difensivi. Nella ripresa, è la compagine blaugrana che alza i giri del motore alla ricerca del gol del vantaggio, sfiorando la rete al 58′ con una girata di Prisco che si spegne a centimetri dal palo alla sinistra del portiere.

Nonostante la grande spinta del secondo tempo, è il Cast Brescia a trovare l’1-0 a dodici minuti dalla fine. Giangaspero salta più in alto di tutti in prossimità del primo palo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e trafigge in diagonale un immobile Palladino. In seguito allo svantaggio blaugrana è la tensione a farla da padrona sul terreno di gioco del Bozzi, gestita discretamente male dal sig. Spera di Barletta. Riportata la tranquillità, il San Marzano va alla caccia del pareggio con un forcing finale, senza però trovare nessuna gioia. Al triplice fischio i campani escono sconfitti dall’ultima gara stagionale, dovendo chiudere la propria stagione con “solo” due trofei a referto.

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


SAN MARZANO CALCIO (4-3-3): Palladino ’03; Velotti (85′ Elefante), Di Girolamo (90′ Esposito), Riccio, Armeno; Tarascio (87′ Dentice), Nuvoli, Montoro ’04; Camara, Castagna (64′ Marotta), Prisco.

A disposizione: Ragone ’03, Chiariello, Casillo ’04, Tranchino, Lettieri.

Allenatore: Francesco Fabiano


CAST BRESCIA (4-3-3): Chini; Otabie, Giosa, Tognassi, Berardo ’04; Meini ’03 (74′ Zanelli ’03), Gritti, Marazzi; Mattei, Peli, Giangaspero (93′ Contratti).

A disposizione: Serio, Tanghetti, Maspero, Arici ’03, Ardesi ’04, Vigni, Sodinha.

Allenatore: Andrea Quaresmini


ARBITRO: Antonio Spera (sez. Barletta)

ASSISTENTE 1: Carlo De Luca (sez. Merano)

ASSISTENTE 2: Tommaso Mambelli (sez. Cesena)


RETI: 78′ Giangaspero (C)

AMMONIZIONI: Otabie (C), Meini (C), Zanelli (C), Gritti (C), Tarascio (S)

ESPULSIONI: –