Con ampio turnover, i rossoneri superano la Gelbison con un superbo Davide Rosso. Segnano anche Fraraccio per la Nocerina e Ferreira, Diabatè per gli ospiti.

NOCERA INFERIORE (SA)- La Nocerina si qualifica ai 16esimi di Coppa Italia con una vittoria spettacolare sul campo amico del “San Francesco D’Assisi”, battendo la Gelbison per 4-2. La sfida dei 32esimi di Coppa Italia Serie D si è trasformata in un palcoscenico per Davide Rosso, autore di una tripletta che ha trascinato i Molossi, nonostante l’ampio turnover attuato da mister Franco Fabiano.

Primo Tempo a rischio e rimonta rossonera

L’incontro si apre nel segno delle emozioni forti. Al 3’ la Nocerina ha l’occasione di sbloccare subito il risultato: Konatè intercetta un disimpegno sbagliato di Viscomi, ma a porta vuota calcia incredibilmente fuori.

È il 15’ a sbloccare la partita: i Molossi recuperano palla sulla destra, Konatè crossa a mezza altezza e Davide Rosso tocca la sfera con l’esterno del piede, mandandola in rete con una perla di pura classe. Vantaggio Nocerina! La Gelbison, tuttavia, non resta a guardare e pareggia immediatamente al 18’: Ferreira imbuca, superando Sorrentino, su un cross rasoterra di Tilli.

I rossoneri non mollano e tornano in vantaggio al 26’ con Fraraccio: Maggiore galoppa sulla sinistra e crea un assist perfetto per l’esterno rossonero che, appostato in area, si eleva e manda in rete per il 2-1. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio Nocerina grazie ancora a Davide Rosso. Al 42’ è una punizione di Monaco dalla trequarti a sfilare verso il secondo palo, dove Rosso è pronto per il tap-in vincente: 3-1. L’unico brivido finale è la punizione di Russo (Gelbison) che si stampa sulla traversa al 45’+2′.

Rosso incontenibile e l’ingresso degli Under

La ripresa si apre con i primi cambi: per la Nocerina esce Aliperta ed entra l’esperienza di Troest, mentre la Gelbison inserisce Liurni in attacco.

Il mattatore della giornata non si ferma e all’11’st (56’ minuto effettivo) sigla la sua personale tripletta. Dagli sviluppi di un calcio di punizione, la sfera deviata male dalla difesa ospite trova prontissimo Rosso che calcia in rete a portiere immobile. 4-1 e partita in ghiaccio per la Nocerina.

Nonostante il risultato acquisito, la Gelbison accorcia le distanze al 27’st: sugli sviluppi di un corner, Diabatè colpisce bene e manda la sfera alle spalle di Sorrentino (4-2). Fabiano sfrutta i minuti finali per sperimentare, inserendo Javi Morales nell’inedito ruolo di mezz’ala e il giovane Opoola (37’st). Nonostante un’ottima occasione per Morales su assist di Lupi, il risultato non cambia.

Dopo 4 minuti di recupero, il triplice fischio del direttore di gara Dell’Oro di Sondrio sancisce la vittoria e il passaggio del turno per la Nocerina. I Molossi accedono così ai sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie D.

Il tabellino

Nocerina (3-5-2): Sorrentino, Tazza, Russo, Bogne, Fraraccio (77’ Morales), Maggiore, Aliperta (46’ Troest), Konatè, Vacca (68’ Lupi), Rosso (82’ Opoola), Monaco (64’ Deli).

All. Fabiano.

Gelbison (3-5-2): Corriere, Carcione (62’ Mele/Delmiglio), Tilli, Teijo, Ferreira (62’ Piccioni), Gorzelewski, Diabatè, Zugaro (46’ Liurni), Russo (77’ Brusdeilins), Viscomi (K), Fernandez (82’ Langella).

All. Carcione.

Arbitri: Dell’Oro (sez. Sondrio); D’Amico (1° assistente, sez. Lamezia Terme); Miccoli (2° assistente, sez. Bari).

Marcatori: 15’ Rosso (N), 18’ Ferreira (G), 26’ Fraraccio (N), 42’ Rosso (N), 56’ Rosso (N), 72’ Diabatè (G).

Ammoniti: Viscomi (G).

Credit photo: Vincenzo Petrosino