Debutto stagionale con vittoria per la compagine allenata da Pezzella al cospetto di un Casalnuovo abbastanza sfortunato
Esordio stagionale per l’F.C. Casalnuovo, sconfitto di misura nel turno d’andata della Coppa Italia Promozione al Papa di Cardito dai padroni di casa dell’Edilmer Cardito. Comunque positiva la prova dei ragazzi di mister Marotta, che hanno fallito un rigore con Franco Palma e colpito un palo con Iorio nella ripresa. Sfortunati i granata, che oltre ad aver colpito due pali, hanno perso il playmaker Orefice dopo soli dieci minuti: mister Marotta, in svantaggio, ha cambiato modulo inserendo Falco.
FORMAZIONI – Iniziale 4-3-3 per il Casalnuovo. Marotta ha scelto Paone in porta, Papa, Miraglia, Carlino e Rea in difesa da destra verso sinistra, Russo, Orefice e Mancini a centrocampo, con il tridente composto da Romano, Orefice e Iorio. Immediato il passaggio al 4-2-4 dopo l’infortunio di Orefice: a centrocampo sono rimasti Mancini e Russo, con Falco e Iorio esterni alto e Romano avvicinato a Palma.
L’Edilmer si è presentato con un 4-2-3-1. Porta difesa da Pipia, in difesa hanno agito Crispino, Pezzullo, Biancolino e Costanzo. A centrocampo Castiglione e Mazzara; alle spalle della punta Liccardi il tridente composto da Fimiani, Esposito e Russo.
PRIMO TEMPO – Parte bene l’Edilmer che dopo soli tre minuti potrebbe passare in vantaggio, ma Liccardi non è preciso da distanza ravvicinata. Al 5’ l’occasione che potrebbe cambiare la partita per gli ospiti: Orefice viene atterrato in area di rigore, Nappo di Ercolano concede l’estrema punizione, ma Palma dal dischetto colpisce il palo. La legge del calcio parla chiaro e passa un solo minuto dal rigore fallito al vantaggio avversario: l’esperta punta di categoria Liccardi firma l’1-0. Al decimo minuto dentro Falco per Orefice e il Casalnuovo passa alle quattro punte. Al 15’ è ancora Liccardi a rendersi pericoloso, mentre dal 20’ in poi si vede solo il Casalnuovo: al minuto 22 Falco ci prova dalla lunga distanza con un gran sinistro a giro che sfiora il palo, al 30’ è Romano a rendersi pericoloso, mentre al 31’ Palma colpisce un palo dopo un tiro di Iorio respinto dal 2001 Pipia. Ancora pericoloso il Casalnuovo al minuto 38’, quando Iorio mette di poco a lato sugli sviluppi di una punizione di Romano. Al riposo si va sul vantaggio casalingo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa riparte ancora meglio un vivace Casalnuovo, con uno dei suoi giocatori più ispirati: Giovanni Romano è molto attivo sull’out destro e in un paio di occasioni si rende pericoloso. Dalla punizione di Castiglione terminata alta del minuto 53 fino al gol annullato di Giovanni Romano per dubbio fuorigioco (minuto 71) c’è poco da raccontare, se non la girandola di cambi operata dai tuoi tecnici. La ripresa è meno divertente del primo tempo: al minuto 80 è ancora pericoloso il Casalnuovo con Polverino, il cui tiro termina alto. Dopo cinque minuti di recupero l’Edilmer porta la vittoria a casa, mentre il Casalnuovo esce sconfitto ma a testa alta. Un palo su calcio di rigore, un palo su calcio d’azione e un gol annullato lasciano un po’ di amaro in bocca, ma la gara di ritorno è ancora tutta da giocare.
IL TABELLINO:
EDILMER CARDITO: Pipia; Crispino, Biancolino, Pezzullo (23’ s.t. Pellino), Costanzo; Mazzara, Castiglione; Fimiani (23’ s.t. Frattulillo), Esposito, Russo (34’ s.t. Flaminio); Liccardi (25’ s.t. Ciocia).
A disposizione: Castaldo, Crispino, Persico, Tucci, Valuto.
Allenatore: Dino Pezzella.
CARDITO (NA) -
F.C. CASALNUOVO (4-3-3): Paone; Papa, Miraglia, Carlino, Rea; Russo (13’ s.t. Polverino), Orefice (10’ Falco), Mancini; Iorio (32’ s.t. Manna), Palma, Romano. Allenatore: Carmine Marotta. A disposizione: Loffredo, Melucci, D’Aniello, Uglietti, Lanni, Manniello.
RETE: 7’ Liccardi
ARBITRO: Nappo (Ercolano)
ASSISTENTI: Cricco – Mazzola (Napoli)
AMMONITI: Pezzullo, Costanzo, Castiglione (E), Carlino (C).
ANGOLI: 2-1 Casalnuovo.
RECUPERI: +2’ pt, +5’ st.
Ufficio stampa Fc Casalnuovo
Dario Gambardella