Sconfitta pesante per i blufoncè di Troise che dicono addio al secondo posto

GIARRE (CT) - Ko di misura per la Cavese che riassapora l’amaro gusto della sconfitta dopo oltre due mesi di imbattibilità (5 vittorie e 1 pari). Uno scivolone, artefice il gialloblù Baglione allo scadere della prima frazione, che allontana i sogni promozione dei metelliani, scavalcati al secondo posto da Acireale e Lamezia Terme nella rincorsa alla capolista Gelbison.

Gara resa complicata dalle precarie condizioni del terreno di gioco dello stadio Regionale di Giarre, nel primo tempo è la noia ad avere la meglio con zero emozioni da ambo le parti. Anche il signor Monesi sembrava sul punto di addormentarsi, anzi pregustava già l’emozione del duplice fischio per chiudere la prima frazione quando all’improvviso il Giarre trova il gol del vantaggio: cross dalla destra di Musso, Viscomi compie un rinvio sciagurato servendo un assist involontario a Baglione che dal limite lascia partire il tiro che spiazza Anatrella.

Il gol a freddo preso nell’extratime è un motivo in più per Troise per strigliare i metelliani che si ricompattano e tornano in campo nella ripresa, determinati a sovvertire le sorti dell’incontro. La Cavese ingrana la quarta e si riversa in avanti, gli aquilotti premono e al 53′ sfiorano il pari con Viscomi che cerca di farsi perdonare l’errore del primo tempo ma il suo colpo di testa coglie in pieno la traversa con Giannini battuto. Scampato il pericolo, il Giarre si chiude a riccio e ribatte colpo su colpo agli attacchi metelliani che continuano a premere ma faticano ad arrivare dalle parti di Giannini. Troise inserisce Bacio Terracino nella mischia, la Cavese è a trazione anteriore ma non trova il varco giusto. Nel finale la gara si accende e Giannini diventa l’eroe di giornata, con il pipelet di casa che al 95′ toglie dalla rete il colpo di testa a botta sicura di Lomasto. Al triplice fischio fa festa il Giarre per i tre punti vitali in chiave salvezza mentre si dispera la Cavese per questa sconfitta che sa tanto di addio ai sogni di gloria.

GIARRE 1-0 CAVESE
GIARRE (3-5-2): Giannini ’00; Pertosa, Zappalà, Padovani; Musso ’01 (65′ A. La Rosa ’02), Baglione, Giuffrida (47′ Sessa), Anastasio ’02, Carrozzino ’03 (80′ Limonelli ’03); Cocimano (83′ Dembelè ’02), Agudiak (89′ Giannaula).
A disposizione: F. La Rosa ’01, Leotta, Aquino ’03, Iseppon ’03.
Allenatore: Gaspare Cacciola.
CAVESE (4-3-3): Anatrella ’01; Gabrieli ’02, Viscomi, Lomasto, Caserta ’03; Aliperta, Romizi, Palma (63′ Bacio Terracino); Kone ’01, Allegretti (76′ Maiorano), Foggia.
A disposizione: Paduano ’03, Maffei ’04, Potenza ’02, Corigliano ’00, D’Amore ’04, Fissore, De Caro ’00.
Allenatore: Emanuele Troise.
ARBITRO: Antonio Monesi (Crotone).
ASSISTENTI: Stefania Genoveffa Signorelli (Paola) – Mirko Bartoluccio (Vibo Valentia).
RETI: 46′ pt Baglione.
AMMONITI: Anastasio, Padovani, Carrozzino, Cocimano, A. La Rosa (G), Caserta, Palma (C).
ESPULSI: nessuno.