La salvezza degli azzurrostellati passa da un Monopoli che è tornato a splendere dopo settimane di contagi grazie alla vittoria in extremis contro il Palermo, al "Veneziani" servirà un'impresa
PAGANI (SA)- Si ritorna in campo con la 35a giornata di campionato di Serie C, Girone C. Al “Simone Veneziani” di Monopoli va in scena uno scontro salvezza tra Monopoli e Paganese da brividi:
QUI MONOPOLI – la squadra di Scienza ha stupito tutti dopo la vittoria casalinga contro il Palermo giunta in extremis con la rete di Viteritti al 93′. Una vittoria che ha commosso anche il tecnico dei gabbiani, emblematica la sua immagine in lacrime a pochi secondi dal termine della partita casalinga. I calciatori avevano svolto massimo tre allenamenti dopo 20 giorni di inattività, altri addirittura senza vedere il campo, eppure, è stata compiuta una vera e propria impresa. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, così hanno commentato i social media manager sui canali ufficiali del Monopoli dopo la vittoria.
Nella gara di andata i biancoverdi espugnarono il “Marcello Torre” con un secco 3-0 e, secondo le statistiche, la squadra pugliese non perde dal 17 Febbraio, dalla sfida in trasferta contro il Bari, collezionando ben 7 risultati utili di fila.
QUI PAGANI – la salvezza dista soltanto 4 lunghezze, ma a Monopoli non sarà semplice, la squadra di Di Napoli ha dimostrato di essere altalenante negli scontri diretti:
- Cavese (Andata 0-0) (Ritorno 1-0) Punti raccolti = 1
- Vibonese (Andata 5-2) (Ritorno 2-1) Punti Raccolti = 3
- Turris (Andata 0-3) (Ritorno 2-0) Punti Raccolti = 6
- Viterbese (Andata 0-1) (Ritorno 1-1) Punti Raccolti = 4
- Bisceglie (Andata 1-1) (Ritorno 0-1) Punti Raccolti= 4
- Potenza ( Andata 1-0) (Ritorno da disputare) Punti raccolti = 0
I precedenti tra le due compagini sono a favore dei campani con 5 vittorie contro le 4 dei gabbiani, tra le mura biancoverdi, la Paganese ha vinto 3 volte risalendo alla stagione 2015/2016. Una Paganese che continua a dimostrare buone cose, soprattutto quelle viste contro il Bari, una sconfitta che brucia dopo aver creato almeno 3-4 palle gol nitide. Infatti, mastica amaro il tecnico Di Napoli che, nel pre-gara contro il Monopoli si è espresso così in sala stampa: “Incomincia a darmi un pò fastidio il fatto che magari possono farci i complimenti per il bel gioco, ma che alla fine, raccogliamo sempre poco. I ragazzi possono dare di più, devono convincersi che si possa raggiungere la salvezza.”
La questione sta diventando rovente e per la Paganese non sarà facile affrontare un Monopoli rigenerato ma, in passato, ha saputo dimostrare di saper espugnare il “Veneziani”.