Diamo i voti al giro di boa, tante sorprese positive come il Casoria e la Sibilla e negative come il Gragnano e le due isolane

NAPOLI - Tempo di pagelle. Chiuso il girone di andata, è tempo di stilare un primo bilancio della prima parte di stagione, con giudizi transitori al giro di boa che potranno essere cambiati o addirittura ribaltati nella seconda e decisiva parte.

PUTEOLANA 1902 VOTO 10: Cosa dire della stagione clamorosa dei diavoli rossi? Primo posto in classifica, 46 punti su 51 conquistati, semifinale di Coppa Italia e la sensazione di essere invincibili. L’unico neo la sconfitta interna con l’Afragolese ma è una noce in un sacco e non fa rumore, con Ciaramella condottiero di una squadra incredibile.

AFRAGOLESE VOTO 9: Ai nastri di partenza era la grande favorita, tutti l’aspettano e ci sono attese alte, ma Masecchia ha fatto il suo dovere, il secondo posto è dovuto solo alla corsa incredibile della Puteolana 1902, 43 punti sono un bottino da prima della classe, in Coppa Italia è in semifinale ed in corsa per tutti gli obiettivi. Qualche sbavatura da correggere nella seconda parte della stagione, ma l’Afragolese c’è.

FRATTESE VOTO 7.5: Il presidente D’Errico al via aveva dichiarato di volere la D, un progetto rivisto a metà stagione con l’approdo di Grimaldi per Amorosetti per scelta societaria, il primo posto è impossibile ma i nerostellati possono dire la loro per i playoff e il sogno D è certamente possibile.

AFRO NAPOLI VOTO 7: La partenza aveva illuso, poi uno stop lungo in termini di risultati e qualche cessione illustre, Ambrosino resta ancora al treno playoff e dovrà fare un miracolo per riuscire a centrare i playoff considerando che davanti corrono.

CASORIA VOTO 8.5: La partenza è stata da incubo, poi De Michele ha ingranato alla grande portando i viola in zona playoff, un piccolo miracolo per una società che riesce sempre a stupire.

MONDRAGONE VOTO 8: E’ stata una delle grandi sorprese, ha lanciato Felleca per poi privarsi del suo giocatore migliore accontendando il ragazzo, qualche passaggio a vuoto sul finire dell’anno ma una stagione assolutamente positiva.

ALBANOVA VOTO 6.5: L’obiettivo dichiarato del club sono i playoff, società sempre seria e determinata, ha cambiato in corsa passando da De Stefano a Ferraro mantenendo una rosa di valore per credere nel sogno dimostrando che a Casal di Principe c’è voglia di essere ambiziosi. Deve fare di più per entrare nella top five dando anche un’occhiata al meno 10. 

SIBILLA FLEGREA VOTO 8: E’ partita per ultima, Capuano ha dato le chiavi della sua creatura ad Illiano che ha fatto benissimo, solo complimenti per questi ragazzi che sono addirittura in orbita playoff.

VOLLA VOTO 8.5: Un progetto giovanissimo con un tecnico abituato a lavorare con i ragazzi, gran gioco e tanti gioiellini in vetrina, ci ha fatto divertire tracciando una strada nuova ed innovativa.

POMIGLIANO VOTO 4.5: Nell’anno del centenario sono avvenuti disastri, fuori da tutto, ha rivisto il progetto tecnico passando da Seno ad Esposito sino a Carannante, con l’ex Turris ha iniziato una scia di vittorie che ha rimesso il Pomigliano in posizione dignitosa. Servirebbe il miracolo per disputare i playoff.

SAN GIORGIO VOTO 6: Stagione in trend, nessun acuto particolare e posizione tranquilla, forse ha raccolto qualche punto in meno rispetto al gioco mostrato ma è in linea con gli obiettivi. 

MARCIANISE VOTO 6.5: Da neopromossa ha fatto bene, è attualmente fuori dalla zona playout, ma Valerio si è difeso bene non conoscendo la categoria, deve continuare così per salvarsi.

GRAGNANO VOTO 5: Tanti problemi societari, l’addio di capitan Martone e una classifica sul filo, servirà grande sacrificio per salvarsi, ma per una compagine che arriva dalla D c’è delusione.

POGGIOMARINO VOTO 6: Ottima partenza, poi i ragazzi di Teta si sono andati sciogliendo, servirà la voglia e la cattiveria della prima parte di stagone per centrare la salvezza.

MARIGLIANESE VOTO 5.5: La società ha scelto la strada del ripescaggio, buona partenza poi un lungo passaggio a vuoto e una classifica da migliorare. Servirà il miglior Caruso e tanta grinta per raggiungere la salvezza.

BARANO VOTO 5: Inizio da incubo, poi qualche risultato ma la classifica è deficitaria e il Barano deve fare di più per scongiurare il rischio retrocessione.

FORIO VOTO 4.5: Cammino simile al Barano anche se chiude l’anno da retrocessa, con Babù ha intrapreso una strada nuova e deve continuare così se vuole salvarsi.

NAPOLI NORD VOTO 2: Campionato senza senso, 68 reti prese e ultimo posto in classifica con la retrocessione ormai sicura, certo lo spirito è della partecipazione ma nessuno ha capito il perchè disputare l’Eccellenza e farsi massacrare. Ammiriamo la voglia di fare della società ma tecnicamente è un disastro su tutti i fronti.