Gli azzurrostellati danno vita insieme al Potenza ad una gara divertente e con tante occasioni da una parte e dall'altra. Murolo e compagni si rivelano, tuttavia, più precisi sotto porta, tornando alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive
PAGANI (SA) - Torna a segnare, e a vincere, dopo tre giornate di digiuno la Paganese di mister Grassadonia. Gli azzurrostellati, nonostante le tante assenze (Diop, Cretella, Schiavino e Volpicelli), superano con due reti il Potenza e si rilanciano in classifica – seguendo il treno di Campobasso, Picerno e Francavilla.
PIOVONO EMOZIONI AL TORRE – Le due formazioni si sfidano senza risparmiarsi, dando vita ad uno spettacolo più che godibile per i tifosi presenti oggi allo stadio.
Al 4′ è subito la Paganese a partire forte con Zanini che cerca e trova dalla sinistra Firenze a centro area. Il centrocampista appoggia perfettamente per Castaldo, ma la sua conclusione è respinta dalla difesa in angolo. All’11’ è però il Potenza ad avere la chance ideale per passare in vantaggio, ma Volpe si fa murare tempestivamente da Baiocco a tu per tu con il portiere. L’estremo difensore ospite si supererà anche al 23′, quando riuscirà a respinge alto sulla traversa una conclusione insidiosa di Coccia deviata involontariamente da Schiavi – mentre non dovrà intervenire sul tiro dalla lunghissima distanza di Piana, che aveva cercato l’eurogol vedendo Baiocco leggermente fuori dai pali.
DA PIAZZATO CI PENSA SEMPRE MUROLO – Le migliori occasioni della gara capitano, però, sui piedi dei giocatori della Paganese, che al quarto d’ora trova anche la rete del vantaggio. Su un calcio piazzato dalla sinistra di Zito la rimette in mezzo di testa Schiavi, accendendo una carambola che premia alla fine il tocco decisivo di Murolo a superare Marconi. Si tratta della seconda rete per il difensore da azione di piazzato, avendo segnato anche alla prima giornata nel 4-4 con il Messina.
Alla fine del primo tempo avrà una ghiottisima occasione per raddoppiare Guadagni, lanciato in campo aperto dopo un calcio d’angolo del Potenza. L’attaccante si presenta davanti al portiere avversario, ma sbaglia la misura della conclusione che si spegne di pochissimo fuori.
GUADAGNI TRASCINATORE OFFENSIVO – L’errore della prima frazione di gioco sembra non aver deconcentrato il giovane Guadagni, che si carica l’attacco sulle spalle nel corso della ripresa.
A fare la partita nel secondo tempo è, però, il Potenza, che al 58′ va ad un soffio dal pareggio con il palo colpito da Volpe. Il risultato non cambia anche per via degli interventi decisivi di Baiocco, il quale vince il suo personale duello con Costa Ferreira. Il portoghese viene murato in due occasioni distinte dal portiere avversario, che gli nega la gioia della rete in ogni frangente.
Abile a subire i colpi avversari come un pugile, la Paganese si affida in attacco soprattutto a Guadagni e al suo pressing asfissiante. Grazie a questa tattica l’attaccante si ritaglia prima lo spazio per servire all’86’ Firenze in area, respinto da Marconi, e poi Piovaccari nell’ultimo istante di gara – tempo sufficiente all’attaccante per metterla all’angolino basso alla destra di Marcone e siglare il raddoppio a tempo scaduto.
TABELLINO DELL’INCONTRO
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Bianchi, Schiavi, Murolo (69′ Sbampato); Zanini, Firenze (88′ Scanagatta), Tissone, Zito, Manarelli; Guadagni, Castaldo (63′ Piovaccari).
A disposizione: Pellecchia, Caruso, Vitiello, Viti, Perlingieri, Pica, Sussi, Iannone, Del Regno.
Allenatore: Gianluca Grassadonia
POTENZA (4-3-3): Marcone; Coccia (68′ Banegas), Piana (84′ Cargnelutti), Gigli, Maestrelli; Sandri (84′ Sessa), Ricci, Zagaria (68′ Vecchi); Costa Ferreira, Volpe, Salvemini (59′ Baclet).
A disposizione: Greco, Petriccione, Zampa, Orazzo, Bruzzo, Zenuni, Sepe.
Allenatore: Fabio Gallo
ARBITRO: Antonino Costanza (sez. Agrigento)
ASSISTENTE 1: Riccardo Pintaudi (sez. Pesaro)
ASSISTENTE 2: Giorgio Ravera (sez. Lodi)
QUARTO UFFICIALE: Giorgio Di Cicco (sez. Lanciano)
RETI: 15′ Murolo (Pa), 94′ Piovaccari (Pa)
AMMONIZIONI: Gigli (Po), Tissone (Pa), Coccia (Po), Piana (Po), Baiocco (Pa), Firenze (Pa), Manarelli (Pa), Zito (Pa)
ESPULSIONI: /