L'Afragolese conserva il vantaggio in casa del Bitonto fino al pareggio definitivo di Maffei all'86'. Talamo regala un punto alla Nocerina in casa del Gravina

NAPOLI - Si chiude con due successi, due pareggi ed una sconfitta il bilancio della prima giornata di campionato del girone H di Serie D per le formazioni campane.

Vince, nonostante più di una difficoltà contro il Team Altamura, la Cavese. Gli acquilotti rischiano in due occasioni di passare in svantaggio (nel primo tempo Colombo si riscatta dopo aver causato un rigore e para il tentativo di Croce, mentre nella ripresa Sosa segna ma il gol è annullato per fuorigioco), ma restano aggrappati allo 0-0. A pochi minuti dalla fine una zuccata di testa di Lomasto su angolo di Aliperta permette ai campani di sbloccare la contesa, trovando un vantaggio che resiste anche al palo per il Team Altamura di Schiavino in pieno recupero. Parte con il piede giusto anche il Gladiator, che raccoglie il bottino pieno nella gara contro il Barletta grazie alla doppietta di Tedesco. L’attaccante mette a segno una rete per tempo, lasciando esplodere il “Mario Piccirillo” con i suoi movimenti da bomber vero.

Strappano un punto dalla prima giornata Afragolese e Nocerina. I rossoblù, in attesa di scoprire l’identità del prossimo allenatore, ottengono un prezioso punto dalla trasferta di Bitonto – che conferma ancora una volta le potenzialità del gruppo del presidente Niutta. Gli undici di mister Buono mettono alle corde i padroni di casa grazie all’uno-due targato Romeo – Longo, obbligando il Bitonto ad inseguire. Chiaradia accorcia alla mezz’ora, ma per assistere alla rete del pareggio bisogna attendere gli ultimi frangenti di gara. I neroverdi non mollano nonostante il passare dei minuti e a pochi istanti dal traguardo conclusivo trovano la rete del 2-2 con Maffei. Non va, invece, oltre l’1-1 la Nocerina contro il Gravina. I molossi soffrono l’iniziale atteggiamento dei pugliesi, che al 10′ passano in avanti con capitan Chacon. Nella ripresa, Talamo dà una scossa ai rossoneri e firma la rete del pareggio sfruttando al meglio uno svarione della difesa di casa.

Chi non può ritenersi soddisfatto di quanto ottenuto in campo è la Puteolana. I granata campani cedono 4-1 al Nardò, disputando gran parte dell’incontro in dieci contro dieci per le espulsioni di Russo (cartellino estratto sull’1-0 di casa per gol di Lanzolla) e successivamente di Amelio – il quale aveva pareggiato per la Puteolana al 24′. Il Nardò chiude virtualmente la pratica nel primo tempo, tornando prima in vantaggio con Guadalupi e poi staccando gli avversari con la trasformazione di Dambros dal dischetto. Nella ripresa, la compagine flegrea cerca in tutti i modi di riaprire le sorti dello scontro, ma senza esito e subendo addirittura la rete del definitivo 4-1.

 

 

I risultati degli incontri della prima giornata

Martina – Casarano 2-4
[12′ Pinto (M), 29′, 46′ e 61′ Saraniti (C), 44′ Schmidt (M), 91′ Gatto (C)]

Nardò – Puteolana 4-1
[4′ Lanzolla (N), 24′ Amelio (P), 34′ Guadalupi (N), 44′ rig. Dambros (N), 90′ Mariano (N)]

Francavilla – Brindisi 0-2
[8′ Dammacco (B), 88′ Di Piazza (B)]

Bitonto – Afragolese 2-2
[21′ Romeo (A), 28′ Longo (A), 31′ Chiaradia (B), 86′ Maffei (B)]

Gladiator – Barletta 2-0
[3′ e 60′ Tedesco (G)]

Cavese – Team Altamura 1-0
[87′ Lomasto (C)]

Molfetta – Matera 3-4
[9′ Cum (MA), 35′ Figliomeni (MA), 40′, 81′ e 96′ Coratella (MO), 48′ e 93′ Tiganj (MA)]

Fasano – Lavello 4-1
[30′ rig. Corvino (F), 54′ Bianchini (F), 69′ Garcia Gomez (L), 83′ Onraita (F), 88′ Diaz (F)]

Gravina – Nocerina 1-1
[10′ Chacon (G), 79′ Talamo (N)]