I molossi vanno in vantaggio con Bruno nella prima parte di gara, mostrando anche grande solidità in campo. Nella ripresa l'espulsione diretta di Cason cambia le carte in tavola, permettendo alla Casertana di rimontare e vincere il derby
NOCERA INFERIORE (SA) - Il primo mercoledì del mese di novembre per la Serie D non è solo trentaduesimi di Coppa Italia, ma ci sono anche dei match passati da disputare – anche se si fa riferimento ad un passato molto recente.
Rinviata lo scorso weekend per la concomitanza con il derby Salernitana – Napoli, sono scese in campo sotto la pioggia battente Nocerina e Casertana, derby valido per la nona giornata di campionato del girone H di Serie D. Allo stadio San Francesco D’Assisi di Nocera i falchetti si sono imposti nel derby con i molossi in rimonta per 3-1, ottenendo un successo che li rilancia al secondo posto in classifica con 19 punti – 17 quelli della Nocerina quarta, a pari punti con il Lavello ma con una differenza reti più bassa.
BRUNO LEGITTIMA IL VANTAGGIO MOLOSSO – Le due squadre si sfidano a viso aperto, senza nascondersi e con un’alta intensità di gioco. I falchetti sono i primi a rendersi pericolosi con un bolide di Mansour che sorvola la porta di Pitarresi, ma dal quarto d’ora in poi la musica cambia.
La Nocerina diventa padrona del campo e mette più volte in apprensione la retroguardia casertana, rischiando di andare in vantaggio con Dammacco al 17′ – sull’uscita a vuoto di Trapani è provvidenziale l’intervento di Pambianchi ad evitare la rete a porta vuota. L’appuntamento viene rimandato solo di dieci minuti circa, perché al 26′ da calcio d’angolo Bruno raccoglie il lungo cross di Dammacco e insacca per la rete del vantaggio. I molossi cercheranno di legittimare il vantaggio anche nel primo minuto di recupero del primo tempo, quando un triangolo Dammacco – Mazzeo – Palmieri lancia quest’ultimo a tu per tu con il portiere avversario; Trapani è però bravo ad opporsi con i piedi, mantenendo viva la Casertana.
IL ROSSO DI CASON RIBALTA TUTTO – L’episodio che volge la sfida a favore della Casertana arriva al 52′, quando in seguito ad un batti e ribatti in area Cason stoppa la sfera con una mano: per il sig. Di Reda non ci sono dubbi, rosso e rigore. Favetta è freddo dagli undici metri, spiazzando Pitarresi e portando il risultato in parità.
In una situazione di superiorità numerica i falchetti aumentano la pressione per raggiungere il successo finale, mettendo sempre più alle strette i rossoneri – con spazi limitati a disposizione la Casertana ci prova anche dalla distanza, con Vacca e Vicente che non inquadrano la porta di poco. La resistenza della Nocerina cadrà però a due minuti dal 90′, quando Liccardi sfrutterà perfettamente uno dei tanti cross arrivati nel corso del secondo tempo e trafiggerà Pitarresi per la seconda volta.
Il match si chiude, infine, definitivamente nel recupero, quando la Casertana ripropone la stessa azione che ha portato alla rete di Liccardi, ma questa volta a spedire la palla in rete c’è Felleca.
TABELLINO DELL’INCONTRO
NOCERINA: Pitarresi, Bruno, Cason, Garofalo (90′ Mancino); Donida, Vecchione, Cuomo, Esposito; Palmieri (55′ Saporito), Mazzeo, Dammacco (60′ Talamo).
A disposizione: Al Tumi, Bovo, Menichino, Barone, Chietti, Donnarumma.
Allenatore: Giovanni Cavallaro
CASERTANA: Trapani, Tufano, Pambianchi, Rainone, Monti, Vacca (76′ Felleca), Vicente, Maresca (91′ Cusumano); Mansour, Sansone (70′ Liccardi), Favetta.
A disposizione: Sarracino, Chinappi, Carannante, Capitano, Di Somma, Feola.
Allenatore: Vincenzo Maiuri
ARBITRO: Antonio Di Reda (sez. Molfetta)
ASSISTENTE 1: Mattia Morotti (sez. Bergamo)
ASSISTENTE 2: Giuseppe Cucinotta (sez. Brescia)
RETI: 26′ Bruno (N), 53′ rig. Favetta (C), 88′ Liccardi (C), 91′ Felleca (C)
AMMONIZIONI: Monti (C), Bruno (N), Mansour (C), Cuomo (N)
ESPULSIONI: al 52′ Cason per fallo di mano da ultimo uomo (N)