I falchetti trionfano con un rigore di Favetta al 93'

SAN GIORGIO A CREMANO - Aprire un ciclo positivo o invertire un ciclo negativo? Era attorno a questi a questi presupposti che ruotava il derby fra San Giorgio e Casertana, valevole per la 19^ giornata del Girone H di Serie D. Per i granata era la prima del nuovo tecnico Ambrosino, che per poco non è riuscito ad inaugurare il 2022 nel segno dei punti conquistati. A rovinare la domenica del San Giorgio ci ha pensato infatti Ciro Favetta, che dopo aver fallito due clamorose occasioni nel corso dei 90′ ha preferito i minuti di recupero per regalare la prima vittoria dell’anno alla Casertana. L’attaccante dei falchetti la decide dagli 11 metri e consente ai suoi di invertire una tendenza negativa che durava da diverse settimane, e rilanciarsi alla grande in chiave playoff. 

FORMAZIONI – Nella prima uscita con il San Giorgio, Ambrosino è costretto a schierare una formazione leggermente rimaneggiata. Davanti a Bellarosa c’è capitan Di Pietro che guida la difesa insieme a Raucci. In mediana il play è Caprioli, che assieme ad Argento supportano il tridente offensivo composto da Varela, Imputato e Mancini.

Il tecnico della Casertana Maiuri ha bisogno di un successo e si affida alle proprie certezze. C’è Trapani fra i pali, alle spalle della difesa guidata da Salto e capitan Rainone. A centrocampo Mansour e l’ex Torino e Bologna Sansone sono i calciatori che con la loro qualità avranno il compito di innescare bomber Ciro Favetta. 

CRONACA – In un clima sereno e soleggiato, la gara fra le due squadre fatica a decollare. Entrambe le formazioni non prediligono una manovra palla a terra e il pallone viaggia da una parte e dall’altra del campo come in un flipper senza controllo. Ed in questo batti e ribatti è la Casertana ad avere la prima occasione degna di nota al 7′ quando un tiro-cross su una  punizione tagliata di Sansone impegna Bellarosa ad una parata complessa. Nonostante un gioco spezzettato gli ospiti fanno affidamento sui propri uomini di qualità e alla mezz’ora vanno vicini al vantaggio con Favetta che a tu per tu con Bellarosa fallisce clamorosamente l’appuntamento con l’uno a zero, venendo ipnotizzato dall’estremo difensore sangiorgese. Il brivido scuote i padroni di casa che pochi minuti più tardi rispondono con mancini, anche lui autore di un tiro-cross che taglia tutta l’area di rigore impegnando Trapani alla deviazione in angolo. E’ l’ultimo squillo di una prima frazione di gioco avare di grandi occasioni. 

Di tutt’altra pasta è la ripresa. Bastano 4 minuti alla Casertana per rendersi pericolosa e ancora una volta il protagonista è Favetta. Azione fotocopia con l’attaccante che si invola verso la porta avversaria ma fallisce incredibilmente spedendo la palla a lato. I rossoblù sono più in palla del San Giorgio che al 52′ viene salvato ancora una volta dal proprio portiere che neutralizza una conclusione di Sansone sul primo palo. I granata però reagiscono e vanno vicini al vantaggio un minuto più tardi quando Caprioli lascia partire un sinistro al volo su sviluppi di corner che per poco non si infila nell’angolino costringendo Trapani ad una nuova deviazione in corner. La squadra di Maiuri però continua ad attaccare e al 70′ colpisce la traversa con Rainone che colpisce bene di testa su cross da corner. Gli ospiti fanno la partita e nel finale attingono dalla panchina con l’ingresso di Felleca, che si rivelerà decisivo per le sorti dell’incontro. Il fantasista ex Portici è infatti determinante prima all86′ quando impegna Bellarosa ad una super parata e poi al 92′ quando lo stesso Felleca si procura il rigore della vittoria. Dal dischetto Favetta si fa perdonare gli errori precedenti e regala un successo importantissimo alla Casertana. 

TABELLINO
SAN GIORGIO 0-1 CASERTANA (0-0)

SAN GIORGIO: Bellarosa 02, Ruggiero 00, De Siena 01, Caprioli, Di Pietro, Raucci, Imputato 04 (91′ Onesto 03), Greco 02, Varela (78′ Scalzone), Argento, Mancini.

A disposizione: Barbato 03, Luongo 02, Paradiso, Zavarone 04, Strazzullo 03, Di Maio 04, Improta.

Allenatore: Salvatore Ambrosino

CASERTANA: Bovenzi 02, Salto, Rainone, Vacca (68′ Addessi), Mansour (78′ Felleca), Sansone, Monti 01, Rossi 03, Maresca 02 (63′ Chinappi 00), Carannante, Favetta.

A disposizione: Trapani 01, Di Somma, Feola, Nicolau, Capitano 04, Colacicchi 00.

Allenatore: Vincenzo Maiuri

AMMONITI: Imputato, Caprioli, Di Pietro (S); Maresca, Sansone, Carannante, Addessi (C)

MARCATORI: 93′ Favetta rig. (C)

ARBITRO: Adil Bouabid – Sez. di Prato

1° ASSISTENTE: Bruno Dattilo – Sez. di Roma 1

2° ASSISTENTE: Luca Mantella – Sez. di Livorno

RECUPERO: 2′ primo tempo – 3′ secondo tempo