Le reti nel secondo tempo di Caputo e Manzi spengono i sogni di vittoria della compagine abruzzese. Nell'ultimo atto sarà sfida aperta al Volpiano Pianese per scrivere una pagina di storia recente
PESCARA - Il Sant’Agnello U19 non conosce sconfitta, piegato il Montesilvano Calcio 2000 anche al ritorno. La compagine juniores biancoceleste si guadagna sul verde del Galileo Speziale l’accesso alla finale della fase nazionale, spegnendo le speranze di rimonta della formazione padrone di casa ed eliminandola con un pesante uno-due nel corso della ripresa.
Sono i leoni a partire forte, nel tentativo di riequilibrare subito lo svantaggio subito all’andata. Nei frangenti iniziali Mammarella sciupa due grandi occasioni da gol, mandando fuori un pallone dall’interno dell’area piccola e, sulla seconda opportunità, trovando dopo l’intervento salvifico di Cannelora. Il portiere campano mostra di essere in partita anche in una fase secondaria del primo tempo, opponendosi ottimamente al tentativo di Iezzi. Sventati i pericoli iniziali il Sant’Agnello prende le misure e limite le scorribande avversarie, sfiorando anche il vantaggio con Ferraro – fermato da Di Tommaso a pochi metri dalla linea di porta.
Gli uomini di mister Guarracino mostrano, però, più mordente e nel secondo tempo mettono a segno ben tre gol, due convalidati ed uno annullato dalla terna arbitrale. A sbloccare la sfida era stato Palomba al 57′ di testa, ma la sua posizione di fuorigioco ha cancellato il vantaggio ospite. Basta, tuttavia, aspettare otto minuti per tornare ad esultare in casa Sant’Agnello: Caputo arriva dinanzi a Mastrogirolamo, lo salta e deposita la palla in rete. All’83’ è, poi, Manzi a chiudere la contesa, trasformando in oro l’assist di Pascariello. Il finale di gara è tutto a tinte abruzzesi, che però non riescono a riaprire la gara.
Al triplice fischio sono i giovani biancocelesti a festeggiare nuovamente. L’undici allenato da mister Guarracino raggiunge, così, un traguardo importante per il calcio campano. Era dagli inizi degli anni 2000, dalla favola del Pianura, che una compagine campana non raggiungeva un simile risultato. Il tutto viene impreziosito, poi, dalla qualità del progetto targato Sant’Agnello, un piccolo comune inferiore ai 10.000 abitanti che, nonostante ciò, ha sempre fatto del calcio giovanile una sua virtù ed un suo punto di forza.
Manca ora solo un gradino alla formazione campana per completare un percorso da sogno: la finale di sabato prossimo contro il Volpiano Pianese, compagine torinese che ha eliminato ai rigori il Piccardo Traversetolo.
TABELLINO DELL’INCONTRO
MONTESILVANO CALCIO 2000: Mastrogirolamo ’04, Vanni ’04, Pento ’04 (60′ Centimo ’04), Di Renzo ’04 (66′ Lalli ’05), Di Tommaso ’04 (80′ Buccione ’04), Zuccarini ’04, Fidanza ’03 (55′ D’Alessandro ’03), Piovani ’03, Mammarella ’04, Iezzi ’04, De Sanctis ’05 (46′ De Berardinis ’06).
A disposizione: Sagazio ’04, Costantini ’06, Margiotta ’04, Silvestri ’04.
Allenatore: Davide Antignani
SANT’AGNELLO: Cannelora ’04, Blanchi ’04, Cilento ’05, Somma ’06, De Angelis ’03 (92′ Policano ’04), Palomba ’04, Ferraro ’03 (82′ Castellano ’04), Esposito Giu. ’04, Manzi ’04 (84′ Del Gaudio ’05), Caputo ’03 (88′ Avitabile ’04), Iaccarino ’05 (75′ Pascariello ’06).
A disposizione: Landolfi ’05, Volpe ’06, Scuotto ’05, Donnarumma ’05
Allenatore: Antonio Guarraccino
ARBITRO: Samira Curia (sez. Ascoli Piceno)
ASSISTENTE 1: Domenico Lombardi (sez. Chieti)
ASSISTENTE 2: Andrea Mongelli (sez. Chieti)
RETI: 65′ Caputo (S), 83′ Manzi (S)
AMMONIZIONI: Di Renzo (M), Antignani (M); Iaccarino (S), Esposito (S), Caputo (S), Manzi (S)
ESPULSIONI: –