Succede di tutto tra Nocerina e Francavilla, raccoglie invece il primo punto di questo campionato tra le mura amiche la Puteolana
NAPOLI - È una pazza giornata di calcio quella che accompagna le formazioni campane del girone H di Serie D al termine del secondo turno di campionato.
Sul campo neutro di Pomigliano D’Arco si apre con una sconfitta in rimonta l’avventura sulla panchina dell’Afragolese del tecnico Leonardo Bitetto. I rossoblù, che nella prima frazione hanno spinto con veemenza alla ricerca del vantaggio, sbloccano il derby campano contro la Cavese al 52′ con la firma Da Dalt, ma falliscono nel gestire l’inerzia dell’incontro. I blufoncé ribaltano in mezz’ora il risultato grazie alla trasformazione dagli undici metri di Foggia e alla botta vincente di Gagliardi a meno di dieci minuti dal termine. Continua, dunque, a volare in alto la formazione salernitana, in attesa della decisione sull’omologazione o meno del successo ottenuto contro il Team Altamura.
Chi è uscito sconfitto dal confronto con la compagine pugliese è il Gladiator. I nerazzurri subiscono ad inizio gara il pesante uno-due dei padroni di casa, che passano in vantaggio sul 2-0 grazie ad un pasticcio degli uomini di mister Grimaldi (culminato con l’autogol di Tomi) e ad una bella rete personale di Croce. Il Team Altamura sembra essere decisamente in controllo della gara, sfiorando in più circostanze la rete del possibile tris. Negli ultimi minuti di gioco, il Gladiator sembra poter riaprire il discorso con la conclusione vincente firmata da De Biase, ma in pieno recupero Molinaro gela i casertani e regala il successo ai biancorossi.
Conquista, nel frattempo, il primo punto di questo campionato la Puteolana, che pareggia 1-1 tra le mura amiche contro il Fasano. La formazione flegrea ha il merito, dopo una lunga fase di spinta, di sbloccare l’incontro con il rigore ben calciato da Guarracino al 42′. Gli ospiti non hanno, però, mai abbassato i ritmi in seguito allo svantaggio e a dieci minuti dal 90′ trovano la rete del pari con la conclusione dalla distanza di Diaz.
Succede, infine, di tutto nella gara tra Nocerina e Francavilla. Le due formazioni non si risparmiano in campo, andando al riposo sullo 0-0 ma con chance importanti per Pizzutelli (che da piazzato ha fatto correre i brividi sulla schiena dei molossi) e Scaringella, frenato solamente dalla traversa. Nella ripresa il copione non cambia e alla prima occasione buona i rossoneri passano in vantaggio con Scaringella, fulmineo ad avventarsi sulla corta deviazione di Maione su un tentativo primo di Balde. Nel momento migliore per i campani, che sciuperanno sempre con Scaringella la possibilità di trovare il 2-0, Di Marino riceve il secondo giallo di giornata e lascia la Nocerina in dieci. Il pressing, in superiorità numerica, del Francavilla trova esito al 78′, quando Pizzutelli (espulso successivamente insieme al rossonero Basanini) firma l’1-1 che obbligherà i molossi al secondo pareggio consecutivo in campionato.
I risultati delle gare di oggi valide per la seconda giornata di campionato
Afragolese – Cavese 1-2
[52′ Da Dalt (A), 58′ rig. Foggia (C), 81′ Gagliardi (C)]
Brindisi – Bitonto 4-1
[9′ Dammacco (BR), 22′ Palazzo (BI), 53′ e 63′ Santoro (BR), 72′ Di Piazza (BR)]
Nocerina – Francavilla 1-1
[52′ Scaringella (N), 78′ Pizzutelli (F)]
Matera – Nardò 0-1
[33′ Guadalupi (N)]
Casarano – Gravina 1-0
[33′ Marsili (C)]
Puteolana – Fasano 1-1
[42′ rig. Guarracino (P), 80′ Diaz (F)]
Lavello – Martina 1-2
[13′ Ancora (M), 80′ Lopez (M), 84′ Oliveira (L)]
Team Altamura – Gladiator 3-1
[5′ aut. Tomi (T), 7′ Croce (T), 80′ De Biase (G), 91′ Molinaro (T)]
Barletta – Molfetta 1-0
[79′ rig. Loiodice (B)]