Finisce in parità il derby fra i flegrei e i vesuviani

Un pari dalle due facce. Un punto che non serve molto alla Puteolana che contro il Portici dei giovani vede sfumare la possibilità di conquistare la prima vittoria del nuovo ciclo. Pari da tenere stretto invece per il Portici che con un punto ottenuto su un campo difficile aggiunge un altro risultato utile consecutivo alla sua striscia.

FORMAZIONI – Orfani di Celiento il tecnico Grimaldi da spazio alla formazione utilizzata negli ultimi turni. Riccio e Nikoulopoulos comandano la difesa alle spalle di Catinali e Ruggiero, a supporto delle punte Scalzone e Palumbo.
Dall’altra parte Panico ha tutta la rosa a disposizione e lancia gli ormai fedelissimi Arpino e Bisceglia in difesa alle spalle di capitan Nappo a centrocampo. In avanti Prisco a reggere il peso offensivo della squadra.

CRONACA – Si inizia con un campo ai limiti della praticabilità, la palla fa fatica a scorrere ed entrambe le squadre optano per per i lanci lunghi. La prima occasione del match è per i padroni con Scalzone che da posizione defilata impegna Scheaper ad una parata difficile, la palla rimane lì e la difesa ospite è brava ad allontanare. La gara non decolla fino alla mezz’ora, quando arriva il vantaggio dei Portici con Arpino, bravo a sfruttare uno spiovente da una rimessa laterale per il vantaggio ospite. La reazione della puteolana arriva solo nel finale di tempo con Palumbo che al 41′ prima e al 44′ poi fallisce due clamorose occasioni di testa.
Ripresa che vede i padroni di casa fare la partita. La qualità del gioco aumenta visto il miglioramento delle condizioni del campo è vengono fuori tutte le doti tecniche dei flegrei. Al 56′ è ancora Palumbo a impensierire il Portici con un tiro che impegna Scheaper ad una respinta in angolo. Pochi minuti più tardi è ancora la punta di casa a fallire una clamorosa occasione sbagliando una rete da posizione super ravvicinata. Le occasioni per la Puteolana crescono di minuto in minuto e dopo numerosi tentativi i padroni di casa trovano la rete del pareggio all’87’ con Scalzone che di testa evita ai suoi la sconfitta, scoppiando in lacrime in occasione dell’esultanza.

CARDITO (NA) - TABELLINO 

PUTEOLANA 1902 1-1 PORTICI

PUTEOLANA 1902: Romano 02, Caiazzo 00, Armeno, Catinali, Nikoulopoulos, Riccio, Fibiano 01 (46′ Romeo 01), De Marco 99 (81′ Festa 99), Scalzone, Ruggiero, Palumbo 

A disposizione: De Lucia 99, Tommasini, Cavaliere, Imbimbo 00, Sorrentino 02, Reale 01, Di Caterino 01.

Allenatore: Teore Grimaldi

PORTICI: Scheaper 99, Bisceglia 99, Savarise (86′ Grieco 99), Nappo, Arpino, Donnarumma (73′ Del Gaudio 00), Vitiello 03, Marigliano 99 (53′ Maione), Prisco, Illuminato 00, De Luca 02. 

A disposizione: Spina 03, Carnevale, Onda, Esposito 01, Petrosino 01, Conte 99. 

Allenatore: Domenico Panico

RETI: 34′ Arpino (PO), 87′ Scalzone (PU) 

AMMONIZIONI: Catinali, Palumbo, Romeo, Nikoulopoulos (PU); Arpino, Scheaper, Illuminato (PO)

ESPULSIONI: Armero (PU) 

ARBITRO: Daniele Giuseppe Cannata – Sez. di Faenza

PEIMO ASSISTENTE: Maurizio Patruno – Sez. di Bari

SECONDO ASSISTENTE: Lorenzo Chillemi – Sez. di Barcellona Pozzo di Gotto

NOTE: Grimaldi allontanato per la Puteolana 1902