Un guizzo dell'attaccante ucraino decide l'andata del primo turno di Coppa Italia mandando al tappeto la Flegrea

La Virtus Volla inizia la stagione 2018/2019 col piede giusto battendo di misura la nuova ASD Flegrea per 1-0. Decide un guizzo di Aliyev, entrato nella ripresa e subito decisivo per i biancoazzurri. È una gara che fatica a decollare quella che si disputa al “Borsellino” di Volla. Squadre compassate, tanti errori e solo due occasioni, una per parte, nella prima frazione di gioco. La prima è di marca locale con Castiello che prima sfrutta una leggerezza della difesa bacolese, poi però si fa murare il tiro da Gravagnone. La risposta dei flegrei arriva sul finale di primo tempo con un tiro pericoloso di Grimaldi, deviato con qualche problema da Di Mauro. La ripresa ha un tema assai diverso rispetto ai primi 45′. La Flegrea potrebbe sbloccare il punteggio con Massaro che, subentrato nella ripresa, si procura ma poi calcia malamente un rigore salvando il Volla. Gli uomini di De Michele, superato il pericolo, iniziano a spingere e si fanno in più occasioni pericolosi dalle parti di Gravagnone, che però si supera soprattutto su una punizione di Vitagliano. Il forcing del Volla si spinge fino alla mezz’ora e quando poi la gara sembra essersi incanalata sullo 0-0 che si verificano gli ultimi episodi salienti del match. Al 42′ prima il Volla coglie una clamorosa traversa con il classe 2000 Vincenzo Petrone, un minuto più tardi è il turno di Petrone della Flegrea mettere in difficoltà di Mauro che però è lesto ad anticipare il terzino Flegreo. Scorrono i titoli di cosa ma allo scadere ci pensa Aliyev a bucare la porta difesa da Gravagnone siglando il definitivo 1-0.

Un risultato che però non farà dormire sogni tranquilli al Volla che, tra una settimana, sarà di scena al Chiovato di Bacoli per difendere il punteggio dell’andata e portare a casa la qualificazione. 

VIRTUS VOLLA 1 – 0 FLEGREA

Virtus Volla: Di Mauro, Improta (16’st Vitagliano), De Luca, Esposito (29’st Petrone), Ferrara, D’Abronzo, Caiazza (11’st Sacco), Toscano (16’st Aliyev), Castiello, Catalano, Di Palma (23’st Gisonni). Allenatore: Ivan De Michele.

ASD Flegrea: Gravagnone, Iannuzzi, Trotta (1’st Sequino), Castaldo, Pirozzi (1’st Massaro), Punziano, Di Maio, Costagliola, Grimaldi (41’st Petrone), Cirillo, Salierno (1’st Di Meo).  Allenatore: Vincenzo Carannante.

Marcatore: 46’st Aliyev.

Terna Arbitrale: Sig. ra Angela Capezza di Napoli (Ciannarella – Sabatino di Napoli)

Recupero: 3’pt, 4’st.