In quindici incontri disputati contro la squadra di Reggio Calabria, la Juve Stabia è uscita vincitrice solo una volta. A Vibo Valentia, però, i gialloblù potrebbero avere la possibilità di sfatare questa maledizione, forti del grande momento di forma vissuto dagli uomini di Caserta.

Sabato sera alle 20:45 andrà in scena al “Luigi Razza” di Vibo Valentia il posticipo serale della nona giornata di Serie C. Le squadre che si affronteranno sono Reggina, attuale quattordicesima forza del campionato, e Juve Stabia, seconda in classifica e con un gap di un solo punto dalla capolista Trapani.

Nella loro storia le due società si sono affrontate ben quindici volte, con risultati quasi completamente a favore degli amaranto.
Il primo scontro tra i due club risale al lontano 1932, quando, sul campo neutro di Palermo, i calabresi si imposero con un possente 4-0.
Il primo punto gialloblù in trasferta arriverà nella stagione 1949/50, quando le vespe, al terzo confronto tra le due squadre (la stagione precedente arrivò un’altra sconfitta), fermarono i padroni di casa sul risultato finale di 0-0.
Fu questo l’unico risultato positivo ottenuto dalla Juve Stabia a Reggio Calabria; arrivarono infatti sei sconfitte su altrettante sei partite disputate dal 1950 al 1995. Emblema di questo periodo d’oro per la Reggina fu la doppia vittoria ottenuta nella stagione 1993/94, quando l’Urbis sconfisse i gialloblù sia durante la fase ordinaria del campionato di Serie C1, per 1-0, sia durante i play-off, con lo score di 3-2 (vittoria inutile, poiché il turno lo passò la Juve Stabia forte del 2-0 dell’andata).
Dopo diciassette anni, le due squadre tornano ad affrontarsi, questa volta in Serie B. In questa occasione la squadra di Castellammare di Stabia riuscì ad espugnare il Granillo per la prima volta nella sua storia, grazie ai gol di Sau e Raimondi.
Ad oggi quella del 1° ottobre 2011 si conferma come l’unica vittoria gialloblù ottenuta in trasferta con la Reggina.
Negli anni successivi infatti, gli amaranto ritrovarono quella scia di risultati positivi che aveva segnato tutto il secolo scorso, riuscendo nell’impresa di portare a casa ben undici punti sui quindici a disposizione; l’ultimo di questi quindici punti è stato preso proprio la stagione scorsa, con le due società che timbrarono il cartellino una volta a testa, Mezavilla per i calabresi e Sorrentino per i campani.

Ma come finirà quest’anno?

La Juve Stabia sembrerebbe avere tutte le carte in tavola per porre fine nuovamente a questa serie di risultati utili degli amaranto. Forte non solo del miglior attacco del girone con 17 gol messi a segno, ma anche della miglior difesa del torneo, con solo tre gol subiti, le vespe affronteranno una Reggina in chiara difficoltà, in particolar modo dopo la sconfitta, in settimana, con la Virtus Francavilla, permettendo ai pugliesi, con questa vittoria, di sorpassare in classifica generale proprio i calabresi.
La squadra guidata dal tecnico Roberto Cevoli, invece, con solo 4 gol all’attivo, detiene il titolo, attualmente, di peggior attacco del Girone C (a pari merito con Rieti, Sicula Leonzio e Bisceglie); solo otto i gol subiti.
Protagonisti dell’incontro saranno sicuramente Zibert, Sandomenico, attuale capocannoniere della Reggina con due gol, e Mezavilla, i quali la stagione scorsa scendevano in campo a casacche invertite.
Si prospetta, dunque, una partita molto divertente, con la Reggina che sarà costretta a spingere, per evitare di subire l’arrembaggio gialloblù, e con la Juve Stabia che premerà da subito sul pedale dell’acceleratore, al fine di raggiungere la settima vittoria consecutiva in campionato.