Scatterà nel weekend il campionato il Girone B Eccellenza Campania 2017/18: Sorrento e Agropoli candidate principali a vincere il Girone B

L’attesa sta per terminare, manca davvero poco e sarà finalmente campionato. L’Eccellenza Campania è pronta a scendere in campo nel weekend dopo un mercato a suon di colpi quasi fisiologici e quelli clamorosi, una campagna di amichevoli lunga ma al tempo stesso appassionate, un antipasto di quel che sarà (o potrebbe essere) andato in scena nella prima giornata del turno eliminatorio di Coppa Italia Dilettanti Fase Campania. Trentadue squadre al via divise tra aspirazioni diverse: chi punterà senza pretese (e senza nascondersi) alla promozione diretta, chi punterà ai play-off, chi proverà a centrare una salvezza tranquilla, chi cercherà di evitare l’ombra oscura della retrocessione o il solo sfiorarla attraverso i play-out. Un mix di aspettative ed emozioni sparse tra i campi delle cinque province campane, con l’obiettivo comune di trasmettere calcio, passione e divertimento a tifosi, appassionati, ma soprattutto coloro che perlustreranno, esploreranno, magari indagheranno, si avvicineranno e poi entreranno dentro a questa realtà fatta di passione vera, sudore certo, gioie gratificanti, dolori agonistici sinceri, emozioni pure e incantevoli. La nostra analisi partirà dal Girone B composto da club delle province di Salerno e Avellino, insieme all’aggiunta di quattro compagini provenienti dalla Città Metropolitana di Napoli.

CACCIA A SORRENTO E AGROPOLI, OCCHIO ALLE POSSIBILI SORPRESE SOLOFRA E VALDIANO – I rossoneri della Penisola si presentano al via senza grossi nomi, ma agli ordini di mister Guarracino, famoso per la sua verve nonché per la sua alta preparazione, ci saranno calciatori di indubbio valore ed esperti della categoria. È una squadra che può arrivare lontano, forse nasconde bene le ambizioni poste ben lontano in un sogno chiamato Serie D, le stesse che sembra palesare l’Agropoli, in particolar modo con l’arrivo di Pascuccio a compimento di una rosa già di per sé competitiva. Sarà un rebus la stagione dell’Audax Cervinara, vicina a giugno a conquistare lo spareggio promozione contro la Folgore Selinunte (che ha dovuto rinunciare alla quarta serie…); rischia di ridimensionarsi date le cessioni registrate nel reparto difensivo, ma resta pur sempre una squadra tenace, rognosa e fisica, con una bella organizzazione di gioco più volte manifestata nel corso della scorsa stagione. Le aspettative sono alte in casa Solofra e Valdiano, possibili sorprese del campionato: gli irpini hanno confermato il tecnico Messina ed hanno rinforzato l’organico con gli ingressi – tra gli altri – di Balzano e Catalano, Santucci e Arzeo, Liguori e Avallone. Qundi il club di Teggiano, che in attacco si affiderà alle qualità del bomber genio e sregolatezza Vitale.

LE ALTRE – La Battipagliese punterà a un campionato di vertice, bramando tuttavia forti auspici di una promozione diretta in Serie D. L’obiettivo principale resta sempre l’accesso ai play-off. Lo stesso di una squadra, il Nola, che può puntare senza grossi affanni alla postseason se non commetterà gli stessi errori dello scorso anno. Picciola e Sant’Agnello, due giovani realtà, le vedremo in griglia di partenza a lottare per la salvezza, ma potrebbero uscire alla lunga e osare un campionato di centro classifica o addirittura i play-off. Non ha cambiato sembianze la Palmese, punterà a una salvezza tranquilla cui spera anche il Castel San Giorgio, compagine salernitana la quale non disdegnerà un’eventuale permanenza in Eccellenza tramite play-out. Anche il Faiano non sarà da meno: come lo scorso anno l’obiettivo è rimanere nella massima serie regionale. La società biancoverde ha deciso di non investire su grandi nomi sul mercato, nonostante la buona stagione conclusa ai play-off. Il gruppo è rimasto lo stesso, ma orfano di Mansour, pedina fondamentale lo scorso anno. Chi potrà fare la differenza è Turco, allenatore di categoria superiore. E il San Vito Positano? Darà filo da torcere in casa e il fattore campo sarà l’asso nella manica per un club dalle chiare ambizioni di salvezza. Infine le neopromosse: il Costa d’Amalfi è una bella realtà attorno a mister Contaldi, punterà alla salvezza (probabilmente) tranquilla in compagnia della Virtus Avellino galvanizzata dall’arrivo del “prof” Alleruzzo. L’Eclanese è stata una delle più attive sul mercato tra entrate e uscite, sostanzialmente punterà alla permanenza in categoria.

 

Di seguito, le squadre partecipanti al campionato di Eccellenza Campania Girone B 2017/18:

Agropoli (SA)
Audax Cervinara (AV)
Battipagliese (SA)
Castel San Giorgio (SA)
Costa d’Amalfi (SA)
Eclanese (AV)
Faiano (SA)
Nola (NA)
Palmese (NA)
Picciola (SA)
Sant’Agnello (NA)
San Vito Positano (SA)
Sorrento (NA)
Solofra (AV)
Valdiano (SA)
Virtus Avellino (AV)

 

Andrea Cardinale