I blufoncé vanno subito in vantaggio con Diaz dopo dieci minuti, ma devono sudare non poco per contenere le offensive (non sempre precise) della formazione di casa. Arriva così la quarta vittoria consecutiva in campionato e la vetta della classifica

SAN CATALDO (CL) - Vince ancora, seppur con qualche difficoltà, la Cavese di mister Ferazzoli. I blufoncé di Cava de’ Tirreni superano con due reti la Sancataldese e si confermano in vetta alla classifica del girone I dopo quattro giornate. Una buona notizia, per la formazione campana, arriva anche da Anatrella, che garantisce il quarto cleen sheet del campionato in una sfida rivelatasi tutt’altro che semplice.

I BLUFONCÉ PROVANO A BRUCIARE LE TAPPE – Gli aquilotti provano subito a portare il punteggio a proprio favore, così da poter poi gestire le energie in questa sfida infrasettimanale. I campani, dopo aver trovato un legno da calcio piazzato, trovano dopo dieci minuti il vantaggio con l’argentino Diaz, freddo a colpire in diagonale La Cagnina dopo essere scappato in velocità a Porcaro su una verticalizzazione direttamente da centrocampo. La Cavese cercherà di sfruttare il momento positivo anche con Palma da calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa non trova lo specchio di porta.

REAGISCE LA SANCATALDESE, SPUNTANO LE DIFFICOLTÀ OSPITI – La formazione di casa, superato il primo quarto d’ora, riesce a chiudere gli ampi spazi concessi inizialmente alla Cavese, potendo concentrarsi così sulla fase offensiva.
I verdegranata iniziano a farsi vedere dalle parti di Anatrella con una conclusione sbilenca di Liga, per poi sfiorare il pareggio al 22′. Cess va via nettamente sulla destra e mette al centro per Velardi, che prova la girata di prima verso l’angolino basso alla sinistra di Anatrella ma non trova la porta di pochissimo.
La Cavese cercherà di rendersi nuovamente pericolosa al 29′ con Allegretti, ma La Cagnina esce in tempo sui suoi piedi ed evita il raddoppio della Cavese. Gli aquilotti incontrano in questa fase molte più difficoltà nell’approccio alla gara, dovendo far fronte a delle squadre sempre più lunghe e con una predominanza a centrocampo passata a favore della Sancataldese.

CARBONERO SPEGNE LE SPERANZE CASALINGHE – La Cavese passa gran parte della ripresa in difesa del vantaggio iniziale, complice un atteggiamento offensivo della Sancataldese che crea più di un grattacapo. I padroni di casa all’ora di gioco suscitano qualche spavento con una conclusione potente, ma non precisa, di Liga dai venticinque metri. Sei minuti dopo è Kouame ad avere la possibilità di togliere lo 0 alla propria squadra, ma la sua conclusione da posizione ravvicinata si spegne sul fondo di un nulla.
A spezzare l’entusiasmo degli uomini di mister Settineri ci pensa però al 70′ Carbonaro. Partito in posizione regolare, l’attaccante punta Porcaro, lo supera spostandosi la palla sul sinistro e con il mancino cerca e trova l’angolino lontano alla destra di La Cagnina – che in tuffo non ci arriva.
La Sancataldese, in svantaggio di due reti, si getta in avanti nella speranza di riuscire a segnare almeno una rete, ma la difesa della Cavese regge. Le occasioni più ghiotte arrivano al 90′, quando Souare difende palla di fisico e girandosi improvvisamente obbliga Anatrella a spedire la sfera in angolo. Sulla battuta successiva dalla bandierina Viscomi salva sulla linea un nuovo tentativo della formazione di casa, regalando alla Cavese il quarto cleen sheet di questo inizio di campionato.

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


SANCATALDESE (4-3-3): La Cagnina; Pascali, Porcaro, Di Marco, Salvo; Velardi (56′ Kouame), Calabrese (67′ Veneroso), Cess; Manfrè (75′ Souare), Liga (86′ Tuccio), Balistreri (86′ Gancitano).

A disposizione: Furnari, Neri, Jansen, Burcheri, Souare.

Allenatore: Alessandro Settineri


CAVESE (3-5-2): Anatrella; Fissore, De Caro, Viscomi; Gabrieli, D’Amore, Romizi (75′ Maiorano), Palma (92′ Zielski), Kosovan (83′ Corigliano); Diaz (82′ Kone), Allegretti (59′ Carbonaro).

A disposizione: Paduano, Somma, Altobello, Erbaggio, Di Gilio.

Allenatore: Giuseppe Ferazzoli


ARBITRO: Giuseppe Rispoli (sez. Locri)

ASSISTENTE 1: Giuseppe Fanara (sez. Cosenza)

ASSISTENTE 2: Lucio Salvatore Mascali (sez Paola)


RETI: 11′ Diaz (C), 70′ Carbonaro (C)

AMMONIZIONI: Di Marco (S), Romizi (C), Salvo (S)

ESPULSIONI: all’82’ Kouame per proteste (S)

ANGOLI: 7-1

RECUPERO: 0′ p.t., 6′ s.t.