Esultano i 200 spettatori di fede normanna presenti allo Stadio Augusto Bisceglia per la prima uscita ufficiale della Real Aversa 2022/2023. I granata, guidati da Carnevale si aggiudicano di misura il derby contro il Gladiator con il colpo di testa decisivo al 47′ (recupero) di Bonfini. Partita esemplare del difensore centrale ex San Giorgio, che oltre al gol si conferma un perno fondamentale nello scacchiere granata grazie alla sua stazza e bravura nel gestire le situazioni in fase di copertura. Il Gladiator, dopo la qualificazione ottenuta dagli 11 metri in quel di Cassino non brilla molto in fase realizzativa.

Eppure l’avvio sotto l’aspetto della gestione della palla è a favore dei sammaritani, pericolosi in due circostanze con i calci piazzati preparati da capitan Tomi. L’Aversa entra nell’area avversaria dalla mezz’ora di gioco in poi, soprattutto con gli inserimenti di Petricciuolo, il quale scheggia la traversa intorno al 35′. Nel secondo ed ultimo minuto di recupero concesso dal direttore di gara, l’Aversa passa sul primo corner calciato con l’ottimo inserimento di Bonfini che colpisce nel cuore dell’area tutto indisturbato. 

Ripresa con il Gladiator protagonista nel creare delle situazioni interessanti e pericolose verso la porta difesa da Lombardo. A provarci per prima è Tedesco, il colpo di testa su cross di Tomi è fuori misura. Poi è il turno di De Biase, conclusione rasoterra angolata bloccata dall’estremo difensore di casa. Tutto il secondo tempo vive di situazioni che potrebbero portare il Gladiator al pareggio e l’Aversa a chiudere la partita col raddoppio. I ragazzi di Carnevale, ancora da corner creano problemi alla retroguardia ospite. La replica del Gladiator è nella conclusione di Tedesco dal limite fuori mira. L’occasione più importante arriva sui piedi di Del Vecchio che si fa respingere da Lombardo col piede. 

E’ l’ultimo tentativo di una sfida vissuta di alti e bassi da entrambe le parti, con l’Aversa che esce da vincitore e si può preparare agli impegni di campionato con maggiore fiducia. 

IL TABELLINO 

REAL AVERSA – GLADIATOR 1-0

REAL AVERSA: Lombardo, Boemio 04 (dal 34’ Scognamiglio 04), Crispino 03 (dal 93’ Avolio 02), Del Prete, Russo, Bonfini, Cavallo 02 (dal 93’ Nespoli 01), Russo D. 01, Passariello 02 (dal 67’ Del Vecchio 03), Petricciuolo (dal 73’ Avolio 02), Strianese.

A disposizione: Caputo 02, Vaino 02, Grimaldi 03, Garofalo 05, Boiano 02. 

Allenatore: Massimo Carnevale.

GLADIATOR: Bufaro 04, Magliocca 03, Tomi, Mele (dal 73’ Nicolau 02), Gargiulo (dall’81’ Ciampi), Puca, De Biase 02 (dall’81 Squerzanti), Perrino 01 (dal 54’ Marianelli 01), Tedesco, Islamaj (dal 54’ Caruso), Mancini.

A disposizione: Campana 05, Cipolletta 03, Piacente, Marianelli 01. 

Allenatore: Teore Sossio Grimaldi.

ARBITRO: Lucio Felice Angelillo (Sez. Nola)

ASSISTENTI: Gianluca Guerra – Vincenzo Pone (Nola)

AMMONITI: Russo (A), Russo (A), Lombardo (A), Strianese (A), De Biase (G), Mancini (G), Marianelli (G), Tomi (G).

NOTE: Angoli: 3-3.Recupero: 2’ p.t., 7′ s.t.