Successo di misura per il Virtus Goti, che certifica l’accesso ai playoff. Per il Ponte, già sicuro dei playout, sconfitta indolore

PONTE (BN) | Forze in campo e motivazioni diverse potevano lasciare il segno su questa partita, forse a leggere il risultato, pensandoci, non si cade in errore. Invece, al di là dello 0-1 finale, il match è stato combattuto e i padroni non hanno mai mollato, onorando al contrario l’impegno nonostante la matematica certezza dei playout. Il Virtus Goti aveva bisogno dei tre punti per stare al sicuro, così è stato: Ferraro al 35′ realizza quel goal che vale agli uomini di Facchino i playoff da terza classificata e possono lanciare fin da questa sera la sfida al Villa Literno. Bando alle ciance, fin dalle prime battute si intuisce che la garà sarà disputata con assoluta determinazione da entrambe le squadre. Ovviamente, la Virtus ha una diversa caratarura. Le occasioni più pericolose, di fatto, sono per gli ospiti nei primi minuti di gioco: al 4′ Diglio da lontato manda la sfera di poco a lato, all’11 sempre Diglio tenta a distanza più ravvicinata e spedisce la palla ancora fuori. Tre minuti dopo, impegna Del Ciampo su punizione. L’estremo difensore dei gallorossi si ripete al 21′ su un tiro improvviso da fuori area di Savarese, ma è costretto a capitolare al 35′, quando da fuori area Ferraro insacca. 0-1 e Virtus Goti ai playoff, vicinissima al raddoppio due minuti più tardi ancora con il solito Diglio. Nel secondo tempo sale in cattedra il Ponte, tentando anche l’impossibile. Di Sauro butta nella mischia Fusco per sbloccare la manovra offensiva, in effetti la rispolverata era necessaria, ma il goal non arriva. Addirittura Del Ciampo deve evitare la seconda rete degli ospiti sulle avanzate di Simone – gran tiro il suo al 47′ – e Capone. I padroni di casa si rendono pericolosi al 67′ con una bella azione: Varricchio riceve palla al limite e serve in area Fusco, il quale in posizione troppo defilata non riesce a dare forza al tiro bloccato dal portiere. Al 76′ è Del Ciampo che deve uscire dalla sua area per anticipare di piede Florio, poi è Fusco all’81’ a non essere abile nel deviare di testa in porta un primo tentativo di Varricchio.  Il finale vede Trama vicino alla possibile rete dello 0-2, invano. 0-1 è il risultato finale: Virtus Goti ai playoff, Ponte anzitempo ai playout.

 

Di seguito il tabellino del match:

PONTE 1998 0–1 VIRTUS GOTI
[Ponte (BN), 22-04-2017 | “Ocone” | ore 16,30]
PONTE 1998: Del Ciampo, C. Pascale (47′ Gambuti), Carone, Candrina, Rafdi (Cap – 86′ Melillo), Borzillo, Panaggio, And. Romano, Ciampi, Varricchio, Inglese (53′ Fusco).
A disposizione: Boffa, Ang. Romano, Puzella, , P. Pascale.
Allenatore: Di Sauro.
VIRTUS GOTI: Abbatiello, Pace, Capone, Savarese, De Lucia, Bernardo, Della Ratta, Florio (Cap), Simone (83′ Trama), Diglio (69′ Palma), Ferraro (83′ Caputo).
A disposizione: Mauro, Nostrale, Vigliotti, Annunziata.
Allenatore: Facchino.
ARBITRO: Chianese.
ASSISTENTI: Cricco e Carrieri
RETI: 35′ Ferraro
NOTE:

 

Andrea Cardinale
Twitter:
@AndreCardi