Assegnati questa mattina i lavori per l’adeguamento dell’impianto di videosorveglianza. Domani il via al cantiere. Entro i primi giorni della settimana prossima si riunirà la Commissione Provinciale di Vigilanza che dovrà dare l’ok all’impianto di c.so Mazzini.

 

CAVA DE’ TIRRENI (SA) – I lavori per l’adeguamento del sistema di videosorveglianza allo stadio “Simonetta Lamberti” inizieranno domani mattina. La notizia è trapelata dalle stanze comunali proprio mentre nel Salone d’Onore di Palazzo di Città era in corso la visita del Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, ospite del Sindaco Vincenzo Servalli e dell’assessore alla sicurezza Giovanni Del Vecchio. All’incontro, servito anche ad illustrare ai giornalisti presenti il nuovo sistema di videosorveglianza, con l’attivazione dei portali di controllo degli accessi in città, hanno partecipato anche il dirigente del locale commissariato di Pubblica Sicurezza, Marzia Morricone, e il primo cittadino di Battipaglia, Cecilia Francese.
La questione “Lamberti”, seppur non al prevista dal programma, è di fatto venuta fuori a margine dell’evento, quando dagli uffici di via Schreiber è giunta la conferma della firma del contratto con il quale il Comune ha assegnato, come da determina dirigenziale n. N. 389 del 09/07/2018, i lavori d realizzare all’impianto di c.so Mazzini alla S.S.D  Srl – Security Service Di Tullio, società di Nocera Inferiore. Uno dei passi fondamentali (non l’unico) per l’ottenimento del placet delle autorità di pubblica sicurezza e, dunque, della Commissione Provinciale di Vigilanza, che entro i primi giorni della prossima settimana (probabilmente martedì 24 luglio) si riunirà per valutare gli incartamenti presentati dai tecnici comunali metelliani ed esprimere il proprio parere (positivo o negativo) o indicare eventuali prescrizioni.
L’inizio dei lavori è stato informalmente comunicato da Servalli al prefetto Malfi e al vice questore Morricone, appena ricevuta la telefonata del dirigente Antonino Attanasio.
“Conosco bene la questione Cavese, per averla affrontata già nell’estate del 2016” si è limitato a commentare il Prefetto, mentre lasciava Palazzo di Città per recarsi a Salerno.
Fiducioso, ma misurato nelle dichiarazioni il sindaco Servalli, che da primo cittadino e pure da primo tifoso degli aquilotti ha accolto con un benaugurante sorriso la notizia dell’assegnazione dei lavori.
“Era un impegno, quello della realizzazione dei lavori per la videosorveglianza, che avevamo preso con la città e con la Cavese calcio – ha dichiarato Servalli – e ora siamo pronti a portarlo a termine. Nei prossimi giorni compiremo gli ulteriori passi necessari per dare alla Commissione di Vigilanza tutta la documentazione necessaria per fare le opportune valutazioni sul nostro stadio. Tutti quanti voglia la Cavese in C, sarebbe un successo enorme per tutta la città e non solo per gli appassionati di calcio. Aspettiamo con fiducia l’evolversi della situazione”.

Nunzio Siani