Nono incrocio tra Palermo e Nola che tornano a sfidarsi, in Sicilia, dopo quasi trent'anni dall'ultima volta quando le due squadre militavano in Serie C1
NOLA (NA) - Visualizza articolo
Nel prossimo turno di campionato al “R. Barbera” di Palermo andrà in scena Palermo-Nola, sfida affascinante per la storia dei due club che a cavallo degli anni ottanta e novanta si sono sfidate più volte in Serie C.
In totale sono otto i precedenti con cinque vittorie rosanero, due per i bruniani ed un solo pareggio. Il primo precedente assoluto risale ad oltre novant’anni fa e fu la finale del girone meridionale del Campionato 1927-28 organizzato dall’U.L.I.C. (Federazione non dipendente dalla F.I.G.C., ndr), a vincere fu il Nola che si impose sull’Excelsior Palermo (nato dalle ceneri del U. S. Palermo dichiarato fallito durante la stagione 1926-27) per 1-6 accedendo poi alla finale Centro-Meridionale.
Le due squadre, complici varie vicissitudini che le videro protagoniste, tornarono ad incrociarsi solamente sessant’anni dopo, nel campionato di Serie C2 1987-88. Le due compagini inserite nel girone D si affrontarono alla quattordicesima giornata, con i rosanero capaci di imporsi in entrambe le sfide, 2-1 in casa (20-12-1987) e 1-3 in trasferta (15-05-1988). A fine anno il Palermo vinse il torneo approdando in Serie C1, il Nola chiuse ottavo ottenendo una tranquilla salvezza.
Dopo due stagioni le due formazioni torneranno ad incrociare il loro cammino questa volta in C1, nella stagione 1990-91 infatti entrambe furono inserite nel girone B. La prima sfida si giocò alla seconda giornata (23 settembre 1990) e ad imporsi in casa del Nola, fu ancora una volta il Palermo per 0-2, nella gara di ritorno in Sicilia (10 febbraio 1991) il Nola riuscì a strappare il pareggio terminando la gara sull’1-1. A fine stagione il Palermo, giunto secondo, ritornò in Serie B mentre i bruniani riuscirono a salvarsi per soli due punti.
Dopo un solo anno in B, il Palermo retrocesse immediatamente in Serie C1 e le due squadre tornarono ad affrontarsi nella stagione 1992-93 ancora nel girone B. Alla sedicesima giornata (20 dicembre 1992) il Palermo (che vincerà quel torneo) si impose per 3-1 in casa ma nella gara di ritorno (23 maggio 1993) fu costretto a cedere il passo ai bruniani che si imposero per 2-0 tornando a battere i rosanero dopo sessantacinque anni.
Questo sarà per oltre vent’anni l’ultimo precedente tra le due squadre, tornate ad incontrarsi quest’anno dopo i cammini diametralmente opposti avuti nei decenni successivi. Il Palermo dopo un’estate a dir poco travagliata è stato rifondato partendo dalla Serie D, il Nola reduce da una stagione sofferta in cui ha ottenuto la salvezza solo ai playout nel girone H è stato inserito nel girone siciliano tornando ad affrontare i rosanero dopo ventisette anni. All’andata, nonostante un’ottima prova del Nola, ad imporsi fu il Palermo per 0-1, con una rete di Lancini.
I precedenti non sorridono ai bianconeri ma visto l’ottimo momento di forma, i ragazzi di mister Esposito proveranno l’impresa riuscita una sola volta quasi un secolo fa contro un avversario che vive un momento poco brillante che vorrà riscattarsi e provare ad allungare la tradizione positiva contro i bruniani.




