Al termine dell'undicesima giornata del Campionato Promozione per i gironi A e B, Campania Football ha stilato la sua Top 11 e l'allenatore che maggiormente si sono messi in mostra nelle gare del week - end
NAPOLI - È tempo di stilare la TOP 11 per quanto riguarda la categoria Promozione. Seguendo sempre il regolamento del CR Campania, che impone alle società di dover schierare obbligatoriamente tre under (1999, 2000 e 2001), mettiamo in campo quello che per noi rappresentano il miglior undici di giornata facendo riferimento all’ undicesima giornata del Campionato Promozione per i gironi A e B.
MODULO 4-2-4
PORTIERE
Vincenzo Russo – SAN GIUSEPPE
Un’autentica saracinesca, la Torrese ancora ci starà pensando per come non sia riuscita a scalfire il muro eretto dal portierone ospite, capace di parate al limite del normale. Lo show inizia già nel primo tempo, quando dice di “no” con parate mostruose ai tiri ravvicinati di Scarpati e Aiello. Nella ripresa, però, compie l’impossibile. Inizia parando un gran rigore a Aiello, poi respinge con un balzo alla sua sinistra una conclusione dalla lunga distanza e mette in cassaforte la vittoria con un paio di uscite tempestive. Difficile da raccontare, possibile per Russo!
DIFENSORI
Ciro Ferrara (2000) – AC SANT’ANTONIO ABATE 1971
Dimostra essere sempre più in crescita, di sicuro è tra i migliori under dell’intera categoria potendo contare su tanta qualità e velocità, che sfrutta appieno sulla corsia di destra. È vero c’è Vitale, Martone ecc, ma Ferrara è senza dubbio la sorpresa più bella e piacevole del Sant’Antonio Abate.
Giuseppe Guadagno – VILLA LITERNO CALCIO
Dimostra di saper fare ancora gol, realizzando la sua terza marcatura in campionato con un bel tiro al volo su suggerimento di Basso. Gol ma anche tanta grande difesa contro dei clienti non facili come Russo ed Esposito, giocatori di movimento e che non davano punti di riferimento. Guadagno, però, registra la difesa e dalle parti di Parolisi non arriverà mai un’occasione di marca Edilmer.
Francesco Aviani (1999) – RIONE TERRA CALCIO
Il ragazzo prometteva bene, fatte tutte le Rappresentative possibili ed immaginabili ma poi il vuoto. Così Aviani è ripartito dalla Promozione, partendo dal basso. Rione Terra e via a difendere una porta, un’area di rigore: tutto questo, fatto alla perfezione col Pimonte, che pure aveva in squadra un signor giocatore come Matrecano.
Francesco Zacchia (2001) – AQUILE ROSANERO CASERTA
Altra rivelazione della Promozione, ci spostiamo nel girone A dove questo terzino sta facendo faville mettendo in mostra tanta personalità e voglia di crescere. Eppure col Casagiove c’era parecchio da sbrigare visto che De Matteo e Pispico erano avversari top della categoria, ma Zacchia è stato come di consueto perfetto prendendosi dunque un importante merito anche in questa giornata.
CENTROCAMPISTI
Raffaele Corsale – VITULAZIO CALCIO
Continua a dimostrare di essere un giocatore che fa la differenza sempre, così col Ponte illumina la scena a suon di giocate d’alta scuola, punizioni e una leadership importante. Dai suoi piedi, passeranno le ambizioni di un Vitulazio che, ora, più che mai vuole raddrizzare una stagione ora tutta in salita, ma che all’inizio vedeva i rossoneri tra le principali favorite alla vittoria finale del girone A.
Vincenzo Basso – VILLA LITERNO CALCIO
Entra in tutte le azioni più pericolose dei biancorossi, mostrando uno stato di forma invidiabile. Da un suo tiro, scaturisce la rete di Annunziata così come è delizioso il pallone che serve a Guadagno per il 2-0. Non è finita qui perché, prima di rientrare negli spogliatoi per la fine dei primi 45′, si regala anche la gioia del suo terzo gol in campionato andando a risolvere una mischia in area.
ATTACCANTI
Alfonso De Lucia – VITULAZIO CALCIO
Vince la partita col Ponte praticamente da solo, mostrando tutto il meglio del suo repertorio. L’attaccante chiude la pratica in appena ventidue minuti di gioco mettendo a segno una bella tripletta, fatta di due tiri in area e un colpo di testa su punizione di Corsale: fanno “quattro” nel giro di una settimana (in gol anche in Coppa Italia) e “cinque” in campionato.
Matteo Castiello – FORZA E CORAGGIO BN
Doppietta e un palo, che farà da assist alla terza rete di Luca De Ieso, sono i numeri di uno scatenato Castiello che mette la firma più importante nel successo dei suoi sul Liburia. Due reti, realizzate con un gol sottomisura ed una girata al volo in area su assist di Starita, fanno volare sempre più su in classifica i giallorossi, in piena zona Play Off.
Francesco Vitale – AC SANT’ANTONIO ABATE 1971
Si porta il pallone a casa dopo soli 27′ di gioco facendo stropicciare ancora una volta gli occhi ai presenti in quel di Barra. Troppa la differenza di valori che mette in campo Ciccio Gol, a quota 13 gol dopo sole undici giornate, e che saranno un fattore importante in un campionato ostico come quello B. Povero San Pietro, che suo malgrado riceve la punizione che finora hanno ricevuto tutti da Vitale: gol in pallonetto, rigore da lui stesso procurato e tris di rara bellezza servito con una saetta dalla distanza, senza dimenticare il perfetto assist per la quarta e ultima rete di Paolino. Accomodatevi, offre la capolista Sant’Antonio Abate!
Gianni Sica – RIONE TERRA
I Flegrei dimenticano la gara col Neapolis regalandosi la prima vittoria in campionato, trascinati da una sontuosa partita di bomber Sica che, gara dopo gara, sta affinando sempre più il feeling con Nasti (doppietta anche per lui) e Gracco, che gli servirà una grande palla per la rete del momentaneo 3-0. Il numero “9” del Rione Terra, dopo il vantaggio siglato da Nasti, mette in ghiaccio il match con una doppietta in dodici minuti di gioco (21′ e 33′) segnando così le sue prime reti un campionato.
ALLENATORE
Francesco Diana – VILLA LITERNO CALCIO
Aveva toccato il fondo col Marcianise, poi ha avuto la forza insieme a tutta la squadra di tirarsi su ed ora il Villa Literno è più vivo che mai. Quattro vittorie consecutive, di cui quella con l’Edilmer Cardito è stata sicuramente la più bella contro una squadra ben allenata da Pezzella e forte nei valori individuali. Il principale merito del giovane Diana è stato quello di resettare tutto e ripartire proponendo un 4-4-2 o 4-2-4 capace di esaltare al meglio le tante individualità presenti in squadra e ottenendo, al tempo stesso, risposte importanti non solo dagli “over” ma anche e soprattutto dagli “under”, come Bellussi e De Caro. Così i biancorossi continuano a vincere, hanno ritrovato al sorriso e sono ad un punto dai Play Off, dieci punti dalla capolista Marcianise che, ora, ha un avversario in più di cui preoccuparsi: il Villa Literno!