L'attaccante rumeno segna tre gol in 40 minuti e regala il successo ad un'ottima Polisportiva Santa Maria. Gli aquilotti riusciranno a segnare il gol della bandiera solamente a pochi istanti dal 90', ma non convince la prestazione dell'organico sceso in campo
SANTA MARIA DI CASTELLABATE - Vince meritatamente e avanza al prossimo turno di Coppa Italia di Serie D la Polisportiva Santa Maria. La formazione di mister Nicoletti rifila tre reti in 40 minuti circa di gara alla Cavese, gestendo successivamente le energie in vista del prossimo impegno di campionato.
TANDARA SHOW NEL PRIMO TEMPO – La Polisportiva Santa Maria gioca con grande facilità e velocità, mettendo in enorme apprensione la retroguardia della Cavese con pochi tocchi. Grazie a questa velocità la formazione di casa guadagnerà un calcio di rigore al 5′ per l’atterramento di Leite Borges (uscito poi per infortunio) da parte di Paduano; dagli undici metri Tandara spiazza di potenza il portiere avversario, calciando alla destra di Paduano. L’attaccante rumeno mostrerà le sue abilità di rapace anche al 37′, quando si farà trovare in posizione perfetta per il tap-in del 2-0 al termine di un’azione orchestrata ottimamente sulla sinistra da De Mattia. Non ancora completamente sazio, Tandara chiuderà la sua personale tripletta al 45′. Tutto nasce da un filtrante velenoso dai 25 metri di Luscietti che trova l’attaccante rumeno scattato perfettamente alle spalle di Quaranta – male la sua marcatura nell’occasione e anche il tentativo in scivolata per recuperare l’errore. Ottenuta la sfera, Tandara alza la testa e colpisce con un diagonale a mezz’altezza Paduano, il quale non può intervenire per la terza volta sulla conclusione vincente dell’avversario. L’attaccante non lascia al caso neanche una chance per
LE DIFFICOLTÀ DELLA CAVESE – La Cavese soffre e non poco il gioco degli avversari. Molte difficoltà si notano soprattutto sulla linea di centrocampo, dove i blufoncé non riescono mai ad anticipare gli avversari o a chiudere definitivamente la linea di passaggio ai giallorossi – e ciò rende anche difficile fermare le continue discese avversarie.
In attacco gli uomini di Ferazzoli cercando di arrivare in area costruendo con calma dal basso, ma sembra mancare sempre l’ultima giocata. Non è un caso che la migliore occasione creata dai blufoncé sia frutto di un’azione in solitaria di Corigliano, conclusa alla fine con un tiro dai 24 metri circa respinto lateralmente dal portiere di casa.
ZIELSKI PER LA BANDIERA – La Cavese cerca una reazione di orgoglio dopo il triplo svantaggio, ma scardinare l’organizzazione del Santa Maria è tutt’altro che semplice. I giallorossi si difendono con ordine e al primo varco aperto cercano subito di colpire in contropiede come tentato da De Mattia al 57′ – l’attaccante colpisce con poca convinzione a tu per tu con Paduano e si fa respingere il tiro.
Il nuovo atteggiamento degli aquilotti permetterà alla formazione ospite di sfiorare il gol della riapertura all’ora di gioco circa. Su una rimessa laterale lunga di Fissore la sfera schizza verso il vertice sinistro dell’area piccola di rigore dove c’è appostato Diaz, la cui conclusione schiacciata a terra supera Viscido ma sbatte sulla parte centrale della traversa.
Con il passare dei minuti l’incontro perde di freschezza ed energia. Tanti sono i passaggi sbagliati che si susseguono e poche le azioni concrete che si creano. Con le energie oramai al termine la Cavese segna il gol della bandiera con Zielski, il cui colpo di testa da angolo di Romizi si insacca alla destra di un immobile Viscido.
IL PROSSIMO AVVERSARIO – Eliminata la Cavese, la Polisportiva Santa Maria affronterà ai sedicesimi una tra Francavilla o Cittanova il prossimo 24 novembre. Le due formazioni si affronteranno la prossima settimana (mercoledì 10 novembre ore 14:30) per via del recupero della terza giornata disputato tra Cittanova e Trapani, che ha visto i giallorossi vincere di misura per 1-0.
TABELLINO DELL’INCONTRO
POLISPORTIVA SANTA MARIA (4-3-3): Stagkos ’02 (52′ Viscido); Luscietti ’02, Coulibaly, Konios ’01, Masullo; Vitale ’04 (70′ Citro ’03), Maio, Emmanouil; Leite Borges (8′ Giordano ’03, 85′ Katsioulas ’03), De Mattia ’03 (64′ Romano ’01), Tandara.
A disposizione: Pignata ’03, Morlando ’04, D’Auria ’04, Ventura ’05.
Allenatore: Angelo Nicoletti
CAVESE (4-4-2): Paduano ’03; Di Gilio ’02 (56′ Afri ’01), Quaranta ’01, De Caro (46′ Altobello), Fissore; Corigliano (70′ Romizi), Maiorano (46′ D’Angelo), Zielski ’02, Katseris ’01 (46′ Allegretti); Diaz, Kone ’01.
A disposizione: Anatrella ’01, Gabrieli ’02, Palma, Palladino ’03.
Allenatore: Giuseppe Ferazzoli
ARBITRO: Antonio Liotta (sez. Castellammare di Stabia)
ASSISTENTE 1: Simone Conte (sez. Napoli)
ASSISTENTE 2: Giovanni Ciannarella (sez. Napoli)
RETI: 7′, 37′ e 45′ Tandara (P), 87′ Zielski (C)
AMMONIZIONI: Paduano (C), Quaranta (C), Maiorano (C), Masullo (P), Coulibaly (P), D’Angelo (C), Zielski (C)
ESPULSIONI: /
ANGOLI: 5-9
RECUPERO: 4′ p.t., 3′ s.t.
Foto credits: Cavese Calcio 1919






