I pugliesi creano tanto ma sbattono contro l'attenta difesa ospite, buon punto per gli azzurrostellati che hanno colto anche due legni

FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Come all’andata, così al ritorno. La Paganese blocca sullo 0 a 0 la Virtus Francavilla a domicilio e coglie un importante pareggio esterno. Un buon punto per gli azzurrostellati di Lello Di Napoli che aggiungono un piccolo tassello al mosaico della salvezza grazie al secondo risultato utile consecutivo a distanza di tre giorni dalla vittoria casalinga contro la Vibonese. Bicchiere mezzo vuoto e tanto amaro in bocca invece per i pugliesi di Trocino che sbattono contro l’attenta retroguardia azzurrostellata e restano fuori dalla zona playoff, a -1 dalla Casertana che occupa il 10° posto in classifica.

Gara densa di emozioni sin dall’inizio: dopo appena 12” Mendicino approfitta di una disattenzione della retroguardia pugliese e calcia a rete trovando il palo a negargli la gioia del gol. Scampato il pericolo, la Virtus Francavilla si riorganizza e replica al 3′ con Franco che ci prova dalla distanza ma senza fortuna. Al 7′ assist perfetto di Franco verso Vazquez, aggancio perfetto dell’argentino e tiro a seguire con Baiocco che con un grande intervento salva gli azzurrostellati. A metà frazione lo stesso Vazquez è costretto a lasciare il campo per infortunio: al suo posto entra Castorani. Sul finire di frazione sono ancora i pugliesi ad andare vicini al vantaggio due volte con Adorante: prima al 40′ su azione di contropiede (palla alta) e infine nel recupero su assist al bacio di Franco ma la punta a tu per tu con Baiocco spedisce clamorosamente la sfera sul fondo.

La ripresa si apre con la Paganese che tenta di sorprendere i pugliesi, colpo di testa di Schiavino a rete ma ancora una volta è il palo a far disperare gli azzurrostellati. La seconda frazione man mano diventa una fotocopia della precedente con la Virtus Francavilla a guadagnare metri in campo, al 51′ cross di Maiorino verso Franco e tiro a volo di quest’ultimo che manca di poco il bersaglio. Proteste pugliesi al 63′ per un contatto in area campana tra Pambianchi e Schiavino: il signor Frascaro lascia proseguire. Poco dopo è Maiorino a portarsi in avanti, salta due avversari e scocca il tiro che si stampa sul palo. Il finale di gara registra un forcing della Virtus Francavilla che però non sortisce nessun effetto, la Paganese ribatte colpo su colpo e riesce a cogliere al triplice fischio il prezioso punto.

VIRTUS FRANCAVILLA 0-0 PAGANESE
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-1-2): Costa; Caporale, Pambianchi, Calcagno (46′ Carella); Di Cosmo, Zenuni (46′ Delvino, 85′ Celli), Franco, Nunzella; Maiorino; Vazquez (24′ Castorani), Adorante (73′ Ciccone).
A disposizione: Crispino, Negro, Mastropietro, Miccoli, Marino, Sparandeo, Tchetchua.
Allenatore: Bruno Trocini.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Sirignano, Sbampato; Guadagni (81′ Scarpa), Onescu (68′ Bramati), Antezza (60′ Gaeta), Mattia, Carotenuto; Mendicino (68′ Raffini), Diop (60′ Zanini).
A disposizione: Campani, Fasan, Esposito, Bonavolontà, Perazzolo, Cicagna, Curci.
Allenatore: Raffaele Di Napoli.
ARBITRO: Emanuele Frascaro (Firenze).
ASSISTENTI: Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia) – Mattia Regattieri (Finale Emilia).
IV UOMO: Maurizio Barbiero (Campobasso).
RETI: nessuna.
AMMONITI: Calcagno, Adorante, Nunzella, Ciccone (VF), Sirignano, Sbampato (P).
ESPULSI: nessuno.
NOTE: pomeriggio sereno, gara giocata a porte chiuse.