I bianconeri sbloccano la sfida con la rete di Figliolia, resistendo agli impatti del Casarano. La compagine pugliese trova a pochi minuti dal triplice fischio il gol del pari, che permette agli ospiti di guadagnare un prezioso punto nella lotta salvezza
NOLA (NA) - Non regala vincitori la sfida in ottica salvezza tra Nola e Casarano. La compagine bianconera viene fermata sull’1-1 dall’undici allenato da mister Monticciolo, bravo a crederci fino alla fine.
La 35esima giornata del girone H di Serie D per le due formazioni si è aperta sulle ali del Casarano, fermato ad un passo dal vantaggio da Cappa in più di una circostanza. I bruniani sono cresciuti con il passare dei minuti, guadagnando sempre più terreno di gioco e mandando in bambola la formazione avversaria. Arriva così a pochi minuti dall’intervallo l’1-0 per i padroni di casa, che trovano la rete del solito Figliolia e vanno al riposo con il morale a mille.
Nella ripresa il Nola attacca con convinzione la compagine di mister Monticciolo alla ricerca della rete del raddoppio. La tranquillità sembra, tuttavia, non voler arrivare e la partita non viene chiusa: l’imprecisione negli ultimi sedici metri ospiti ed una buona resistenza corale del Casarano negano ai bianconeri il colpo del ko, un’assenza che verrà pagata a caro prezzo. I rossoblù non si perdono, infatti, d’animo e a pochi minuti dalla fine trovano la rete del pareggio con il tocco vincente di Dellino.
Il punto guadagnato strozza in gola l’urlo di entusiasmo della piazza bruniana, che sperava di chiudere virtualmente già oggi la questione salvezza. Questo pareggio, infatti, porta il Nola a 45 punti in classifica, a cinque lunghezze dalla Mariglianese (prima formazione in zona playout).
Può sorridere, invece, il Casarano. I rossoblù hanno sfruttato lo stop proprio della Mariglianese a Bitonto per guadagnare un punticino di vantaggio sulla zona calda di bassa classifica. Un passo d’oro che potrebbe rivelarsi fondamentale in vista del finale di stagione.
TABELLINO DELL’INCONTRO
NOLA (4-3-3): Cappa; D’Ascia ’03, Cassandro, D’Orsi, Izzo ’02; Acampora, Caliendo ’01, Zito; Figliolia, Ruggiero, D’Angelo.
A disposizione: Mariano ’03, Togorà ’02, Sicignano, Prevete ’03, Gaetano, Miocchi, Staiano ’01, Corbisiero ’03, Di Dato.
Allenatore: Carmelo Condemi
CASARANO (4-3-1-2): Ianni ’02; Vitofrancesco, Rizzo, Sanchez, Raimo; Fontana, Meduri, Atteo ’01; Logoluso; Santarcangelo ’03, Tedesco.
A disposizione: Montoya ’02, Dambros ’03, Dellino, Romano ’02, De Stefano ’03, Signorelli ’03, Avantaggiato, Greco ’01, Perdicchio ’03.
Allenatore: Alessandro Monticciolo
ARBITRO: Davide Gandino (sez. Alessandria)
ASSISTENTE 1: Stefania Genoveffa Signorelli (sez. Paola)
ASSISTENTE 2: Lucio Salvatore Mascali (sez. Paola)
RETI: 41′ Figliolia (N), 89′ Dellino (C)