Determinanti soprattutto gli ingressi di Da Dalt e Prisco, autori di un assist a testa e di tante giocate importanti: poi ci ha pensato il bomber Alma a segnare raggiungendo quota 10 gol in campionato
Torna a vincere la Turris che, dopo un turno di stop, viola ancora il territorio laziale mandando al tappeto il Team Nuova Florida. Volano in classifica i corallini che, nella ripresa, si scatenano trascinati dal solito Alma, autore di una doppietta, portandosi a +7 sulle rivali Ostiamare e Sassari Latte Dolce che giocheranno domani.
In casa Turris, non recupera Longo, che parte dalla panchina così come i nuovi acquisti D’Alessandro e Prisco: torna a dirigere le operazioni in mediana Aliperta, così come Riccio trova il suo posto al centro della difesa. Davanti trio tutto velocità con Sowe, Celiento e Alma. I locali rispondono affidandosi molto alla fisicità di Tozzi, punta di diamante in una squadra che non regala punti di riferimento e corre grazie alla giovane età.
Parte a razzo la Turris che sfiora la rete del vantaggio in almeno tre occasioni nei primi venti minuti. Forte, come sempre, è pericoloso con le sue divine e precise incursioni in area e va vicino al vantaggio al 4′ e al 7′: nella prima occasione, bravo il portiere del Team Nuova Florida a strappargli il pallone in uscita, nella seconda il suo colpo di testa finisce di poco alto. Poi è il turno di Alma incunearsi in area, la difesa ospite lo strattona e la Turris protesta con veemenza per un rigore che sembra sacrosanto, non per il Sig. Restaldo che lascia correre. Il Team Nuova Florida esce dal guscio al minuto quindici con Tozzi, ma la sua conclusione in diagonale finisce a lato. Poi la gara vive una fase di studio, non è facile trovare sbocchi per la Turris contro un avversario attento ed un campo in pessime condizioni. Alla mezz’ora, si accende Celiento ma Sowe non riesce a girare un suo cross in porta, poco dopo Forte si divora l’occasione dello 0-1: lanciato a rete, fa l’altruista e serve Sowe in fuori gioco. Un errore grossolano del centrocampista che avrebbe dovuto mettere in porta una palla invitante. Al 41′, altra chance per la Turris con Alma che calcia a rete: illusione ottica, ma la palla è fuori. Sarà questa l’ultima occasione di una prima parte di partita che ha visto la Turris creare e i laziali difendersi cercando la ripartenza in contropiede.
Nella ripresa, la squadra di Torre del Greco finalmente è cinica e sblocca il punteggio al “Mazzucchi”. Ed il neo acquisto Prisco a mandare in rete Alma, che in contropiede sigla lo 0-1. E sono ancora i cambi a fare la differenza per Franco Fabiano, che indovina anche la mossa Da Dalt. L’argentino entra e dopo appena due minuti, all’ ottavo, manda in porta ancora Alma che ringrazia siglando così la sua doppietta e salendo a quota 10 reti in campionato. Determinanti Da Dalt e soprattutto Prisco che, su un campo pesante, diventa carrarmato creando tantissime occasioni per sé e i compagni. Il bomber ex Cassino apre varchi, Forte invece trova finalmente la via del gol al 68′ su assist perfetto di Giofrè. 0-3 con Lonoce che cala la saracinesca su un tentativo perfetto di Miola, una parata bellissima mentre Di Dato nel finale sfiora addirittura il poker. Ma finisce così, Turris che vince e convince: sempre più capolista la squadra di Fabiano, che dilaga in una ripresa dove davvero non c’è stata mai storia. Vittoria nel segno del 10 coi corallini che ottengono la decima vittoria in campionato, mentre il bomber Alma si guadagna momentaneamente il primato nella classifica marcatori raggiungendo la doppia cifra.
TEAM NUOVA FLORIDA 0-3 (3’st e 8’st Alma, 23’st Forte.
TEAM NUOVA FLORIDA: Giordani, Tamburlani, De Marchis 00, Porfiri, Scardola, Sterpone, Menniti 00 (10’st Peguiron 00), Miola 01, Tozzi, Rossi (10’st Ferrara), Sabatini 99 (21’st Alfonsetti) .
A disp. Mancini 00, Scognamiglio 01, Ilari 02, Pallocca 99, Tisei, Ferrara, Giusto, Alfonsetti 00, Peguiron 00.
All. Andrea Bussone
TURRIS: Lonoce 00, Esempio 99, Giofrè 01, Aliperta (37’st Varchetta), Di Nunzio, Riccio, Alma (36’st Di Dato 00), Fabiano 00, Sowe (1’st Prisco), Forte (30’st Franco), Celiento (6’st Da Dalt).
A disp. Piazza 02, Varchetta, D’Alessandro 99, Esposito 01, Franco, Di Dato 00, Da Dalt, Prisco, Longo.
All. Franco Fabiano
ARBITRO: Sig. Gabriele Restaldo di Ivrea (Castagna – Mirarco)
NOTE. Ammoniti: Sterpone; Sowe, Riccio, Da Dalt, Aliperta. Recupero: 1’pt; 3’st.