Ventuno convocati per la sfida di Lentini. Oltre ai nuovi Magrassi e Filippini, che si aggregheranno martedì, fuori pure Bettini, Licata, Sciamanna e Vono.

Cava de' Tirreni È partita venerdì per la Sicilia, la squadra di Modica, ma solo stamattina, dopo l’allenamento di rifinitura, è stato diramato l’elenco dei convocati (non ci sono Magrassi e Filippini, disponibili da martedì), in parte già annunciato dal tecnico attraverso i canali social ufficiali del club.

“Oltre agli infortunati (Flores Heatley, Agate e Mincione n.d.a) non partiranno per la Sicilia pure Vono, Bettini, Licata e Sciamanna” aveva detto venerdì dopo l’allenamento al “Desiderio” di Pregiato, ufficializzando così, di fatto, anche i nomi dei quattro calciatori finiti fuori dalla lista dei 14 over.  Un’esclusione, quella del portiere, che ha suscitato clamore e scatenato i social, con i tifosi che sono interrogati sull’opportunità di escludere il portiere torinese, tra i più positivi della prima parte della stagione.

Modica aveva poi aggiunto. “Ringrazio la società per gli acquisti fatti in sede di mercato, ma mi corre l’obbligo di ringraziare anche chi oggi va fuori dal gruppo, perché tutti quelli che hanno fatto parte di questa squadra si sono dimostrati uomini veri. Hanno dato sempre il massimo e se oggi siamo lontani dalla zona retrocessione e a soli 4 punti dai Play Off, ma con due gare in meno giocate, il merito è pure loro”.

Una difesa a spada tratta dei suoi uomini e delle scelte fatte in estate, in funzione di un obiettivo – la permanenza in Serie C – che da giovedì scorso, come ribadito a più riprese dallo stesso presidente Santoriello, nel corso della trasmissione televisiva GONFIA LA RETE, è cambiato: la Cavese, in questa seconda parte della stagione, dovrà puntare a raggiungere un piazzamento nei Play Off, che distano solo 4 punti.

La rincorsa al nuovo traguardo, molto più ambizioso di quello di inizio stagione, comincia da domani, al “Sicula Trasporti Stadium”, contro l’undici allenato dal cetarese Vincenzo Torrente, che da quando ha preso il posto di Paolo Bianco, ha vinto una sola partita, quella in casa del baby Matera, e ne ha perse due. Tra le mura amiche ha fin qui collezionato due pareggi, contro Catania e Trapani e una sconfitta, il 30 dicembre con la Viterbese. LA Cavese, dal canto suo, andrà a caccia di un successo esterno che manca dal blitz di Reggio Calabria del 12 dicembre (0-3).

Sicula Leonzio – Cavese sarà anche la gara degli ex. Da un lato Pasquale Pane, portiere dei siciliani, che ha esordito tra i professionisti proprio con la maglia biancoblù della Cavese il 14 marzo 2010, al “Lamberti” contro il Portogruaro, pochi giorni dopo aver festeggiato i vent’anni; dall’altro Miguel Sainz Maza, passato dal bianconero al biancoblù da una manciata di giorni appena, e subito desideroso di lasciare il segno e magari anche qualche rimpianto nella tifoseria siciliana. Con la Sicula, l’esterno d’attacco spagnolo ha realizzato un solo gol in 20 presenze.

Probabile formazione: De Brasi, Bruno, Silvestri, Bacchetti, Ferrara, Tumbarello, Migliorini, Favasuli, Rosafio, De Rosa, Maza.