Manca una giornata nei gironi G e H, tre nel F e I

REDAZIONE - Ultime giornate di passione in Serie D almeno per due gironi dove ci sono squadre della nostra regione, il raggruppamento G ed H. Discorso diverso per l’F dov’è inserito il Matese e il girone I che per i noti motivi che la Serie D si è trascinata per tutta la stagione causa Covid, ci sono ancora delle giornate da giocare. 

Proviamo a mettere ordine e vediamo chi ormai non ha più obiettivi e chi deve invece ancora faticare per raggiungerli. 

Nel girone del Matese si è giunti alla 31sima giornata, ne mancano quindi tre ma c’è anche  – come il Castelnuovo Vomano, ad esempio, CHE ha giocato 29 gare. La squadra di Corrado Urbano dopo una grande rimonta è quarta con 51 punti in piena lotta play-off, obiettivo che può raggiungere spinta dai gol del bomber Galesio che da dicembre è finito nelle note dei marcatori 18 volte.

Nel girone G discorso aperto per quasi tutte le campane. Il Giugliano ha salutato la categoria con la retrocessione all’ultimo posto ma le possibilità di salvezza riguardano ancora il Nola, penultimo con 30 punti, e l’Afragolese ad una lunghezza in più, con gli stessi punti della Torres. Domenica il calendario prevede Afragolese-Arzachena, Lanusei-Nola e Muravera-Torres. Le avversarie delle squadre invischiate nella lotta salvezza sono tutte senza obiettivi. Il Gladiator salvo andrà a Cassino senza molte pretese perché anche i laziali non hanno obiettivi. 

Per quanto riguarda i play-off il Savoia è terzo con 54 punti ed è certo di parteciparvi ma dovrà assicurarsi la migliore posizione e mantenere appunto la terza casella (ospiterà il Team Nuova Florida). Dietro è tallonato da Vis Artena e Nocerina, entrambe a 52 punti, e domenica si affronteranno tenendo un orecchio a Latina che ospita l’Insieme Formia, occupante del sesto posto con 50 punti e che coltiva ancora la speranza di entrare nella griglia facendo fuori una tra Vis Artena e Nocerina. 

Con il Portici salvo e il Sorrento saldamente a metà classifica, nel girone H la Puteolana ha detto addio all’interregionale. La vittoria del Real Agro Aversa proprio sul flegrei ha quasi condannato il Brindisi ma i casertani per essere certi della permanenza ed evitare il rischio di giocare lo spareggio con i pugliesi (nel caso questi dovessero battere il Portici in casa), dovranno fare almeno un punto a Sorrento.

Anche nel girone I mancano tre giornate. Il Santa Maria del Cilento ha ormai ottenuto la sua salvezza. Play-off ancora da conquistare per la Gelbison, terza a 57 punti, che in questo finale dovrà vedersela con il Roccella in casa, farà visita al Dattilo e poi chiuderà ospitando il Paternò.