I rossoblù vincono la loro prima Coppa Italia Dilettanti grazie alla rete decisiva di Vittorio Nocerino

SARNO (SA) - Certe partite rappresentano dei momenti importanti nella storia delle squadre che vi partecipano. È questo il caso di Afragolese e Costa D’Amalfi, impegnate nella finale della Coppa Italia Dilettanti 2019/20. L’evento, disputato allo stadio Felice Squitieri di Sarno, per la seconda volta vetrina della finale della manifestazione, vede l’Alfragolese alla seconda partecipazione ad una finale regionale, dopo che nella prima occasione, disputata nel uscì sconfitta per mano del Sapri. Prima finale invece per il Costa d’Amalfi, club neofita sulle scene degli alti livelli del calcio campano, visto che è stato fondato nel 2012.

FORMAZIONI – Partita che vede i due coach schierarsi con le loro squadre tipo. Il Costa d’Amalfi allenato da Mr. Ferullo è al gran completo e si presenta con Napoli fra i pali, alle spalle del terzetto difensivo composto da Mansi, Vallefuoco e De Martino. A centrocampo c’è il capitano Lettieri, affiancato da Senatore in mezzo al campo e da Iomazzo e De Angelis sulle fasce. L’attacco è interamente composto da Under, con Ferrara e Catalano a rappresentare i terminali offensivi.
Mr. Masecchia risponde anch’egli con i soliti noti, eccezion fatta per Ricci assente di squalifica. I rossoblù si schierano con Pragliola fra i pali, alle spalle del quartetto difensivo composto da Nocerino, Della Monica, Liguoro e Giordano. A centrocampo troviamo il capitano Marzullo, coadiuvato dai colleghi di reparto Santonicola e Marigliano. In avanti il tridente composto da Murolo, Signorelli e l’eterno Dino Fava.

CRONACA – Pronti via ed è subito l’Afragolese a rendersi pericolosa e sfiora già al 2′ minuto con Murolo che recupera una palla a centrocampo e si invola in area dove lascia partire una conclusione sulla quale respinge Napoli. I rossoblù di Mr. Masecchia muovono velocemente palla e per questo il gioco è sin da subito molto veloce. La prima risposta del Costa d’Amalfi arriva al minuto 8′ quando il capitano Lettieri prova con un tiro impreciso ad impensierire Pragliola. L’Afragolese però possiede il pallino del gioco e attacca alla ricerca del vantaggio e vede i rossoblù protestare al 16′ per un sospetto rigore non concesso a Murolo. Il Costa d’Amalfi prova a chiudere gli spazi e ci riesce per alcuni minuti, per questo quando l’Afragolese si rende pericoloso lo fa sugli sviluppi di calcio d’angolo quando Fava raccoglie palla e calcia poco lontano dalla porta amalfitana. Siamo quasi alla mezz’ora quando arriva l’occasione più ghiotta per l’Afragolese quando su cross di Murolo, si avventa Signorelli che con una rovesciata colpita male serve involontariamente Fava che appoggia per la corrente Santonicola che impegna Napoli in una parata in corner. L’Afragolese continua a cercare spazi e il Costa d’Amalfi si riversa in avanti sporadicamente e protesta per un rigore non concesso, per un presunto fallo di mano su tiro di Vallefuoco da fuori area per quella che rappresenta l’ultimo brivido significativo della prima frazione di gioco che termina a reti bianche.

Ripresa che fatica un po’ ad accendersi con le due squadre che nelle battute iniziali faticano a trovare spazi significativi. La prima occasione pericolosa del secondo tempo è rappresentata dalla rete del vantaggio dell’Afragolese che al 63′ passa in vantaggio con Nocerino che di testa anticipa Napoli in uscita per il vantaggio rossoblù. Il Costa d’Amalfi non ci sta e risponde due minuti più tardi, quando su un colpo di testa di Vallefuoco, servito da un pizzato di Apicella, impegna Pragliola ad una grande parata a salvare il vantaggio della formazione napoletana. L’Afragolese ricomincia però subito a macinare gioco e sfiora il raddoppio al 71′ quando un tiro di Marzullo non va molto lontano dall’incrocio dei pali, strozzando l’urlo di gioia dei tifosi rossoblù. Il Costa d’Amalfi prova a riorganizzarsi e si affida soprattuto alle sortite offensive di Apicella che all’81 costringe Pragliola ad una super parata a negare il pareggio alla formazione amalfitana. Minuti finali che vede l’Afragolese provarci prevalentemente su ripartenza, come all’83’ quando il neo entrato Sogno prova a far venire giù lo Squitieri provando a segnare con una sforbiciata. Fasi finali trepidanti del match che si anima sin troppo all’ 86′ quando Giullari (entrato da 22 minuti) si fa espellere per un bruttissimo fallo su Giordano. Ultimi istanti della partita vede proseguire la girandola dei cambi che servono solo a prolungare l’attesa per la vittoria dell’Afragolese che va vicina al raddoppio con Sogno, ma al termine di 6 minuti di recupero conquista la sua prima Coppa Italia Dilettanti.


COSTA D’AMALFI – AFRAGOLESE 1944
[Sarno (SA), 29-01-2020 | “Squitieri” | ore 19,00]
COSTA D’AMALFI (3-5-2): Napoli, Vallefuoco, Mansi, De Martino, Senatore (79′ Infante)Lettieri, Iommazzo, De Angelis (68′ Guillari), Apicella, Ferrara 01 (79′ Bovino 01), Catalano 00.

A disposizione: Scognamiglio 02, Pisapia 00, Asciuti, Nappo 01, Vissicchio, Reale 00.
Allenatore: Ferullo.

AFRAGOLESE 1944: Pragliola 01, Giordano 00 (94′ Liguori 01) Liguoro 01, Della Monica, Nocerino, Santonicola (62′ Ausiello), Marigliano (85′ Viscido), Marzullo, Fava Passaro, Signorelli (78′ Sogno), Murolo (88′ Lagnena)

A disposizione: Schiano 01, Befi, Romano 02, Manzon
Allenatore: Masecchia.

ARBITRO: Maresca (Napoli).
ASSISTENTI: Chianese (Napoli) e D’Anna (Caserta).

RETI: Nocerino (A)
AMMONIZIONI: Mansi, De Martino (CDA); Giordano, Dell Monica, Santonicola (A)

ESPULSIONI: Guillari (CDA)

ANGOLI: 4 (CDA) – 9 (A) 

NOTE: 3000 spettatori circa.