I resoconti della 9a giornata di Serie C: il Catania di Toscano annichilisce il Giugliano (3-0), mentre la Casertana si impone con cinismo sul Picerno (0-2). Le cronache complete.
NAPOLI- La nona giornata di Serie C regala due grandi prestazioni in trasferta dalle squadre campane e siciliane. Il Catania, guidato da Domenico Toscano, annichilisce il Giugliano con un netto 3-0 al “De Cristofaro”, dando continuità alla vittoria della settimana precedente. Contestualmente, la Casertana di Coppitelli si impone con cinismo e autorità sul campo del Picerno con un secco 0-2.
Giugliano-Catania: Una sinfonia rossazzurra
Il Catania entra in campo con il piglio giusto e, dopo il minuto iniziale di studio, mette subito il turbo. Al 4’ è Lunetta a sbloccare il match con un gran tiro all’incrocio dei pali dal limite dell’area di rigore, siglando il suo sesto gol in campionato. I rossazzurri, spinti dal vantaggio, sono vicini al raddoppio al 6’ con Forte, che a tu per tu con Russo si fa parare il tiro.
Nonostante un palo colpito da Cicerelli al 18’, il raddoppio è nell’aria e si concretizza al 38’: un cross perfetto di Donnarumma trova Francesco Forte che, con un grande stop in area, realizza il 2-0, toccando quota tre reti in campionato. La ripresa vede un Giugliano più determinato, vicino al gol con un clamoroso palo di De Rosa al 59’.
Il Catania, però, non trema. Dopo un consulto al Football Video Support (FVS) per un potenziale rigore non assegnato, i rossazzurri chiudono i giochi all’88’: un tiro di Stoppa si stampa sul palo, ma sulla ribattuta Jiménez è lesto a insaccare il 3-0 finale. Una vittoria netta che conferma l’ottimo stato di forma del Catania.
Giugliano-Catania 0-3 (4’ Lunetta, 38’ Forte, 88’ Jiménez)
Picerno-Casertana: Cinismo e la doppietta di Bentivegna
La sfida al “Curcio” si apre con il minuto di silenzio per onorare la madre del presidente D’Agostino, con i falchetti in campo con il lutto al braccio. La Casertana non si lascia distrarre e mette subito le cose in chiaro: dopo appena 20 secondi, una girata vincente di Bentivegna porta gli ospiti in vantaggio per lo 0-1.
Nonostante il sterile possesso palla del Picerno, la Casertana è cinica e al momento giusto colpisce ancora. Al 27’ un’azione stupenda dei falchetti porta ancora Bentivegna al tiro: l’attaccante rientra sul destro e insacca il raddoppio, fissando il risultato sul 0-2. Il Picerno prova a reagire, e Liotti sfiora il palo al 35′, ma il primo tempo si chiude con la Casertana meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa, il Picerno cerca di rientrare in gara anche con i cambi, ma la Casertana contiene bene. Nonostante l’ammonizione di Marino all’80’, i falchetti gestiscono l’incontro. L’ultima occasione, un tiro di Leone al 91′, viene bloccato da Summa. La squadra di Coppitelli conquista tre punti fondamentali e, in sintesi, dimostra grande solidità e cinismo in una trasferta storicamente difficile.
Picerno-Casertana 0-2 (20″ e 27’ Bentivegna)
Credit photo: pagina Facebook Casertana




