La formazione pugliese supera di misura il Bitonto grazie alla rete di Tascone e conquista la matematica promozione tra i professionisti, obiettivi tanto cercato nelle ultime stagioni

CERIGNOLA - Non ci pensa su due volte e alla prima possibilità l’Audace Cerignola scrive un nuovo tassello della propria storia, conquistando l’accesso matematico alla Serie C.

La formazione pugliese si aggiudica il passaggio tra i professionisti grazie al successo di misura ottenuto tra le mura amiche nel big match della 34esima giornata contro il Bitonto, steso al 59′ dalla rete di Tascone. Viene annullato di valore, quantomeno per la lotta per il primato, la vittoria del Francavilla (1-0) a Caserta, che guadagna così però tre punti sulla terza in classifica (proprio il Bitonto).

Al triplice fischio lo stadio Monterisi è esploso di gioia per il traguardo ottenuto, una categoria che mancava dai lontani anni ’30 (dopo essere sfuggita pochi anni fa nonostante la graduatoria dei ripescaggi sembrava poter dare tutt’altro esito) e raggiunta anche grazie all’apporto di diversi uomini campani. 

La promozione in Serie C è anche il passaggio tra i professionisti del segretario napoletano doc Marco Santopaolo, che corona con i gialloblù un ciclo intrapreso anni fa. Non mancano inoltre le giovani presenze del territorio come il portiere classe 2002 Salvatore Francesco Trezza (Mercato San Severino), l’esperto difensore Lugi Manzo (Nocera Inferiore) e le giovani leve Luca Russo (terzino classe 1999 di Napoli), Antonio Vitiello, Mattia Tascone (centrocampista napoletano mvp di giornata). E la lista potrebbe ancora proseguire con i nomi di Manuel Botta e Christian Basile, in un tripudio campano che almeno per le prossime settimane potrà dire di essere tra i professionisti del calcio italiano.